HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie dei consigli MDT!

mah, il masterizzatore Lg.. non so, sarà perchè non ho fiducia sul marchio, ma non lo trovo azzeccato :rolleyes: (magari poi mi sbaglio :D )

Abbiamo tralasciato una cosa, il dissipatore!! :mc:
quale mi consigli di abbinare?

essendo che l'HTPC non devo farlo subito, può darsi che lo faccia per maggio o comunque appena il case torni disponibile nello shop dove al momento risulta terminato assieme all'hard disk..

le nuove apu della serie 6000 sai dirmi più o meno quando usciranno? (può anche essere che gli attuali componenti che abbiamo preventivato calino di prezzo, facendoni risparmiare sul totale almeno 50€ o più! :cool: )

avresti da darmi qualche consiglio per l'assemblaggio di questo HTPC dato che non ho la minima esperienza? (ho solo visto inizialmente la parte dell'assemblaggio, dove si fissa la scheda madre al case con delle apposite viti, ma poi non so altro)

Ultima modifica:
Salve a tutti,volevo crearmi un htpc di piccole dimenisoni e quindi prendere una mobo itx.La mia scelta è la Asrock A75M-ITX dato che ha il socket fm2,però la mia difficoltà sta nel scegliere il case e l alimentatore.Vorrei un case il piu piccolo possibile.Andrebbe bene il:ITEK KIWI MINI ITX CASE HTCP ALIMENTATORE 120W?Sono sufficenti 120W.Non sono molto ferrato su consumi.Se avete altre soluzioni vi ringrazio moltissimo.

Se non metti schede esterne sono sufficienti, conta che un processore medio fm2 consuma al massimo sui 65/70w quindi avresti altri 50w tra hard disk e scheda madre.

Se non metti schede esterne sono sufficienti, conta che un processore medio fm2 consuma al massimo sui 65/70w quindi avresti altri 50w tra hard disk e scheda madre.

Grazie mille per l'immediata risposta.E come dissipatore da montare sulla mobo cosa mi consigli?Altri eventuali case di piccole dimensioni come il kiwi ?

se non fai overclock può andare benissimo quello che esce in dotazione con il processore altrimenti uno Scythe Kabuto II o se vuoi spendere meno scythe Shuriken entrambi rev.b compatibili con fm2

se non fai overclock può andare benissimo quello che esce in dotazione con il processore altrimenti uno Scythe Kabuto II o se vuoi spendere meno scythe Shuriken entrambi rev.b compatibili con fm2

An ok.Quindi se compro un amd a8 mi danno anche il dissipatore?Scusate ma è la prima volta che compro un processore.Altri case di piccole dimensioni esistono?
Grazie mille,molto gentile.

CPU

ciao,
sentite, un processore come l'Intel Core i5-3570K, da 3,4Ghz va bene per uso HTPC, oppure è fuori luogo ( come consumi, o altro ) ?

grazie

ciao,
sentite, un processore come l'Intel Core i5-3570K, da 3,4Ghz va bene per uso HTPC, oppure è fuori luogo ( come consumi, o altro ) ?

grazie

dal quel poco che so io per un htpc sarebbe meglio un processore amd dato che integrano la scheda grafica.Poi dipende se te hai già una scheda grafica dedicata da associare a quel processore.

Anche gli Intel integrano una scheda grafica pero' usare un i5 con contatore sbloccato non lo vedo ideale per HTPC (considerando che consuma piu' di altre CPU e quindi richiede dissipatori piu' grossi per mantenere un rumore accettabile e che di solito gli HTPC non si overcloccano. In teoria un I3 2225 con integrata un HD4000 dovrebbe essere la scelta migliore.
Pero' se tu, come nel mio caso, usi l'HTPC anche per giocare allora il discorso cambia.

grazie...io volevo prendere 8 piccioni con una fava :)
Un HTPC l'ho già assemblato anni fa ( quello in firma ), il tutto votato al basso consumo e poca rumorosità.

Ora, vorrei fare qualcosa che sia "anche" HTPC, ma poterlo usare a 360 gradi.
Avevo puntato ad un 3570 appunto per questo.

La configurazione sarebbe su mobo ITX, con dissipatore a basso profilo, tipo il Cooler Master Gemini II M4, il tutto messo nel case Cooler Master Elite 120.
Nel case, ci sta posto anche per una scheda video discreta, ma non mi servirebbe.

Che dite...per l'uso che voglio farne, sarebbe azzardata una configurazione di questo tipo?

