Finalmente ho visto questo bluray! Mentre lo ordinavo ieri su internet e mi arrivera' domani, un mio amico me lo ha prestato in quanto lo ha acquistato stamane in edicola con Panorama. (il disco, compresi gli extra sono identici all'edizione da videoteca)
Devo ammettere che la curiosita' era tanta dopo tutte le discussioni fatte e lette un po' ovunque.
Tale attesa e' stata ben ripagata,nel senso che mi aspettavo un quadro decisamente peggiore.
Analizzandolo ho notato un video in cui il 90% delle scene e' immerso nella polvere o nel fumo.Pertanto basterebbe questo per dire che difficilmente ci sono immagini "pulite".La grana e' presente lungo tutto il film ma mai in maniera invasiva,anzi da' quell'aspetto cinema-like che a me piace molto.Ciononostante gli incarnati sono solidi e si nota che la sorgente e' in HD: non si ha,pertanto,la sensazione di guardare un dvd ,tanto per essere chiari.
Ho notato i famosi "zoom" e in quei frangenti (fortunatamente pochissimi lungo il film) la definizione si "sgretola" rendendo il quadro poco compatto.Ma,vale la pena ricordarlo, e' proprio la pellicola ad essere cosi, quindi non e' un difetto del bluray che a mio avviso e' promosso sotto l'aspetto video.
Capitolo audio: la traccia inglese 7.1 dts hd e' mostruosa, da 10 in pagella! La controparte italiana,anch'essa in dts hd ma codificata 5.1 e' ottima ma leggermente registrata verso il basso.Nulla di preoccupante (anche qui leggendo un po' ovunque ero piu' pessimista)
Extra in sd ma avendo impostato la PS3 su 1080p, anche qui credevo in una qualita' piu scadente, invece in alcune sequenze avevo il dubbio se fosse davvero sd oppure hd (sicuramente la PS3 fa un ottimo uso dell'upscaling)
In conclusione. Le preoccupazioni lette in vari forum/siti hanno avuto un effetto contrario sulle mie aspettative.
Convinto di vedere chissa' quale razza di video, ho invece avuto il piacere di una visione godibile ed appagante. imho