• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

asus xonar essence st + modulo h6

Per il secondo punto ha ragione runner ho scritto male. Nell' ampli dovrebbe solo apparire per qualsiasi codifica solamente multichannel o simili, in quanto il segnale già decodificato è mandato direttamente agli ingressi multicanali in analogico.

Ultima modifica:
Io pensavo di sfruttare gli ingressi pre del mio Onkyo 708.

il problema che devi valutare è che con il collegamento analogico perdi tutte le tarature audissey, per cui distanza dei diffusori, crossover, equalizzazione ecc. devi farli lato HTPC con jriver. tenuto ciò in mente puoi decidere

Volevo precisare che con Jriver e la scheda asus non è necessario il preanplificatore, ma bastano gli amplificatori finali.
Non so se il risultato finale sarebbe migliore con l'integrato o la scheda asus, ma secondo me merita la prova.

in linea teorica si, ma c'è un problema, se per sbaglio il pc parte a tutto volume puoi rovinare qualche diffusore, poi credo che la gestione del volume nel dominio digitale non è il massimo

Sul mio pc oltre la asus uso anche la scheda audio integrata nella scheda madre; ho scoperto che se lascio questultima impostata come predefinita e voglio guardare un film utilizzando jriver e quindi i driver asio, tutte le impostazioni del sistema operativo vengono scavalcate e quindi l'unica regolazione del volume importante è quella del player.
Sempre rimanendo nel campo del teorico, eliminando il preanplificatore sul percrso del segnale (cosa fattibile poichè la preanplificazione viene effettuata dalla scheda audio) il risultato finale dovrebbe migliorare perchè viene eliminata una manipolazione del segnale musicale non necessaria. Inoltre mi risulta che a volte amplificazioni hi-end utilizzano il controllo del volume proprio nel dominio digitale. Ovviamente la cosa migliore sarebbe fare delle prove.

con il collegamento analogico perdi tutte le tarature audissey

Le cose si complicano; non mi ritengo certo in grado di effettuare un'equalizzazione manuale!

A dire il vero, giorni fa mi era venuto il dubbio, per cui ho provato a collegare il portatile (il nuovo htpc è ancora da assemblare) all'impianto in stereo-analogico, ed è apparsa la lucetta "Audyssey", per cui pensavo che anche in analogico si attivasse l'Audyssey.

Curiosità: chi utilizza come sorgente un lettore BD/DVD collegato in analogico, un OPPO ad esempio, come si comporta per l'equalizzazione? Non mi sembra che tutti abbinino all'impianto un DRC.

ammesso che si attivi l'audyssey c'è una doppia conversione analogico-digitale per cui è sconsigliabile. chi collega in analogico usa il layer per fare bass management e per la distanza dei diffusori, chiaramente ci si acontenta, non c'è alcun DRC vero

Sempre rimanendo nel campo del teorico, eliminando il preanplificatore sul percrso del segnale (cosa fattibile poichè la preanplificazione viene effettuata dalla scheda audio) il risultato finale dovrebbe migliorare perchè viene eliminata una manipolazione del segnale musicale non necessaria. Inoltre mi risulta che a volte amplificazioni hi-end utilizzano il controllo del volume proprio nel dominio digitale. Ovviamente la cosa migliore sarebbe fare delle prove[CUT]

e qui casca l'asino.....in teoria hai ragione ma in pratica bisognerebbe fare delle prove e vedere come si comporta il tutto.
bisognerebbe avere una catena completa e particolarmente prestante per capire cosa si ottiene rimuovendo il pre perchè i controlli volume non sono una cosa da poco.
immaginatevi un a catena composta da pre hts 7.1 (re degli analogici)
ora bisognerebbe provare a collegare la nostra asus in analogico a tale pre e vedersi un film/cd audio
poi eliminiamo il pre e colleghiamo la asus direttamente al finale/finali e rivediamoci il film/cd audio
purtoppo solo facendo cosi possiamo vedere e valutare esattamente quanto influenzi il pre (senza parlare di timbrica)......
dimenticavo, penso che nessuno ci abbia ancora provato perchè molti il pc non lo considerano nelle proprie catene

L'utilizzo della scheda audio collegata direttamente ai finali è fattibile oltre ad essere consigliabile nel tentativo di raggiungere un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Nei mie precedenti interventi ho più volte sottolineato che fare delle prove è sicuramente il modo migliore di procedere.
Il pre hts 7.1 è senza dubbio una stupenda macchina per la riproduzione audio, ma forse non è proprio alla portata di tutti, in particolar modo se si è alla ricerca del migliore rapporto prezzo prestazioni.

Oggi ho provato a collegare la asus direttamente ai finali. Devo dire che a orecchio il risultato non è male ma, come pensavo, perdendo ogni regolazione del pre bisogna usare un software che si occupi del bass managemen, distanze, equalizzazione ecc. Non è facile ottenere un risultato simile all'audissey

Con JRiver dovrebbe essere possibile.....

Certo bisognerebbe saper utilizzare l'equalizzatore parametrico :(

Ultima modifica:
Ho provato proprio con jriver e i risultati non sono paragonabili al pre. Proverò con dirac, sono curioso di sentire....

ho effettuato la prova e il risultato è tra il molto buono e l'ottimo. teoricamente si potrebbe dire che il pre non serva più. purtroppo però quando si ha a che fare con l'htpc ci sono sempre rogne da sistemare! in questo caso applicando il filtro sento degli schiocchi dalle casse, ora non so se dipende dall'hardware che male di integra con il software dirac o se sono i driver asio della asus che hanno problemi. se riuscissi a sistemare il problema sarei tentato di eliminare il pre e tenermi la soluzione software universale jriver+dirac. proverò a scrivere al suporto per vedere cosa mi suggerisce

Salve non so se mi potreste aiutare ma sarei intenzionato ha comprare un Scheda Audio asus xonar d2 pm o st sono indeciso, se qualcuno mi puo dare dei consigli.
Premetto che adesso uso un finale multicanale(Audiolab) collegato direttamente alla scheda madre e funziona correttamente solo che ci sono dei fruscii molto intensi sui canali posteriori adottando una delle schede dovrebbero sparire?
Grazie!