Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

(...) posseggo (non tantissimi) circa 250 dischi tra bd e dvd ed il mio sogno è sempre stato quello di poterli immagazzinare su HD per poter sfogliare un elenco multimediale su schermo e vedermi il mio film prescelto. (...) Secondo voi con un 105 si può pensare di mettere su un sistema del genere?

Con un NAS come repository o con un semplice hard disk particolarmente capiente, direi di sì, Cinavia permettendo (vedi post 80 o prima pagina: http://www.avmagazine.it/forum/40-b...iversale-ammazzagiganti?p=3714943#post3714943 )...

capisco che a volte sia noioso sentire parlare di compatibilità,

Guarda che io non ho nulla in contrario al fatto che molti lo utilizzino come mediaplayer, ero solo stanco di non leggere mai commenti su lettura di dischi e relative prestazioni audio, analogiche o digitali che siano.
Finalmente dopo 10 pagine si inizia a parlare anche di altri aspetti (di cui a te magari non può fregar de meno ;))
Fine off topic

Navigando tra i vari siti correlati al BDP-105 mi sembra di capire che la Oppo UK non vende più direttamente (come invece e stato per il mio BDP-95) Inoltre, almeno per i paesi che usano l'euro, il prezzo è uguale dapertutto sia per il liscio che per il multi zone-region. Qualcuno può confermare?

E' così, Claudio. Ho notato anche io che Oppo UK non vende più direttamente... In effetti si profilava una concorrenza latamente scorretta per un prodotto uguale venduto nello stesso continente al 20% in meno...

Sulla questione multiregion, mi sembra che Labterk venda il 105 normale a 1.399, mentre il multiarea a 1.549... Per gli altri paesi, ho dato un'occhiata veloce alla Germania, ma molti dei loro distributori ancora non offrono il 105...
http://www.oppo-bluray.co.uk/where-to-buy/

Ultima modifica:
Navigando tra i vari siti correlati al BDP-105 mi sembra di capire che la Oppo UK non vende più direttamente (come invece e stato per il mio BDP-95) Inoltre, almeno per i paesi che usano l'euro, il prezzo è uguale dapertutto sia per il liscio che per il multi zone-region. Qualcuno può confermare?

No, direi proprio di no. Io l'ho acquistato in UK e, rispetto ai prezzi nostrani, ho risparmiato diversi soldini ;).

Non direi affatto "decisamente diverso", ma qualche miglioramento c'è stato, in particolare in gamma ultrabassa, come detto. In gamma medio-acuta, invece, se il miglioramento c'è stato è più a livello di nuances, perché in quell'area il lettore partiva già più che ottimamente...
Ma non avendo di certo l'orecchio assoluto attendo anche io..........[CUT]

Per adesso non mi sento di dire che il 105 sia realmente migliore, io comunque li reputo timbricamente diversi, mi piace di più in gamma bassa e come senso del ritmo ma in gamma medio alta non lo sento megliore, per adesso e' più scuro e meno analitico e questo non è sicuramente positivo, il lettore e' nuovo e quindi ha questa attenuante, complessivamente comunque la prestazione mi piace di più rispetto al 95 e penso possa avere delle potenzialità maggiori in prospettiva mod. Come nel 95 le distanze impostate lavorano anche sulle uscite stereofoniche e quindi per una migliore prestazione, almeno stereofonica, consiglio di impostare le distanze a 0.

Ultima modifica:
Ragazzi confermo le belle impressioni riportate anche nell'ascolto multicanale, devo dire che in questo ambito il 105 ha fatto un marcato passo avanti rispetto al modello precedente, il 105 ha decisamente un'altro senso del ritmo, è sensibilmente più dinamico e questo si avverte molto bene in gamma bassa dove il sub ha un'altra spinta. Confermo comunque che la gamma alta risulta un po' più scura rispetto al 95 per il momento ma nel complesso il miglioramento dell'alimentazione porta la prestazione multicanale a livelli molto buoni.
Per il comparto video anche qui devo dire che la prestazione è eccellente, l'immagine "sembra" ancora più scolpita, anche se nel video è molto difficile, mi sembra di vedere una prestazione ancora più "lucida" rispetto alla serie precedente, per adesso comunque rimangono sensazioni, qui un giudizio più veritiero richiede prove più accurate.

Ultima modifica:
Sul sito di HD Fever (rivista on line francese) pubblicata una prova del Bdp 105EU lunga ma veramente completa piena di giudizi, foto, grafici,foto e quant'altro.Vi do il link con la traduzione google fra-ing (quella fra-ita veniva incomprensibile)http://translate.google.com/translate?depth=1&hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translat..........[CUT]

Gran bella recensione, molto approfondita e anche comprensibile.
Il lettore sembra comportarsi davvero molto bene quando interviene il Qdeo (il confronto tra le foto postate è evidente).
Come processore video mi sembra di aver capito (usando google translate) che gestisce bene anche i segnali 1080i (Sky).
Ho letto che lo ha provato come preamplificatore collegato ad un finale di potenza, le sue impressioni sembrano buone ma non è entrato molto nel merito.

