[POPCORN HOUR A-400] Discussione ufficiale

@ Paolo
Il mio suggerimento serve solo ad evitare di lavorare via terminale per abbassare la velocità a 100 e ribadisco spero temporaneamente.

Scusa Hi-tech, ma non si fa prima a settare un paio di flag via software che a cambiare il cablaggio? Del resto, i comandi via software e i vari switch hardware servono a questo.

@Paolo
O hai in casa un router/switch 10/100, che quindi basta collegare e se davvero quello il problema sei a posto, oppure se come penso io il problema e' nella modalita', basta settare a 100 half-duplex gli altri apparati che hai in rete il che dovrebbe impostare a 100 in half-duplex anche il pop. O magari hai uno switch talmente serio da poterlo settare tu. Dalle riminiscenze che ho di networking, la gigabit prevede(prevedeva?) solo la modalita' full-duplex, che come dicevo in un post precedente, mi aveva dato problemi un tempo.

@RX360
Riusciresti a connetterti via telnet al pop e riportare qui l'output del seguente comando?

cat /sys/class/net/eth0/duplex

Giusto per curiosita'

ciao
 
@ neoplasma

scusa pensavo di averlo già fatto:

>> cat /sys/class/net/eth0/duplex
full

>> cat /sys/class/net/eth0/speed
1000

provo a mettere 100 e/o half vediamo che succede....:rolleyes:
 
Ho fatto il test settando il poppy a 100 Mbps invece che al default 1 Gbps: le ISO BD normali (2D) vanno decisamente meglio effettivamente, certo non una scheggia come era sul C-200 ma vanno. Le 3D non se ne parla neanche a calci.

Curiosità, riavviando, il poppy si resetta automaticamente a 1000
 
@neoplasma
Certo che si fa prima ad inviare un paio di comandi, il mio è solo un modo alternativo, nella mia situazione il cavo è lungo un paio di metri in un vano tecnico semplicemente sostituibile.
Per quelli che hanno difficoltà possono sempre usare un pachcord maschio/femmina lungo pochi centimetri da interporre sul proprio cavo.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un test anch'io, ma solo con cartelle 2D che prima andavano a scatti, ora vanno liscie; le iso 3D sono ormai sull'hdd interno al poppy, quindi scusatemi, ma non le sposto sul nas, prova che comunque ha gia' fatto Paolo.
Sembra sia proprio la modalita' half/full a fare la differenza, se infatti metto la nic del DS211+ in 100/half vanno liscie, se la setto in 100/full singhiozzano. Lato popcorn, non ha fatto invece alcuna differenza settare la scheda a 100 o 1000.
Per chi volesse provare, sul nas synology si possono modificare i settaggi della scheda solo tramite terminale, telnet. In caso di "problemi", basta spegnere e riaccendere il nas.

ethtool eth0

visualizza l'attuale impostazione della scheda.

ethtool -s eth0 speed 100 duplex half

setta la scheda in 100/half, per impostarla in full-duplex sostituire half con full

ethtool -s eth0 speed 1000 duplex full

riporta la scheda a 1000/full-duplex (il default per una rete Gb)

@Paolo
E' normale cosi, il poppy si setta automaticamente secondo i parametri negoziati col tuo switch.
Un'altra prova da fare, potrebbe essere di collegarlo direttamente a un pc con cavo incrociato(anche se probabilmente coi pc odierni tale cavo non e' piu' necessario), settando la nic del pc a 100/half e poi a 100/full-duplex e vedere cosa succede con iso 2/3D e cartelle, avendole su un disco usb non e' neanche necessario copiare le iso sul pc.

ciao
 
@neoplasma
Certo che si fa prima ad inviare un paio di comandi, il mio è solo un modo alternativo, nella mia situazione il cavo è lungo un paio di metri in un vano tecnico semplicemente sostituibile.
Per quelli che hanno difficoltà possono sempre usare un pachcord maschio/femmina lungo pochi centimetri da interporre sul proprio cavo.

Dici bene, ma bisogna avercelo il cavo e forse qualche pezzo, chissa' dove, mi e' rimasto ...poi dove trovo una crimpatrice? :p
ciao
 
Ho fatto un test anch'io, ma solo con cartelle 2D che prima andavano a scatti, ora vanno liscie; le iso 3D sono ormai sull'hdd interno al poppy, quindi scusatemi, ma non le sposto sul nas, prova che comunque ha gia' fatto Paolo.
Sembra sia proprio la modalita' half/full a fare la differenza, se infatti metto la nic del DS211+ in 100/half vanno liscie....[CUT]

ciao plasma....mi viene un dubbio a questo punto: effettivamente cambiare il (solo) setting della NIC del poppy non ha cambiato granchè, ma volevo provare - come hai fatto tu - a cambiare quelle del QNAP (o magari entrambe, nas + A400): che tu sappia i comandi da te indicati vanno bene anche sul mio qnap ? :confused:

grazie
 
basta inserire uno switch 10/100 tra il pop e la rete e il gioco e' fatto, tutto fila liscio.
poi si vedrà con i prox firmware.
 
rx360 vero, però obbliga le altre periferiche collegate allo switch a lavorare a 100 invece che a 1000, l'idea del cavo invece nn è male, stasera provo...
 
