onsla.. ti parlo con tutta la simpatia e la immensa stima che ho per te

ma mi spieghi perchè sei sempre contrario a tutti i nostri tipi di paragoni e discussioni molto sognanti e teoriche su vpr processori video schermi lettori ecc?
ripeto che sno della idea che sia insensato parlare del solo vpr.. io non mi siedo a guardare il vpr, io guardo ..........[CUT]
Se ci fai caso sono intervenuti diversi moderatori per la stessa questione: un conto è fare qualche comparazione, sono tranquillamente permesse nelle discussioni non ufficiali, un altro è fare solo quelle, si finisce OT (se la discussione è su un determinato proiettore, non può trattare solo confronti) e per forza anche per fare paragoni forzati.
Capisco che può essere utile sapere come va un proiettore rispetto ad un altro, o anche allo stesso modello, con aggiunta di uno o più processori video e schermo ad alto contrasto, però qui sta proprio passando in secondo piano l'analisi dei singoli modelli.
Quasi non si parla di come va un RS46 senza niente altro, ad esempio, e non lo trovo molto logico, perché quello che puoi aggiungere sono accessori, non dotazione di serie, non è detto che chi compra un proiettore se ne possa o voglia dotare.
Tra l'altro trovo che, a furia di volere fare paragoni, si finisca anche per farne di non troppo utili: un conto è paragonare prodotti di pari fascia, un altro è mettere a confronto prodotti che, da soli o con la somma di tutto quello che si aggiunge, finiscono per costare anche il doppio o di più.
In più è successo anche che si arrivasse praticamente a litigare pur di stabilire qual è il vincitore assoluto che deve spazzare via tutto il resto: anche questo lo trovo poco utile, non è una gara, non ci deve essere il vincitore per forza, basterebbe analizzarne le caratteristiche, con calma e senza assolutismi, per poi ragionare su quali componenti sono più importanti per ognuno.
Posso anche aggiungere un'altra cosa: se mettete di mezzo processori di ogni tipo, schermi e addirittura lettori, non ne verrete mai a capo, sono troppe variabili, anche volendo fare un confronto servirebbero mesi e mesi di prove, strumentali e non, non è un caso se sono test che non fa nessuno (è la classica probatio diabolica: per quanto si possa provare e testare, qualcosa rimarrà sempre fuori e qualche variabile continuerà a non poter essere precisamente determinata).