Grazie

Da prove recenti in campo videoludico se non usi una scheda di alta gamma o una media in crossfire un I3 e' sufficiente (quindi se non prendi una scheda separata puoi evitare l'I5 che costa oltre il doppio), idem per navigare o suite d'ufficio, per usi specifici (come fotoritocco per esempio) l'I5 ha ovviamente una marcia in piu' quindi dipende dal tuo uso a 360° (se converti spesso video con il tuo HTPC meglio prendere un processore potente).

si, faccio conversioni video, spesso rip di CD in mp3 ( e come sto ora, ci metto parecchio ), fotoritocco...e ci vorrei vedere anche i bluray.
Capirai, che l'HTPC che ho in firma ora, mi sta stretto ( come potenza ).

grazie

EDIT:
potrei optare per il i5-3450

Ultima modifica:
Per quello che vuoi fare un I5 lo vedo bene, la scelta del modello dipende dal tuo budget, la serie K overclocca parecchio ma scalda anche non poco rispetto alla CPU liscia e comunque per usarla bene devi prendere un chipset della serie Z con relativo maggiore esborso sulla scheda madre (mentre potresti optare per un chipset della serie G o H se non hai velleita' di overclock, tipo la Asus P8h77 che come ITX e' valida)
Rispetto ad ora gia' con il 3450 avresti un incremento netto di prestazioni, ovviamente al meglio non c'e' mai fine e vendono anche gli I7 ;)

Io ho appena preso una Asrock ZH77 Pro e devo dire che l'H77 funziona egregiamente.
Il 3570k costa di listino 40$ piu' del 3450 con una differenza di clock (con turbo) di 300mhz (che contano poco) e senza moltiplicatore sbloccato (che non ti serve) pero' a questo punto devi valutare anche che:
il 3570 ha una HD4000 come GPU contro una HD2500 e se non hai una scheda dedicata c'e' una discreta differenza
se lo usi per un HTPC la serie S ha un consumo inferiore e quindi potrebbe essere preferibile

Io prenderei (se lo trovi facilmente) un I5-3475S, ha una frequenza base di 2900 per consumare meno, un turbo di 3600 (piu' del 3450 e meno del 3570), monta la HD4000, costa meno del 3570k e consuma 65w contro i 77 degli altri due.

no, non lo trovo.

Comunque,
dopo che avrò preso il tutto ( e ci vorrà un bel pò, visto che ora ho altre priorità ), ci affianco una Radeon HD 7850.

Per ora ho fatto configurazione:

CPU - Intel Core i5-3450 (180 euro)
MOBO - Asrock H77M-ITX (90 euro)
RAM - Kingston 8GB (2x4GB) 1600Mhz DDR3 Cl9 (40 euro )
SSD - Samsung MZ-7TD120 SSD 120GB (90 euro)
BD - Lg BH16NS40 (85 euro)
DIS.-Cooler Master Geminll M4 (25 euro)
PSU - Cooler Master Silent Pro Gold 600W Modulare (150 euro)
CASE - Cooler Master Elite 120 Advanced (40 euro )

700 euro ( senza OS )

per la Radeon HD 7850, poi ci andrebbero altri 175 euro

magari evitando l'alimentatore modulare, se ne mette uno da 50 euro, e si risparmiano 100 euro sul totale :)

Io prenderei un 3450s ma scegli tu.

Una HD7850 e' anche troppo per un HTPC, valuta piuttosto una 7750 o una 7770 se non ti serve per i giochi.

L'alimentatore e' importante e non risparmierei su di esso, 600w sono eccessivi per quella configurazione, al massimo lo prendi non modulare, io ho un Enermax 420w Pro82+ per l'HTPC e' silenzioso e va benissimo e mi era costato 70 euro (solo per esempio, non so che modelli ci siano adesso)

Per l'Os io ho preso Windows8 a 29 euro, dovrebbe essere in offerta ancora fino a fine gennaio

Per le RAM se vuoi puoi risparmiare qualcosa (io ho due banchi Kingston e due Corsair 1333 che girano a 1600 tranquillamente con un Ivy Bridge) ma alla fine cambia poco.

per la PSU, ero rimasto largo, ma posso cercare anche quelli da 520 mi pare ( ma sempre modulare lo prendo, molto comodo ).

Vorrei metterci Windows 8...
....ma 29 euro era per l'aggiornamento su un sistema Windows presente, oppure la versione completa per una macchina appena assemblata??

La scheda video, se la metto, ne metto una anche orientata al gioco, e penso che la 7850 non sia malaccio.

Grazie per i consigli.

29 euro e' un aggiornamento (immagino tu abbia una copia di Windows XP/Vista/7) ma si installa tranquillamente anche su macchina preassemblata, scarichi la ISO dal software di aggiornamento, la masterizzi su DVD e fai il boot con esso (provato di persona in quanto ho cambiato scheda madre e l'HD originale, IDE, su cui c'era Windows8 spostato dal controller della vecchia scheda ad una scheda PCIEX della nuova scheda (priva di controller IDE) non permetteva piu' il boot, ho quindi creato una nuova partizione su un altro HD SATA e partendo dal DVD ho installato tutto senza problemi).

Modulari sono molto comodi, soprattutto per chi ha poco spazio come nel tuo caso.

La 7850 non e' malaccio di sicuro, considera bene anche le dimensioni, gia' la mia 5750 e' enorme e prende due slot del case.

devo creare una nuova macchina, quindi un secondo HTPC :)
Ho una copia OEM di Windows 7, ma su questo HTPC ( quello che sto usando ora per scrivere )..questa macchina continuerà ad esistere.

Per lo spazio della scheda video: il case che vado a prendere è studiato per ospitare schede di grosse dimensioni e a doppio slot ;)

ciao