Sul test dei granchietti la lieve tendenza al verde uniforme è dovuta al filmato e comunque è presente e visibile su tutti i TV sul quale l'ho provato, LED o Plasma che siano, con una maggiore accentuazione di quest''effetto "light green" sui plasma Samsung e Panasonic che siano.
L'effetto "light green" è visibile anche su molte schermate bianche o grigio chiaro su tutti i TV al plasma che ho personalmente provato, ovvero LG modello 2011 (non ricordo la sigla), ma comunque era quello dove si notava di meno ma c'era, Samsung PS51E550, Panasonic 42G30 e Panasonic 55ST50.
In merito all'effetto razor invece, sento che il mio parere va un pò in controtendenza al tuo. Nel senso che le scene dove lo si percepisce sono veramente poche, e devono essere, come anche tu hai constatato, molto ben illuminate e con immagine ferma. Proprio lì si vede la qualità di questi pannelli, dove vedi che le immagini "escono fuori" dallo schermo che, ahimè, non sono tantissime e dove la sensazione che tu definisci "finta" è per me molto realistica.
Non so che impostazioni hai, ma settalo bene e vedrai che è come ti dico io.
Ah, a proposito di VB e altro, anche se vado un pò OT mi scuso, sappiate che due giorni fa ho aiutato mio fratello a montare il suo Samsung PS51E550 che presentava dell'Orizontal Banding, del quale ho parlato nel topic dedicato ai difetti della serie 50 di Panasonic.
Inoltre voglio sottolineare che mentre vedevo il TV di mio fratello collegato su canali SD e Sky HD, pensavo si vedesse bene, e, in tutta onestà, avrei voluto risparmiare un pò di soldi prendendo l'entry llevel della Samsung ma, appena son ritornato a casa e ho acceso il mio 55ST50 mi sono rincuorato. Son bastati pochi secondi della pessima qualità di Canale 5 HD per farmi mettere l'animo in pace e capire che, almeno ad oggi, non ho visto ancora un TV che come qualità sia ai livelli del mio Panasonic 55ST50. Inoltre ammetto anche, seppur non mi sarei mai sognato di dirlo, che sui segnali (pessimi) in SD se la cava davvero alla grande, e non è la prima volta che lo dico.
@Fei: In merito ai filtri antiriflesso posso tranquillamente affermare che se la cava egregiamente. Certo, come tutti i plasma risente di questo problema, ma posso tranquillamente affermare che è molto ma molto meno di quello che pensavo e il TV, anche in pieno giorno, lo guardo tranquillamente e senza alcun problema legato al degradamento della qualità dell'immagine.