• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HIS AIRNESS HOME CINEMA (commenti)

La cyclette é inutilizzata da...sempre:D
E' lì perché se la tolgo mia moglie sicuramente mi dice: "Ma come, proprio stasera che volevo usarla l'hai messa via?!";)
Grazie per i complimenti
 
COmplimentissimi Daniel...che invidia:D!

TI ho sempre seguito, da quando avevi ancora l'impianto in soggiorno...ora finalmente hai realizzato un bel sogno!


Un appunto però DEVO fartelo: io c'ho la fissa dei cavi, e tutti quei serpentoni là dietro in vista mi urtano i sensi:asd:
Non c'è modo di dargli una sistematina?

Prendila come un appunto "pignolo";)
 
io c'ho la fissa dei cavi, e tutti quei serpentoni là dietro in vista mi urtano i sensi:asd:

Guarda, ti assicuro che gli unici cavi visibili sono i due di potenza dei diffusori frontali (anche per via del colore ocra non particolarmente adatto per un ambiente oscurato)...non saprei dove metterli onestamente
Gli altri nmila cavi sono tutti nascosti in canaline verniciate di blu come il muro...anche per i cavi dei surround, ho fatto delle canaline nascoste...i cavi tra pre e finale non sono nascondibili, ma dalla posizione di visione non si vedono

Ovviamente non c'é limite al meglio ma ti assicuro che in ambiente non si vede nulla...poi l'optimum sarebbe stato indubbiamente predisporre tutto l'impianto prima di tirare su la stanza, in questo caso é ovvio che tutto sarebbe stato al suo posto senza problemi...ma la casa quando l'ho presa aveva già su le mura quindi ho dovuto fare di necessità virtù;)
 
Ultima modifica:
Grazie anche a te Luca, detto poi da uno con una saletta come la tua (credo una delle prime tre del forum) fa ancora più piacere:)
 
NEW ENTRY:

BURSON HA-160D

ha-160d-front.jpg

Questo oggettino fa da DAC, ampli cuffie e da pre stereo; lo posso utilizzare per l'ascolto in cuffia (principale utilizzo), collegato al mio lettore cd e soprattutto al mio netbook Asus 1015PN tramite pennetta M2TECH HiFace.

In questo modo posso ascoltare i miei cd rippati in flac e qualche radio su internet ad alta qualità (alcune radio statunitensi trasmettono a 320kbps), a qualsiasi ora della sera senza arrecare disturbo a nessuno.

Come cuffie ho preso le Sennheiser HD650, che finalmente hanno l'amplificatore dedicato che si meritano...

Inoltre ha al suo interno un DAC che a detta della totalità delle recensioni in rete é veramente ben suonante; e, last but not least, funge da pre stereo grazie alle pre-out.

Quindi posso utilizzarlo al posto del pre multicanale per ascoltare musica, utilizzando il pre mch per quello che é nato, ovvero i film.

Come per il finale multicanale, per alimentarlo utilizzerò un cavo di alimentazione Audioquest NRG-4 già in mio possesso, come coassiale per la liquida ho preso un Audioquest VDM-5 e come cavi di segnale gli Audioquest King Cobra.

Farò anche delle prove collegando il lettore cd in coassiale al Burson per capire se il DAC interno del Marantz suoni meglio o peggio rispetto a DAC Burson; qualora il Burson risultasse più performante potrei collegare il analogico il lettore per ascoltare i sacd ed utilizzare il collegamento in coassiale per i normali cd.

A presto per le prime impressioni di ascolto:)
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, é da ieri sera che testo il Burson e sono veramente meravigliato di come si senta, sta superando le mie più rosee aspettative...

Sto ascoltando in questo momento The Wall dei Pink Floyd, una goduria letteralmente...si sussuogono i vari dischi e non ci si staccherebbe mai dalla cuffia...

Premetto che sia le cuffie che l'ampli si stanno rodando, quindi le mie impressioni possono tranquillamente essere parziali.

Sto iniziando con le prove, ho collegato il mio lettore cd in firma sia in analogico che in coassiale e... suona per me molto meglio in analogico, quindi utilizzando il dac interno del lettore anziché quello del Burson.

