lastra di pietra sotto il sub. Quale tipo?

ernesto62

Active member
Sub in configurazione con il Woofer rivolto verso il pavimento .......con condotto Reflex anch'esso rivolto in giu' verso il pavimento. Quale materiale per usarlo come base d'appoggio è secondo voi il migliore? Pietra Serana,Granito o marmo?
Il pavimento della mia stanza mi sembra leggerino come spessore dei mattoni.Quindi, anche se non lo so', finche' non provo, magari con una lastra spessa di 3cm come base da interporre sotto il Sub si puo' migliorare la gia' ottima prestazione. La base, sara' disaccopiata dal pavimento con dei gommini siliconosi,o come alternativa forse piu' efficace con dei dischetti in teflon.... il sub invece sara' accoppiato alla base spessa 3 cm con le solite punte coniche.
Qualche parere in merito? Magari con delle esperienze sperimentate.
Grazie
 
Non cambia nulla nel mio caso.Il Sub e' un mastodontico monolito di 30 kg dal cabinet sordo.
Ho voluto provare a appensatire con una lastra di marmo di circa 8 kg..Non cambia nulla...
 
secondo te quanti kg dovrei metter? Diciamo dai 15 in poi? o ancora di piu'....? Ecco, mi era parso era un Rel..
Io ho due Rel Storm III.
quello che vorrei , e' restare nella musicalita' che ho con questi sub , ma allo stesso tempo rendere quel pelino in piu' il baso secco. Questione di poco e direi che ho( per quanto mi riguarda) l'eccellenza
 
Il basso secco dovrebbe venire dai diffusori e non dal sub, lui deve solo gestire le frequenze più basse dove i primi non riescono ad arrivare, riguardo al peso se il sub pesa 30 io ne metterei almeno 15 (ma è da provare).
 
In effetti, ho ottenuto il basso un pelino piu' secco, interponendo alla loro base supriore ai diffusori una lastra di marmo e cosi' li ho lasciati.Il suono è forse un pelino meno arioso , ma ha guadagnato di tante altre cose,Tra primo piu' calore e piu' silenzio infrastrumentale. Comunque in questo caso essendo dei mini era prevedibile.Quindi , io che su questo genere di cose non sono erudito , e secondo te che forse hai gia' fatto piu' esperimenti di me, va bene la pietra serena sopra il sub? Meglio del granito e del marmo? Ovvero piu' sorda se ricordo bene.Inoltre cosa faccio nel poggiarla? La incollo con del mastice tipo Blue Tack? O ci metto un foglio di gomma piuma? Pero' prima di farmi fare il blocco vorei provare a mettere dei pesi .. Si ma cosa? Libbri direi, almeno per provare
 
Non cambia nulla nel mio caso.Il Sub e' un mastodontico monolito di 30 kg dal cabinet sordo.
Ho voluto provare a appensatire con una lastra di marmo di circa 8 kg..Non cambia nulla...

La lastra sotto il sub serve per regolarizzare il piano di appoggio, nel caso in cui il woofer emettesse in basso (imho) la farei uscore dall'ingombro del sub almeno 10 cm per lato.
Il peso sopra è molto influente, rende il basso più controllato in quanto smorza le rosonanze del cabinet. Potendo scegliere, meglio un granito che ha il peso specifico più elevato, seguono i marmi. La pietra serena essendo un arenaria è piuttosto porosa pertanto più leggera del granito.
 
Ci sono diverse opzioni quindi.
Che mi dite del Marmo? Come mai e' da scartare? Risuona tropo forse? Sono pero' scettico riguardo lo scopo di abbatere le risonanze del Cabinte. Il mio Sub anche battendo le nocchie e' sordo. Direi che pero' appensantirlo, mi trova d'accordo per renderlo proprio piu' " Granitico" mecanicamente come accoppiamento al pavimento..Questo si! Una cuosita' non da poco: Avete sentito che cè chi dice il granito e' radiottivo?Comunque , vi chiedo ancora se una volta scelto il granito o la pietra serena.. come mi convine posizionarla? Con il blue tack o la poggio semplicemte?
 
Il tuo sub è buono e pesa anche parecchio, se puoi fare la prova a costo zero o quasi falla, ma se è troppo dispendiosa io non mi ci metterei.
PS: se appoggi la pietra direttamente al sub lo Distruggi.
 
Ultima modifica:
poggiarla direttamente ....:D Non intendo sotto nulla.. Intendo senza incollarla..Magari mettedo sotto un foglio di gomma piuma.... o che so io del neoprene.... insomma materiali che isolano , ma che al contempo il peso agisca per gravita'
 
buona idea.... Provero' cosa succede a appesantire il sub.Quindi scartata l'ipotesi di metter la lastra come base inferiore.
Mi devo dare da fare a racimolare dei libbri. Oppure metter la colezzione di Zagor o l'Uomo Ragno :)
 
Comunque al di la di questa cosa della radazione che qui' non mi sembra lo spazio piu' idoneo per affronatare questo arogomento, mi lasdcia perplesso ..... Ci sono parecchie famiglie che hanno le loro cucine con basi in granito......:eek:
Comunque, per tornare a noi... Ho fatto un po' delle prove:
Ho messo pesi sui sub.... uhmmmm
Non sono ancora convinto.....
Ho poi voluto provare a appensantire ancora invece i diffusori....
Cavolo..P&K ha visto bene....
In effetti , ecco che qui' ho avvertito qualche cambiamento ancora...
Forse è per la filosofia dei miei diffusori..,,,,, fatto sta' , il basso si è ancora gia' come provato la prima volta con l'interposizione asciugato ancor un altro poco risultando a mio avviso ancora piacevole e un pelino piu' controllato......

In pratica a questo punto credo avere delle indixazioni.. Meglio intervenire sul versante diffusori piuttosto che sub.Evidemente è la zona media bassa che se ne giova di piu'..Diciamo sui 200 HZ in giu' a occhio e croce fino ai 100 o forse 80 HZ,, il sub non è chiamato quindi in causa..
A questo punto raddopio le lastre di marmo , invece che una due .. Incollo le due lastre con del Blue tack e poi tra base superiore del Mini diffusore e lastra di marmo(doppia) totale 2cmx2= 4 cm (di spessore) metto un foglio di Sughero come suggerito dall'ottimo Forumer" P&K"...
 
Top