Anche dalla prime impressioni di KTM sembra proprio di trovarsi davanti ad una macchina davvero eccellente.

Sul sito di HD Fever (rivista on line francese) pubblicata una prova del Bdp 105EU lunga ma veramente completa piena di giudizi, foto, grafici,foto e quant'altro.Vi do il link con la traduzione google fra-ing (quella fra-ita veniva incomprensibile)http://translate.google.com/translate?depth=1&hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translat..........[CUT]

Veramente bella e accuratissima questa recensione. Sembra confermare in pieno le mie sensazioni d'ascolto, notevole l'aumento dinamico rispetto al 95, 109db contro 97db, si sentono tutti, sui segnali HD. Leggermente peggiori i valori a 16/44 ma ugualmente migliori rispetto ai modelli precedenti e non così distanti dai migliori lettori cd.. ;) Brava Oppo!

Ieri sera mi sono venuti a trovare a casa Hunter con il mitico Polpetta e si è aggiunto anche Antonio di Bologna. :) Mi hanno portato un Oppo 95 e abbiamo potuto sentirli in comparativa, confermate tutte le sensazioni riscontrare e gia scritte. Il 105 ha decisamente un'altra impostazione rispetto al 95, Il 105 è più caldo ma è più scuro in gamma alta ma decisamente più vigoroso dinamicamente, non sono sottigliezze, per l'uso in multicanale queste caratteristiche portano indiscutibili vantaggi, per gli amanti del suono analitico il 95 puo avere delle carte da giocare ma complessivamente il 105 è un passo avanti. Altra cosa importante è che pur avendo il Radiance come processore l'Oppo 105 abbiamo anche visionato la differenza video fra Pioneer LX91, un Panasonic top che non ricordo il nome, Hunter e polpetta potranno illuminarci meglio, e il 105. Il 105 anche uscendo in Direct e usando il Radiance ha dato la migliore immagine in assoluto seguito dall'LX91 e ultimo il Panasonic che mostrava un immagine visibilmente più piattina e meno contrastata. Questo per dire che anche solo come meccanica i vari BD non sono assolutamente tutti uguali, ovviamente sono stati disinseriti tutti i controlli sull'immagine e l'uscita è stata forzata in 4:2:2. Il lettore Panasonic della prova è stato il Panasonic DMP BDT500.

Ultima modifica:
eccomi qua a fare un breve resoconto dell'incredibile serata di ieri...cercando di non andare troppo o.t. essendo questa la discussione del 105
1)premetto.. sono super scettico per natura e se non testo tutto per bene e non sono sicuro di ciò che dico preferisco stare zitto e lasciar parlare chi ha testato sul campo.
2)ammetto che ero molto dubbioso sulle effettive differenze fra i lettori.. tant'è che alcuni avranno letto delle mie comparative tra i vari ps3 pana bdt500 oppo 93 e oppo 95 che ho tutti avuto il piacere di testare nel mio ambiente con veramente scarsissimi risultati,che non mi hanno per nulla convinto a spendere soldi per cambiare lettore, in quanto le differenze nella mia catena,e in quelle dell'amico polpetta non sono avvertibili. (campo audio)
non sto a spiegare il perchè e quanto (tanto tempo) è stato dedicato alle comparative in quanto sarei o.t.

posso comunque dire che le differenze in un impianto di livello medio vengono molto livellate, se non annullate dai vari colli di bottiglia della catena.
in un :eekk: :sbav: mostro di impianto audio come quello di ktm le differenze si possono sentire più che bene.

quello che interessa a noi in questa sede è il 105 e le sue eventuali elaborazioni.

bene, durante la lunghissima serata di test, tra l'altro non terminata (perciò il povero alberto dovrà sopportare un'altra volte i due rompicoglioni in casa:p) abbiamo testato le differenze in multicanale e anche di resa video sui lettori
panasonic bdt 500
oppo 95
oppo 105
e il mostro:eek: il pioneer super tamarrato di ktm.

be, ricordando ancora che i primi 3 lettori della lista li ho provati sia da me che da polpetta e non si denotano differenze audio neppure con la povera play 3.

invece da ktm le differenze fra i lettori saltano fuori.

indiscussamente il pio elaborato spazza via la concorrenza, ma il 105 si è rivelato molto valido anche già da originale,mentre invece il 95 è flappo e moscio.
bella sorpresa invece il piccolo panasonic che fa un discreto lavoro dal basso dei suoi 300 euro di street price.

purtroppo non mi sento di esprimermi oltre, anche se le mie idee grosso modo me le sono fatte, perchè per colpa di quel polentone del polpetta :ciapet: che si è perso ad ammirare la spettacolarità dell'ascolto in 2 canali nell' impianto di alberto non abbiamo potuto tenere alto il volume in modo equo per tutti i concorrenti in causa vista l'ora tarda...
i due audiofili incalliti:D erano molto sciallati e si godevano la sconvolgente qualità dell'impianto, mentre io premevo e rompevo, praticamente inutilmente, per muoverci e testare lettori pre e chi più ne ha più ne metta...

