Consiglio acquisto tv ked gennaio 2013 (LCD/PLASMA)

I plasma Samsung (sebbene abbiano fatto passi da gigante ultimamente) non li ritengo ancora all'altezza dei plasma Panasonic (che a differenza di Samsung quest'anno ha tirato fuori pannelli totalmente nuovi). Il GT50 è sicuramente migliore dell'UT50. ;)
Purtroppo vendere i tv lcd led fa guadagnare di più che vendere i tv plasma (i costi di produzione dei pannelli lcd sono più bassi ed è più facile produrli) e quindi il mercato si è buttato su quella tecnologia. E la cosa assurda è che anche se costa meno produrli, alcuni lcd costano più dei plasma perchè vendono di più. E' il mercato a dettare legge purtroppo, non la qualità.
Inoltre c'è talmente tanta di quella disinformazione che quando uno di noi si reca nei negozi ogni volta torna a casa nervoso sentendo le affermazioni dei commessi e dei compratori...Per non parlare delle cifre che sparano sui consumi dei tv plasma. :D
La causa è soprattutto di una casa produttrice che ha saturato il mercato (e i negozi) di milioni di modelli lcd led facendo arrivare i consumatori alla conclusione "led di quella marca = il meglio" quando sappiamo invece che non è per niente così. Ovviamente tutte le altre case si son dovute adattare abbandonando i tv plasma, Panasonic sta resistendo e investendo ancora tanto sui plasma in attesa di arrivare all'era degli oled che metteranno fine (almeno così sembra) sia agli lcd che ai tv plasma.

Ultima modifica:
grazie della spiegazione :-)) quindi se acquisto un UT50 o GT50 (se cala di prezzo a gennaio) non è che sono soldi buttati via dato che saranno presto rimpiazzati dagli OLED (che avranno comunque prezzi molto alti all'uscita)?
Quindi Plasma migliore su tutti i fronti (videogiochi, film e 3d) giusto?

Assolutamente si (a tutte le domande). :D
Prima che usciranno oled a prezzi e qualità comparabili agli attuali plasma Panasonic passeranno un bel pò di anni, vai tranquillo. Anch'io sto aspettando che cali il prezzo del GT50 per comprarlo. ;)

Assolutamente si (a tutte le domande). :D
Prima che usciranno oled a prezzi e qualità comparabili agli attuali plasma Panasonic passeranno un bel pò di anni, vai tranquillo. Anch'io sto aspettando che cali il prezzo del GT50 per comprarlo. ;)

Senza poterlo prevedere,ma a tuo parere Mike88,dici che un calo inizi anno nuovo è probabile..? Già successo negli anni...?
Ormai,aspettare per aspettare,lascerei passare altri giorni ma se il mercato mi viene incontro aumenterei il pollicciaggio del st50..

Senza poterlo prevedere,ma a tuo parere Mike88,dici che un calo inizi anno nuovo è probabile..? Già successo negli anni...?
Ormai,aspettare per aspettare,lascerei passare altri giorni ma se il mercato mi viene incontro aumenterei il pollicciaggio del st50..

Senza conoscere a fondo il mercato di riferimento, direi che è improbabile (se non impossibile) un calo generale di prezzi in vista del Natale. A prescindere dagli eventi 2013 (il lancio della gamma TV 2013 ha un ovvio impatto sui prezzi dei modelli 2012), è plausibile un calo di prezzi in un periodo più "freddo" per gli acquisti.

Quindi direi da dopo la terza settimana di gennaio, con il picco a metà febbraio/inizio marzo.

Detto questo, se aspetti "il calo di prezzi", entrerai in una spirale senza fine: verranno annunciati infatti modelli appetibili, che attrarranno la tua attenzione e di qualche centinaia di euro fuori budget. Aspetterai quindi qualche mese per valutare l'andamento dei prezzi and so on.

Se invece hai in testa uno specifico modello (esempio: GT50, come dicevi prima) attualmente fuori budget e non hai fretta, aspetta davvero febbraio

@cecio82
credo tu abbia ragione..il modello era st (ma nn credo che faccia cambiare il ragionamento...)..e speravo di poter passare dal 55 al 65.. La fretta in parte c'è,sono 3 mesi che nn ho tv in sala e le altre sono delle padrone di casa (moglie e figlia...:() quindi,forse,mi conviene buttarci su altri 300/400 euro "di nascosto" e portarmelo a casa in questi giorni.. Sperando di nn incappare,nuovamente,con problemi riguardanti l'acquisto online..