[Sony] VPL-HW50ES

Dalle foto quella del sony in modalità RC = Resolution @ minimum mi sembra visibilmente più dettagliata sia in viso che come detto da josephan anche nella griglia del microfono, mentre il rumore non mi pare cosi vistoso, ripeto è solo una foto ma cmq confrontabile visto che è stata fatta dalla stessa persona nelle medesime condizioni.
 
Da prove effettuate il RC va impostato al Max 20-25 su film ottimi e cartoni, su film normali da min a 10 , per quelli inguardabili addirittura spento dove acquista un effetto analogico che diventa quasi godibile in quei film vecchi dove il dettaglio non ce, da molto pellicola...

Postare foto a RC 50 non ha proprio senso...

Cmq da prove da me fatte a livello definizione anche con RC al min il dettaglio e' sempre migliore del Jvc 46 da me testato a casa, c'è poco da fare.

È' vero che i Jvc su materiale non buono sono più gradevoli ,dato dal fatto che con il loro contrasto nativo riescono a rendere l'immagine cmq decente anche con materiale non buono, ma se metto su un film fatto male sul Sony e la resa non è' un gran che il prob e del disco non del Vpr... Si nota di più solo perché con quelli buoni la resa e' eccellente e quindi il divario si allarga tutto qui.
 
probabilmente lo stupore deriva dal fatto che il sony liscio è molto morbido
Non comprendo questo stupore: l'HW30 e il VW95 erano anche più morbidi.
Inoltre mi pare che il discorso sia un tantino estremizzato: sembra che tutto quello che non è perfetto comporti l'immediata disattivazione dell'RC, ma non è vero, esistono sfumature intermedie.
Se usate un processore video/altri dispositivi con filtri analoghi, tra l'altro, incappate nelle stesse problematiche (vuoi alzare il dettaglio? Ok, ma lo puoi fare solo dosandolo in relazione a quello che vedi).
 
Tra l'altro anche il jvc ad esempio con filtro nitidezza al minimo è morbido, se al sony con rc off si agisce sul normale filtro nitidezza portandolo dal min. a valori intermedi si ottiene un'immagine molto simile a quella del jvc. Lo ho ripetuto non so quante volte...:rolleyes:
 
ragazzi ieri sera finamente mi sono guardato il cavaliere oscuro...a parte i problemi dati dall'htpc...per esempio non compariva più il menù dell'iris e della luminosità lampada, spero in ogni caso che abbia riconosciuto lo stesso il settaggio riferimento che avevo modificato...ed inoltre xbmc e desktop settato a 24hz motion flow su low dava super artefatti e problemi di gestione del motion flow stesso (scatti?!? possibile :-(), mentre poi settando i 60hz invece anche se il br è a 24fps era da SBALLO TOTALE....dal sony 790 non oso immaginare...appena posso provo

ps RC 20 nr 30 nitidezza 10 darbee 40....
grana mai notata e definizione pazzesca...inoltre con il mf attivo tutto si trasforma in 3d anche senza occhiali davvero davvero soddifatto...
adesso devo capire come settare sto benedetto htpc perchè ogni volta che devo passare da un film 2d in 3d devo cambiare risoluzione del desktop...stasere provo a mettere un refresh a 48hz a vedere se lo accetta e risolve il problema del mf sia in 3d che 2d...vediamo vediamo
 
Ultima modifica:
Secondo me hai qualche grave problema al htpc... Consiglio installa un ati, la più piccola fanless. Avrai molti meno problemi e un immagine ancora migliore fidati...

Cmq volevo chiedere una cosa , il Sony 50 ha un cms abbastanza completo mi sembra di aver capito invece del Jvc 46 , cosa si può usare per poterlo calibrare?? Esiste una combinazione sonda -programma tipo calman per l'auto calibrazione ??? Cosa consigliate?? Il Vpr e' già ottimo così però mi piacerebbe tararono bene a questo punto per farlo andare al 100% il gioiellino...
 
Si il 50 ce l'ha completo
Il 46 scarso e coi soldi di radiance, sonda, sw autocalibrazione spendi uguale o piú del 48...

