[OPPO BDP - 103] Discussione Ufficiale

Ciao,
una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta: è possibile usare contemporaneamente HDMI out e in dello stesso apparecchio? Mi spiego meglio: inserisco un SACD dico al lettore che deve uscire in PCM sulla HDMI, collego questa a HDMI in e prelevo dall'uscita S/PDIF un segnale stereo PCM 88Khz che porto al mio DAC.
Oppure per fare qu..........[CUT]

No, no, parlavo di PCM stereo NON di multicanale.

Cioè si dice nel manuale che il PCM che entra con l'ingresso HDMI può essere prelevato ANCHE sull'uscita S/PDIF.

Per cui dovrei avere un segnale digitale sul coassiale se entro in HDMI con un segnale PCM stereo a 88Khz, per esempio proveniente da un SACD che converte ed esce in PCM.

La mia domanda è diversa, e cioè se posso usare HDMI out e in dell'oppo, contemporaneamente.

Grazie!
 
Help

Buon pomeriggio a tutti...sono nuovo ed è un pò che seguo le vostre discussioni soprattutto sul nuovo OPPO 103EU...
Mannaggia...ho un ampli DSP-A2 Yamaha ed ho solo i 5 ingressi analogici...ed ad aver letto sopra..è l'HDMI che fa la differenza...:muro::muro:
Vediamo Un Attimo come si sviluppano altri dettagli e Prove Prima di Passare All'acquisto dell'Apparecchio...:):confused:;)
Grazie...Fabrizio.
 
Ciao Fabrizio, benvenuto anzitutto.
Anche se il tuo ampli dispone solo di 5.1 ingressi non sei messo male, tutt'altro. L'Oppo ti permette di fare un downmix a 5.1 sulle uscite analogiche. Il fatto che poi suoni meglio su hdmi, lasciami dire, non devi darlo per certo: intanto è l'esperienza di un solo forumer, sul suo impianto. In secondo luogo è come dire che l'Oppo non suoni affatto ! Infatti in questo caso la conversione è affidata alla sezione pre dell'ampli HT, che può essere più o meno blasonato ma soprattutto datato. Dac di molti anni fa non reggono il confronto dei processori attuali. Pertanto è come se l'Oppo in questo caso faccia da meccanica di lettura.
Fossi in te mi assicurerei che lo Yamaha non effettui elaborazioni sugli ingressi analogici mch e che faccia passare "liscio" il segnale dall'Oppo per godere appieno delle nuove codifiche Hi Res Dolby e Dts.
Personalmente ho notato che meno elaborazioni ci sono (Thx & co.) più la resa è coinvolgente.
Ciao
 
Sì comunque tutta questa storia, ve lo dico, non sta in piedi.
Sono anni che si parla dei fantastici convertitori D/A oppo e ora viene fuori che un MCH dimmerd... (quando ce vò, ce vò...magari è pure un ottimo prodotto, non ricordo, ma è sempre un MCH) converte nettamente meglio.
Mi piacerebbe sapere da KTM (noto vivisezionatore) se gli pare mai possibile?
 
In statistica un campione tanto più è significativo, quanto più è numeroso. Quindi a parte una segnalazione che sente meglio il suo ampli mch in hdmi, ed un'altra che vede meglio il suo meda player economico, non ci sono altri appunti in merito. Quando saranno diverse, ne riparleremo. Se poi al ns foum aggiungiamo quello americano, il campione rimane fermo a 1 + 1 su migliaia di utenti.
Intanto segnalo la recensione su Audioholics del ns., col punteggio di Perfect 130/130 su tutti i test video....
 
In statistica un campione tanto più è significativo, quanto più è numeroso. Quindi a parte una segnalazione che sente meglio il suo ampli mch in hdmi, ed un'altra che vede meglio il suo meda player economico, non ci sono altri appunti in merito. Quando saranno diverse, ne riparleremo. Se poi al ns foum aggiungiamo quello americano, il campione rima..........[CUT]

Quindi evidentemente, se sono l'unico ad aver riscontrato una bassa qualita' sui video multimedia gestiti dal 103, sara' il mio apparecchio ad avere dei problemi specifici.
Oppure l'Avermedia per questa tipologia di file con bassa qualita', trova la sua applicazione specifica.

Per la cronaca riporto quanto mi ha risposto ieri l'assistenza ufficiale OppoDigital.com, dopo la mia segnalazione del problema:

"The player will try to enhance user generated media, but unlike DVD and Blu-ray where there are known flags on the material to tell the player how to enhance the image, the processing will be done generically so the results will not be as high as physical disc media."

La risposta mi sembra abbastanza esaustiva....

Quindi credo che usero' l'OPPO per CD, DVD e Blu-ray e l'Avermedia da 58 Euro per i file AVI, DVIX etc...

