Consiglio Cassa Centrale Klipsch RC-42 MKII o Wharfedale Diamond 10 CS

tipetto

New member
Ciao,
vorrei compare la cassa centrale per il mio impianto che prevede una amplificatore ONKYO TX_SR806 e le due casse WHARFEDALE DIAMOND 9.5.
Aggiungo che il prezzo è molto simile ma da una parte le Klipsch sono un po più piccoline (mi farebbe comodo visto gli spazi del mio salone) e dall'altra le Wharfedale farebbero coppia con le frontali....ma certo il suono è molto e per questo sono qui a chiedere un vostro consiglio anche perchè non ho modo di poterle sentire.
Grazie, ciao.

Francesco

Scusa se sarò un po' grezzo, ma un Onkyo 806 con quei centrali è come mettere ad un Vatusso un pisellino di 5 cm.

Assolutamente Wharfedale, tutto il fronte anteriore dovrebbe essere omogeneo come suono mentre i sorround possono anche essere di un marchio diverso. Anzi la cosa migliore sarebbe il 9CS (il 9CM sarebbe perfetto visti i woofer dei front) che sarebbe in linea con le tue casse attuali, la serie 10 è l'ultima uscita e potrebbe esserci qualche differenza tra le due... ;)

fronte uguale o almeno timbrica simile.. tanti preferiscono altri centrali magari più performanti ma con una timbrica in linea alle front. di certo non è il tuo caso visto che klipsch è molto più vivace e leggermente sparato..

Per avvertire una differenza simile non so che diffusori si debbano mettere...cmq i diffusori frontali e centrale sono i più importanti, sul forum spesso si consigliano surround di marchio diverso ad esempio se magari si hanno già in casa.
Ovvio che se uno deve comprarli è meglio prenderli tutti della stessa casa... ;)

Per avvertire una differenza simile non so che diffusori si debbano mettere...cmq i diffusori frontali e centrale sono i più importanti, sul forum spesso si consigliano surround di marchio diverso ad esempio se magari si hanno già in casa.
Ovvio che se uno deve comprarli è meglio prenderli tutti della stessa casa... ;)
Perdonami Cri92 non solo della stessa casa ma della stessa serie, cmq il mio esempio era provocatorio e ironico ;) e come dice P&K viene sempre sottovalutato il problema :(

dipende dall'impianto,se c'è una sala dedicata HT,da uno come ascolta.. mi è capitato facendo un istallazione che un cliente voleva i sorround più forti quasi da coprire il front perchè per lui era una novità avere il suono alle spalle :)
dopo due mesi mi ha chiamato dicendomi che il "parlato" centrale si sentiva poco..
io per esempio li tengo proprio bassi,quasi a scomparsa, per circondamento per intenderci..
quando hai un front bello pieno,omogeneo,lineare,un parlato caldo,che ti tiene "incollato" all'immagine vi garantisco che i sorround quasi non li penso. se poi si ha una sala tutta attrezzata allora un bel kit 7.1 della klipsch va più che bene.
meglio dare precedenza all'anteriore ;)

Ragazzi sarò anche testone ma in qualsiasi impianto dal più piccolo al più grande per me l'importante è l'equilibrio tonale dell'immagine sonora che durante qualsiasi film tu possa essere al centro della scena, io ho provato negli anni molteplici soluzioni e vi devo dire che la differenza si sente ecco xche sto qua a insistere a dire che anche con poco si può avere molto dal nostro impianto ma bisogna seguire delle regole dettate non solo da una legge fisica ma anche dal nostro orecchio se stiamo attenti e proviamo le differenze ;)

Grazie a tutti per l'info ma tanto il sorround lo acquisterò dopo...
Anche io sono convinto che il centre è importante .. voi avete un po snobbato le mie proposte (sicuramente a ragione) ...forse dovrei andare su un centrale della Chario? Oppure quale altro marca/modello mi consigliate?
Grazie, ciao.

Immaginavo fosse una forzatura me la sconsigli al di là della sua qualità solo perchè di marca diversa?

Purtroppo non ho molto spazio e i centrali della Wharfedale sono enormi..............

Elimiando il CC, il CS è una via di mezzo sia come qualità che come dimensioni, invece il CM ho letto discrete recensioni ma è un armadio :-).

Che mi consigli? Mi consigli la qualità del CM con annesso ingombro spropositato nel mio saloncino?

Grazie, ciao.

Scusa per l'ignoranza...
Immagino la risposta ma ci provo :-), visto che la serie 9 è difficile da trovare on line posso prendere la serie 10?

Grazie, ciao.