Progetto il "Piccolissimo Mostro" di A. Maltese

xl3vax

New member
Dopo qualche anno di attività "passiva" su avforum, torno con un progetto che vorrei realizzare. :D

"Piccolissimo Mostro" di A. Maltese


Ne parlano tutti molto bene, e ho giusto bisogno di rilassarmi un po', quindi niente fretta.
http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/Progetto_Piccolissimo_Mostro.pdf

Nella recensione si parla di trasduttori TB, ma alcuni di questi componenti non sono più reperibili. I W4-655SA sono ormai fuori produzione e sono stati sostituiti dal W4-655E. Sembra che l'unica differenza sia l'assenza di schermatura che ne dovrebbe migliorare le prestazioni. Qualcuno conferma?
 
Filtro

Il filtro è semplice da realizzare:


[table="width: 485, class: outer_border"]
[tr]
[td]Componente[/td]
[td]Valore[/td]
[td]Qtà[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Condensatore tweeter [/td]
[td]6.80uF[/td]
[td]2[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Condensatore woofer [/td]
[td]15uF[/td]
[td]2[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Induttanza tweeter[/td]
[td]BBA0800.400[/td]
[td]2[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Induttanza woofer [/td]
[td]BBF1001.000[/td]
[td]2[/td]
[/tr]
[/table]

So che i condensatori in polipropilene sono i migliori, ma mi consigliate qualche modello in particolare?
E altri consigli sull'induttanza?
Meglio le basette millefori (che occupano poco spazio essendo già piccolo il mobile) o meglio un pezzo di legno da incollare?
 
ciao
ottimo,interessavano anche me questi diffusori. hai intenzione di usarli come surroud? hai gia ha fatto una stima del costo complessivo?

grazie
 
con massimo 300 euro ( a stare larghi) dovresti realizzarli.

Qualcuno sa dove si può comprare del legno impiallacciato? grazie
 
pensavo costassero di meno, comunque visto quanto ne parlano bene tutti penso proprio che ne valga la pena. per quanto riguarda il legno impiallacciato io ho sempre saputo che l'impiallacciatura si fa a diffusore finito...
 
Il distributore italiano mi ha assicurato la equipollenza dei woofer. In effetti li avevo visti pure io ma sembra cambiare solo la risponsta in frequenza guadagnata di qualche db.
Come posso verificare?
 
So che i condensatori in polipropilene sono i migliori, ma mi consigliate qualche modello in particolare?
E altri consigli sull'induttanza?
CUT]
Be hai molte opzioni al riguardo i condensatori, ad esempio come ti piace il tweeter? un suono caldo oppure un suono ben dettagliato ma anche un pochino freddo? per le induttanze anche li hai varie opzioni, tutto dipende da quanto puoi spendere
 
forse un suono caldo per il tweeter.. ma dovrei sentire qualche esempio per capire.

Riguardo al prezzo è semplice: qualcosa in linea con il costo del diffusore. Come altoparlanti spenderei sui 160 euro (6 altoparlanti)... immagino che dovrei stare su una fascia medio-bassa.
 
Come condensatori io andrei in casa Jantzen o mundorf, io ad esempio sul tweeter ho preferito il jantzen z superior cap che ha un suono caldo e dettagliato, e per il suo prezzo e ottimo, ho anche il mundorf supreme ma ho preferito leggermente il jantzen, per le induttanze se vuoi qualcosa di poco dispendioso prendi le air core che costano meno, le top invece sono quelle a lamellare, cioe non ha il filo avvolto ma proprio un filo lamellare di spessore maggiore.
Per i condensatori guarda qui

http://www.jantzen-audio.com/html/caps-superior-z-cap.html
mentre le le bobine qui

http://www.jantzen-audio.com/html/coils.html


oppure in casa mundorf, sono ambedue ottimi prodotti ma sul jantzen si spunta anche un buon prezzo


PS: dai una lettura qui, e abc per i crossover ;)

http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html
 
Ultima modifica:
Essendo alle prime armi, provo un Jantzen low cost da qualche euro.. più avanti proverò a prendere un Jantzen Z cap per vedere la differenza. Grazie dei consigli!
 
Be io ti consiglio di prendere direttamente lo z superior, una volta che fai il cross fallo bene ed una volta sola e vivi felice, per le differenze ci sono eccome, te lo dico per esperienza diretta dato che li ho montati sulle mie 683 che vedi in firma e ti posso garantire che la differenza e molto marcata, quindi il mio consiglio e di spendere i soldi una sola volta e metterci mano una sola volta e sei apposto, devi capire che proprio sui condensatori tanto spendi tanto hai, a limite risparmia sulle indittanze prendendo quelle air core, daltronde non e che hai chissà quanti componenti, e un 2 vie ed hai solo 2 condensatori, il mio crossover e molto piu complicato, 2 condensatori li ho solo sul medio, pensa un po:(
 
Come ti ho gia risposto per mp, devi prendere 2 condensatori da valutare:
1) JANTZEN Z SUPERIOR CAP http://www.jantzen-audio.com/html/caps-superior-z-cap.html
2)JANTZEN Z SILVER CAP http://www.jantzen-audio.com/html/caps-silver-z-cap.html

la differenza sta nel suono, lo z superior e molto dettagliato ma e un suono caldo, lo z silver invece e molto dettagliato e anche troppo, tende un po al freddo ma anche esso molto valido, poi dipende dai tuoi gusti

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
 
Per il woofer dato che come vedo dallo schema, e una bassa capacità e cioe 15uf io prenderei comunque un z superior uguale al tweeter che comunque e ottimo anche in basso e non solo in alto, se no prendi il cross cap piu economici
 
Alla fine sono andato sui z cap standard.. Leggevo sul tuo link che non sono male sui woofer. Tweeter con Z superior. Vedremo!

Intanto qualche foto dell'incollaggio e dello stand che ho preparato.

dsc0003kfp.jpg

dsc0005yk.jpg


dsc0004ktx.jpg

dsc0005ya.jpg
 
Qualche consiglio su dove mettere i componenti del filtro? Pensavo a una basetta di compensato, incollarci sopra con della colla vinilica i componenti, e poi saldare con dei cavetti. Infine utilizzare i terminali appiattiti già fatti.
 
Top