Sembrerebbe che lavorino su una patch di rete e su una possibile soluzione per i problemi audio,probabile ma non certa nuova release per questa settimana.
We hope...
 
a qualtià video....dato che io l'ho provato in uff con un monitor di cacca....
come l'ho trovate?
migliore del 300?

a me è piaciuto moltissimo la qualità de asus BDS700 che giudicavo superiore al pop A300....
 
@Paolo_rigoni

Non conosco il qnap, ma come ha detto MDL si puo' fare tranquillamente via browser.
Cmq, se non ha ethtool, prova con mii-tool:

mii-tool

visualizza l'attuale impostazione


mii-tool -F 100baseTX-HD eth0

forza la scheda a 100Mb Half-duplex, con 100baseTX-FD la forzi a full-duplex

mii-tool -r eth0

per rimetterla a 1Gb, mii-tool non supporta l'impostazione a 1000, come da specifiche IEEE.

Ho scritto eth0, supponendo che eth0 sia la tua scheda di rete, potrebbe chiamarsi diversamente.

ciao



rx360 vero, però obbliga le altre periferiche collegate allo switch a lavorare a 100 invece che a 1000, l'idea del cavo invece nn è male, stasera provo...

Dipende dallo switch ;)
 
Ultima modifica:
Nuovo Forum Firmware:
05-01-121220-24-POP-422-000

Tra i fix c'e' anche questa voce: - Fixed network streaming performance issue..
 
un nuovo firmware ogni circa 15 giorni....gran sudata speriamo che ci l'atteso salto di qualità....
magari e' una banalità anche ovvia ma io sono al mio primo poppo con l'ultimo firmware aggiorno senza passare dai precedenti..???
 
Allora sono stati di parola come postato più su...:happy: peccato per la patch audio HD che Sigma non ha ancora consegnato e che comunque l'hanno messa come massima priorità...credo che se ne riparlerà dopo le Festività Natalizie...si faranno pure loro sviluppatori un paio di settimane di ferie...
P.S.Attraverso Impostazioni di rete da interfaccia Qnap si può modificare a 100 Full Duplex o 1000 Full Duplex oppure negozzazione automatica...ma credo che se l'hanno risolta con il Fixed network streaming performance non ce ne sarà più bisogno,almeno si spera.
 
Ultima modifica:
Il fix "performance di rete" non funge come ci si potrebbe aspettare tramite share, ma noto un lieve miglioramento: un mio mkv da 26GB che tramite HDD interno del pop e tramite nas ->TV scorre fluido(lo uso ormai come termine di paragone), continua a singhiozzare e sparisce l'audio. Scatta piu' velocemente di prima, ma scatta ancora e viene a mancare l'audio appena comincia a "singhiozzare".
Tramite DLNA, invece, e' fluidissimo, non singhiozza piu'. Peccato, a me il nas sarebbe piu' utile come punto di risorse condivise che per il DLNA(per via dei dischi esterni ad esso connessi).
Se riscontrero' novita', le postero'.

ciao

Aggiornamento:

effettivamente e' migliorato: le cartelle Blu Ray che ho sul disco e-sata connesso al nas ora si vedono fluide, anche rew/forward ora impiega il tempo corretto, almeno credo. Il video impiega sempre un po' a partire, ma una volta avviata la visione procede bene, almeno per i primi circa 20', ne ho testate tre. Ho mandato avanti e indietro fino a 40' e tutto bene tramite share(network browser), modalita' nella quale ancora singhiozza con l'mkv da 26GB che invece va fluido sia da hdd interno sia se lo invio al tv direttamente dal nas, senza passare dal pop.
 
Ultima modifica:
Provo a vedere domani,adesso non ne ho proprio voglia data l'ora...
Cosa intendi per "ovalizzare"...cambia aspetto da 16:09 a 04:03...?
 
Ciao retni,

risolto, boh! Non so neanche io come!
Comunque, ho scritto anche sul forum della Syabas, solo che il mio inglese lascia un po' a desiderare, ma spero si capisca, sperem!

ciao
 
Ultima modifica:
Top