Io sono passato al 48:-)
 
ragazzi ma il 50 ha iris dinamico in 3d? oppure rimane tutto aperto?

perchè ho sistemato un pò il pc con scheda video ati e sembra andare un pelo meglio della nvidia, in 2d mi mi da anche l'iris auto mentre in 3d con power dvd invece no...senza aspettare stasera per provare con avatar se dal sony mi da iris auto qualcuno mi risponde?
 
Sono ormai due settimane che smanetto con il VPR e sono al momento estremamente soddisfatto. Ho trovato sempre il giusto equilibrio tra rumore/RC motion flow ecc e mi sono goduto tutti i film come mai prima d'ora.

Ho però un problema che non riesco a risolvere in nessun modo e comincio a sospettare che sia un difetto dell'ottica.

In pratica il SOLO lato inferiore risulta un pelo curvo ad U rovesciata. Un pelo più accentuato sulla SX. Diciamo che il vertice è circa 0,8-1 cm pià basso rispetto al centro della base dell'immagine.
Il lato superiore invece non è sembra essere affetto da questa "curva".

Non si nota durante una proiezione perchè è nascosto nel bordo nero del telo, ma dato che io lo so ovviamente me ne accorgo :)

Il proiettore è a 4,70m dal telo, montato a soffitto . Il lens shift direi che è impostato al momento intorno al 50%.
Ho provato a giocare con il lenshift per capire se era dovuto a quello, ma anche portandolo a 0% la curva rimane, un pelo meno accentuata.

Potrebbe essere un problema legato all'ottica difettosa o è abbastanza normale ? Mi consigliate qualche prova da fare ?
 
E' normale, nei limiti della tolleranza comunque. Anche a me il lato inf ha una leggera curva come la tua. Stessa tua installazione.
 
E' un sollievo, ho avuto mille cose che sono andate storte ultimamente da quando ho rifatto tutto il living ed onestamente mi mancava solo il VPR difettoso.

Sono stato molto pignolo sull'installazione, posizionamento, ecc ecc ed avere alla fine anche il lato inferiore non perfetto era la ciliegina sulla torta.

Un'ultima info.

La calibrazione di allineamento delle matrici, quella dove si va a centrare ogni punto della griglia in modo che ci sia un colore più uniforme possibile è una cosa che si deve fare normalmente (al contrario ovviamente della regolazione del trapezio che si evita completamente) ?
E' gestita dall'elettronica o è qualcosa di meccanico ?
 
La correzione allineamento ti consiglio di farla solo se necessaria e comunque a passi di 1 pixel, in quanto così non ti compromette la risoluzione.
 
Idem su distorzione in basso a sinistra che però, non compromette la visione.

x: josephdan

come a passi di 1 pixel....perchè si può sceglierei la soglia di precisione?
 
Si, puoi spostare a passi di 1/16 di pixel, su 166 punti dello schermo, in pratica ottieni la perfezione, ma a spese della risoluzione, cioè poi non ti risolve le linee su 1 pixel, ma su due. Invece spostandosi a passi di 1 pixel, mantieni la risoluzione piena ( esempio, se il rosso è disallineato di 08 pixel in alto, lo sposti di 1 pixel in basso e ti ritrovi un disall di 02 in basso, quindi migliore.)
 
ciao helim, è normale che i lati siano un pò più bassi del centro, la lente non è "piana" ma ha una curvatura che nell'immagine proiettata su un telo piano provoca una leggera "sbavatura". Io ho visto tanti vpr e lo fanno tutti, chi più, chi meno a seconda dell'installazione (lens shift e zoom)... Dovresti anche vedere a fuoco al centro e leggermente sfocato ai bordi..visto che per lo stesso principio se è a fuoco per la distanza che hai a centro lente non lo può essere anche ai lati, e più zoom usi e più hai questi due "effetti".
Io reputo che puoi goderti l'immagine e non cercare il calssico pelo nell'uovo, hai un grande vpr per il prezzo! imho logicamente...
 
@ mr richie

Sia su quello a zone che su quello a schermo full puoi correggere l'allineamento a passi di 1/16 di pixel, ma come ho detto conviene farlo a passi di 1 px, cioè sposti di 16/16 ossia di 1 px in alto o in basso o a dx o a sin. anche se non ottieni la perfezione sul pattern, conservi inalterata la capacità risolutiva del pannello.
 
Top