Consiglio diffusori anteriori HT

palmarex

New member
Buongiorno a tutti, e buone feste passate e future =)

Vorrei chiedere un aiuto per scegliere dei diffusori anteriori per un piccolo HT

La camera è di circa 30mq, l'amplificatore ancora non l'ho comprato ma sono certo che prendero l'HK AVR 165

I diffusori che cerco li vorrei a torre e saranno distanti dalla perete posteriore di circa 1m, budget 500€
Premetto che vorrò collegarli anche ad un amplificatore NAD per poter ascoltare dell'HI FI e che non ho bisogno di bassi molto presenti in quando possiedo già un sub JBL CONTROL 5 pilotato tramite un altro amplificatore, che andrò a collegare all'uscita LFE.

Ah per i canali surround possiedo già delle JBL ES 30.

Grazie
 
Hai valutato le ES 80? Cosi rimani in casa....il problema è che il 156 non è che sia potentissimo...anzi....assorbe a malapena 280 watt...
 
Non è l'156 ma è l'165, si le ho valutate, come ho valutato anche le es 100, però sono le uniche che conosco, e anche se mi piacciono molto vorrei avere altri riscontri. Le ES 30 che ho sono davvero ottime come qualità prezzo, solo hanno i tweeter che sono una vera porcheria e sono in comune con tutte le es
 
Pardon, il 165 volevo dire...anch'io posseggo le ES 30 e il twitter non mi sembra cosi male...forse non è proprio squillante e tagliente, ma del resto sono diffusori economici. Il problema, secondo me, risiede proprio nella potenza nell'ampli. Scusa ma che centrale hai?
 
Il centrale lo prendo in base alle torri. Sentendo in giro gli HK hanno buona potenza, certo anche a me i 95w a canale mi sembrano un esagerazione, che amplificatore dovrei prendere?

I tweeter sono decisamente la parte peggiore di questi diffusori, non hanno trasparenza e sembrano come se provenissero da una porta chiusa. Ripeto per il prezzo che hanno non c'è da lamentarsi, ma ci sono diffusori che hanno altri difetti ma tweeter più puliti e limpidi, senza per questo essere squillanti
 
Ultima modifica:
95 watt a canale pilotandone solo 2, come riportato dalla caratteristiche tecniche...più diffusori colleghi e meno potenza avrai a disposizione...e poi come ti ho detto prima avendo un assorbimento di soli 280 watt e togliendo una 50 di watt per il solo funzionamento dell'ampli non dovrebbero rimanere più di 30-40 a canale, che comunque considerando la fascia dell'ampli mi sembrano parecchi...il mio Onkyo 509, che ne assorbe 340, non ne sviluppa più di 25-30 a canale...
 
Quindi secondo Te, se non ho capito male, le es 100 sono esagerate per quell'amplificatore? Considerando anche che hanno una buona sensibilità.
Cmq pensavo che tra i 5.1 dell'Harman fosse il migliore.
 
la serie ES e' ben presente anche da Mediaword. E' facile trovarla con presenti anche le dirette concorrento Wharfedale, Polkaudio e in alcuni Canton e Chario. Se riesci fatti un giro e ascoltandole in batteria dovresti capire meglio come orientarti.

non hanno trasparenza e sembrano come se provenissero da una porta chiusa

Ora con cosa le amplifichi le ES30? come sono posizionate?

Se cerchi tweeter protagonisti ascolta B&W. Imho

Ciao
 
Si ero interessato alle TESI 560 che hanno anche un ottimo prezzo!

Ora con cosa le amplifichi le ES30? come sono posizionate?

Utilizzo amplificatori NAD C320 E C340. Adesso ho trovato un buon compromesso mettendole a 30 cm dalle pareti su stand di 60cm, e filtrandole dall'uscita del SUB citato sopra, il JBL CONTROL SB-5.

Non odio le JBL ES, sia chiaro altrimenti non le avrei scelte, anzi mi piacciono tantissimo per come sono dinamiche e affidabili, ed anche originali nell'aspetto, caratteristiche di ogni JBL, però volevo conoscere anche altri pareri, perchè io sarei andato di sicuro a comprare le ES 100, e vorrei qualcuno che mi metta la pulce nell'orecchio...

Ho sentito le FOCAL 716, robuste, dal suono molto limpido e vivace,

Ragazzi vi ringrazio di come state partecipando =)

Però ecco rimango sempre un pò nel dubbio, perche di HT non mi intendo molto...ho escuso a priori di acquistare i "cubetti" della HK, non so come suonano, ma credo che in HT siano sempre meglio dei diffusori "veri".
 
Ah dimenticavo, ho trovato da mediaworld delle JBL STUDIO 180 a un prezzo davvero interessante 300€ la coppia, che ne pensate? sono inferiori alle ES 80? O alle Tesi 560?
Erano collegate, ma con la confusione non ho capito molto su come sono
 
Personalmente negli ascolti che ho fatto mi sono piaciute di piu' le ES, ho sempre trovato le Studio meno coinvolgenti come suono, un po' piu' asciutte quindi se ho capito bene potrebbero piacerti di piu'. A quel prezzo sono interessanti.

Le Tesi che hai nominato sono validissime per il prezzo a cui vengono proposte ma se cerchi alti piu' in evidenza guarderei altro.

qualcosa di piu' aggressivo sulle alte Klipsch.

Se dovessi fare una classifica basata sulla brillantezza del suono tra quelle nominate..

IL Tesi
JBL
Focal
Klipsch

Ciao
 
Ok, andando per esclusione andrei con le Tesi, anche se fino all'ultimo non so se farei meglio a prendere le care ES. Per caso avete sentito anche le Jamo S 606?
 
Cerca pero' di sentirle, IL e' ben distribuita e non dovrebbe essere difficile trovare un rivenditore.

C'e' sempre la possibilita' che non ti piacciano... se non puoi proprio ascoltare nulla e le ES ti piacciono io starei con quelle, almeno fai un'acquisto sicuro.

Ciao

PS: la "classifica" e' dalla piu' morbida Tesi alla piu' agressiva Klipsch...
 
Ok, allora credo di aver deciso, prenderò le IL DIVA 655 o le Jamo S 606.
Mi piacciono entrambe, le diva hanno un peso molto piccolo, 14kg, contro i 24 delle Jamo che ho visto anche anche un woofer da 20.
Ma a Me un woofer non serve, c'è il sub che deve pensare a fare i bassi, quindi probabilmente andrò sulle 655.
 
Le diva 655?
Mi meraviglio di come chimera non abbia fatto due conti sul 165 che hai, al quale vorresti collegare le Diva 655 compreso di centrale 755 e le due JBL es 30....poveri finali!!!
 
perche' l'ampli non ce l'ha ancora, ora usa Nad. Inoltre IL Diva sono ancora un oggetto misterioso per me al pari di Jamo e non le ho neanche prese in considerazione.

Se sara' un 165 HK con un set ES 100 ES 30 e centrale C25 ce la fa'. Mi sono visto un pezzo di Star Wars e l'ho trovato piacevole.
Un po' caciarone per i miei gusti ma poteva essere il setting. La saletta era piccola, non l'ho misurata ma +/- 3 X 4.

Ciao
 
Top