rimando a dopo la seconda e prossima visita un giudizio più completo e dettagliato,che gia comunque mi son fatto, proprio per essere sicuramente imparziale e per essere sicuro di aver messo tutti nelle stesse condizioni.

già ora posso invece parlare del video, campo in cui sono molto più a mio agio dell'audio..
e be anche qui il 105 è stato una gradita sorpresa... il video era nettamente migliore del panasonic, molto molto pulito, e con una compattezza dell'immagine veramente incredibile.
anche i colori rispetto al pana erano più vivi.

veramente complimenti all'oppo 105.. il video è ottimo e in multicanale già da originale va discretamente bene, sicuramente meglio del 95 e del panasonic.

grazie mille ad alberto per la disponibilità e l'infinita pazienza nel rispondere alle migliaia di domande mie a di polpetta. ENCICLOPEDIA:)

dulcis in fundo un grazie ad antonio... mi hai fatto spanciare dal ridere con le tue battute..cattivelle:D DIABOLICO

Da kappa è sempre una goduria...peccato la distanza...
però Hunter che intendi per "...è flappo e moscio",detta cosi sembra che il 95 non sia neanche lontanamente parente non tanto del 105 ma della Oppo stessa :eek: .....ti riferisci al 2 ch o mch.

Lo chiedo perchè,sempre ascoltando altri pareri non sembrerebbe poi cosi differente.....

aaah ecco...mi suonava (tanto per rimanere in tema :D ) strano.....

Comunque una cosa è certa e sacrosanta verità :difficilmente si apprezzeranno le qualità di un lettore top,se poi la catena non è tutta adeguata,si legge spesso di aspettative deluse a causa di un contesto non all'altezza....questo vale anche per i cavi...imho.

Da kappa è sempre una goduria...peccato la distanza...
però Hunter che intendi per "...è flappo e moscio",detta cosi sembra che il 95 non sia neanche lontanamente parente non tanto del 105 ma della Oppo stessa :eek: .....ti riferisci al 2 ch o mch.

Lo chiedo perchè,sempre ascoltando altri pareri non sembrerebbe poi cosi differente............[CUT]

Ciao Andrea, adesso che il lettore è andato almeno una ventina di ore posso tranquillamente rassicurati, la differenza è abbastanza importante fra i due lettori originali, lo sai che io non sono mai stato un estimatore del 95 e la differenza vantaggiosa del 105 non fa altro che darmi ragione, la differenza in multicanale è ancora più sensibile di quella stereofonica, se uno avrà modo di sentirli insieme si accorgerà di quanto conta l'alimentazione nella prestazione finale. A lettori modificati di fatto le differenze si dovrebbero somigliare parecchio se non essere quasi indistinguibili, c'è lo stesso chip di conversione ci sono gli stessi operazionali, quindi... La differenza comunque c'è e potrei scommettere nel mio impianto di riconoscere l'uno e l'altro anche in cieco su 20 prove.

alberto, non per correggerti, ci mancherebbe:) ma nella tua ultima frase penso tu volessi scrivere " assottigliare" e non somigliare...
oppure sono io che ho sonno e ho interpretato male...

No,no Elio hai capito bene... La differenza sostanziale fra i due Oppo sta sull'alimentazione e sull'accoppiamento diretto (DC) del 95 e tramite condensatore d'uscita (AC) del 105. Il Chip di conversione è uguale, anche se di fatto degli otto canali del Sabre 9018 ne vengono usati solo quattro nel 105 (addirittura svantaggiosa prestazionalmente parlando), mentre sul 95 ne vengono usati quattro per il canale destro e quattro per il canale sinistro, gli operazionali LM4562 rimangono gli stessi sui due lettori, quindi quello che fa la differenza è soprattutto l'alimentazione del lettore che nel 105 è decisamente più curata e meno "scolastica", per fare un complimento..
Progettualmente un accoppiamento in DC è preferibile se è stato pensato bene e lo stadio d'uscita lo consente, l'operazionale LM4562 di fatto è un buon operazionale audio ma non esce con la corrente necessaria per pilotare adeguatamente lo stadio sucessivo, in questo il condensatore elettrolitico d'uscita aiuta l'operazionale, l'Oppo 95 ha dato, a detta dei tecnici Oppo, dei problemi di offset di corrente in uscita e in questo nuovo lettore hanno scelto la strada dell'accoppiamento in AC per risolvere il problema. Questo problema non è un reale problema che non fa andare il lettore, la conseguenza però è che la prestazione ne risente e infatti il 95 è un po' moscetto ed è questo il motivo, lavorando con dell'offset di corrente in uscita l'operazionale non lavora nelle SUE migliori condizioni, va ugualmente però. Il condensatore in uscita influenza (caratterizza) in modo significativo il risultato sonoro, in questo caso la Oppo ha scelto un condensatore elettrolitico Elna Silmic II, questo condensatore elettrolitico è di fatto, e lo confermo, il miglior elettrolitico audio esistente sul mercato ma la sua prestazione è ben lontana dai condensatori plastici MKP/MKP ( poliestere/polipropilene) Sostituendo SOLO questo condensatore la prestazione cambia decisamente carattere.