Questa é una piccola sorpresa per me (relativa, tanto alla fine il suono é bellissimo, chi fa la conversione alla fine importa il giusto), avendo letto grandi cose anche del DAC Burson.

Ho letto in rete un utente che aveva avuto la medesima mia sensazione con un altro lettore Marantz, additando il lettore di avere un'uscita coassiale molto scarsa, quindi a suo parere questa differenza sarebbe dovuta a questo aspetto piuttosto che ad un confronto tra i DAC delle due macchine.

In pratica con le analogiche il suono é molto più aperto, la scena più ampia, più larga proprio...uscendo in coassiale invece la dinamica sembra andare a picco, il suono é più asciutto e più chiuso

La prova é stata fatto solo con ascolto in cuffia.
 
Complimenti per la pazienza nel realizzarlo. Per un neofita come me fa impressione, e posso solo immaginare che figata sia vedere in funzione tutto l'impianto.

Solo una curiosità ... tutto quel velluto come lo pulisci???
 
Semplice, non lo pulisco...:D

Tolgo solo la polvere dalle elettroniche e uso l'aspirapolvere per i tappeti, sul velluto al limite potrei passarci quei rulli che si usano per togliere i peli dai vestiti ma per ora non ho fatto nulla...

Ti ringrazio molto per i complimenti, in effetti quando vedo le foto dell'impianto nella sala della mia vecchia casa e lo vedo adesso é una bella soddisfazione, é costato fatica (anche economica) ma per me ne é valsa veramente la pena, quando accendo sorrido;)
 
Ultima modifica:
Oggi finalmente ho dedicato un po' di tempo al test del Burson HA-160D utilizzato da pre per ascolto di musica; come ampli cuffie é imho eccezionale, lo utilizzo con delle Sennheiser HD650 e l'ascolto é veramente molto piacevole.

Avevo letto in rete cose meravigliose, addirittura un utente l'aveva testato come pre in una catena McIntosh (sorgente, non so quale onestamente, finale Mc252 e diffusori Focal Mini Utopia) e con sua somma sorpresa dava del filo da torcere a pre altisonanti che costano 3 o 4 volte il prezzo del Burson, che fa anche da DAC e ampli per cuffie peraltro.

Oggi mi sono messo con calma a fare un po' di prove, escludendo il pre multicanale dalla catena audio 2ch: la differenza é incredibile.

In pratica ho collegato in analogico il lettore cd al pre Burson, poi dal pre vado direttamente al finale multicanale (senza passare quindi per il pre multicanale come facevo prima) e poi ai diffusori.

Ho fatto circa un'ora di prove, chiaramente non ho la pretesa della verità perché per staccare e riattaccare i cavi di segnale passava qualche minuto quindi é evidente che non posso fare affermazioni troppo assolutistiche.

Detto questo rispetto alla mia configurazione precedente il suono prende letteralmente il volo, sembra senza mezzi termini di aver cambiato i diffusori o comunque di aver inserito un integrato stereo.

A tutti i volumi, anche medio/bassi, è tutto più nitido, più aperto, i bassi sono più secchi e controllati, una goduria letteralmente.

Ho rimesso su cd che avevo un po' accantonato perché non mi entusiasmava la loro resa nel mio impianto e adesso è un piacere riascoltarli.

Sono veramente contento, tanto che credo rimanderò a data da destinarsi l'eventuale acquisto di un integrato stereo (che mi ronzava in testa da qualche mese ormai)
 
Daniel complimenti per l'impianto.
riguardo la qualità l'ascolto 2CH d'accorddissimo con te.
negli ultimi due anni ho provato anch'io, inutilmente, ad unire l'impianto stereo e quello ht.
nella mia esperienza la musicalità di un pre 2ch è sempre stata migliore di quella di pre HT.
nel mio impianto oggi il pre 2CH è collegato direttamente al finale Left e right, mentre il pre ht entra nel pre 2ch
 
Anzitutto grazie per i complimenti.
Molto interessante la fine del tuo post, quindi tu colleghi il pre multicanale al pre stereo e poi tramite pre-out vai al finale multicanale?
Hai notato qualche mancanza in HT con questa configurazione? Come fai con il volume del pre stereo?
Grazie
 
Top