Saluti
 
Avendo il mio Marantz Sr 7002 che da problemi nel decodificare le tracce lossless ( purtroppo :-( ) .... creando delle gracchiate saltuarie ai diffusori.... sto attualmente usando o le uscite analogiche del lettore philips o facendo decodificare in PCM per pi mandare il flusso all'ampli...
Con l'oppo se decido di uscire con le analogiche che parametri si possono settare per i diffusori ?? Ovvero il lettore non credo faccia una calibrazione, quindi si possono settare i diffusori se small o large...eventuali distanze.... poi voi regolate il volume dall' ampli o meglio i db dei vari canali ??

Grazie,ALE
 
In statistica un campione tanto più è significativo, quanto più è numeroso. Quindi a parte una segnalazione .... ed un'altra che vede meglio il suo meda player economico, non ci sono altri appunti in merito. Quando saranno diverse, ne riparleremo. Se poi al ns foum aggiungiamo quello americano, il campione rima..........[CUT]

Per quanto riguarda il forum americano mi pare poi fosse una questione gia' nota, come si puo' rilevare da qui:

http://www.avsforum.com/t/1432162/official-oppo-bdp-103-owners-thread/690#post_22492380

e da risposte seguenti....

non so.. speriamo in aggiornamenti futuri del firmware....

Ciao!
 
Ringraziamenti e Risposta

Ciao Aladar Grazie x il Benvenuto e x i Consigli..:p..il mio DSP-A2 Yamaha sugli ingressi analogici va proprio in modalità ESTERNA;):yeah:,Quindi nessuna rielaborazione del segnale (l'ho già testato con HD DVD XE1 Toshiba a cui è collegato) e debbo dire che va molto bene !!!!! Stò apprendendo ora il tutto nei forum e ho qualche difficoltà a rispodere e leggere i messaggi privati...Con pazienza ci arriverò....Vorrei scrivere anche io il mio impianto HT sotto come fate voi...ma non ho capito come...a Presto...Grazie...Fabrizio !!!!!:mano:
 
Curiosità: ho provato a fare upscalare all'oppo tramite l'hdmi in dalla ps3 il mio Pes 2013
(che nativo arriva solo a 720p), cosa che riesce tranquillamente al marantz sr 7005 (che
monta un anchor bay abt2015, praticamente lo stesso dell' oppo 83) risultato ?

praticamente ingiocabile ...video scattoso... mi veniva la nausea :D

mi sa che qualche aggiustatina di firmware ci va...
 
Per quanto riguarda il forum americano mi pare poi fosse una questione gia' nota, come si puo' rilevare da qui:

In realtà proprio li si dice che per quelli che avevano sperimentato problemi col 93 nell'upscaling dei dvd e nella riproduzione dei files avi/mkv, troveranno che nel 103 non sono presenti affatto:
"I will have to defer to your experience with entry level players since I have none. I personally don’t require AVI/MKV support, but I do understand the importance for those who do. Also, this is subjective because I don’t think all owners are disappointed in the playback of AVI/MKV files with the BDP-93 as I have read postings from happy owners. Hopefully, the BDP-103 will improve on the playback of AVI/MKV files for those owners who were disappointed in the BDP-93.
 
In realtà proprio li si dice che per quelli che avevano sperimentato problemi col 93 nell'upscaling dei dvd e nella riproduzione dei files avi/mkv, troveranno che nel 103 non sono presenti affatto:
"I will have to defer to your experience with entry level players since I have none. I personally don’t require AVI/MKV support, but I do und..........[CUT]

Caro Aladar,

in realta' non si dice proprio cosi' cioe':

"che per quelli che avevano sperimentato problemi col 93 nell'upscaling dei dvd e nella riproduzione dei files avi/mkv, troveranno che nel 103 non sono presenti affatto"

Ma si dice:

"Hopefully, the BDP-103 will improve on the playback of AVI/MKV files for those owners who were disappointed in the BDP-93."

Cioe' che si spera ("hopefully") che il 103 migliorera' ("will improve") il playback di AVI ed MKV per quelli insoddisfatti del 93 etc. etc. etc..

Quindi un discorso ipotetico, "si spera".....
Discorso tanto piu' ipotetico in quanto fatto da un utente che non ha esperienza con player entry level ne con file AVI ed MKV, come lui stesso afferma:

"I will have to defer to your experience with entry level players since I have none. I personally don’t require AVI/MKV support...".

Comunque non importa.
Ripeto aspettero' eventuali miglioramenti con il nuovo firmware, cosi' come anche auspicato da SapoMalo, se ce ne saranno altrimenti per i file di bassa qualita' usero' il mio vecchio scatolo...

Saluti a tutti
 
credo che il firmware appena rilasciato risolvera' parecchi problemi....a me infatti cominciava a dare fastidio il fatto che l-audio a volte non veniva agganciato....praticamente il disco partiva si vedeva e niente audio.....poi il giorno dopo funzionava....stasera' farò una prova....
 
una domanda per i possessori:
la risoluzione 4k la lasciate sempre preimpostata? ed in questo caso devo lasciare su "auto" l'impostazione sul mio yamaha 1020....in modo che poi l'oppo processa il segnale video?

p.s. l'unico inconveniente dell'impostazione sopra descritta è che passando poi a sky (per esempio) mi rimane l'impostazione "auto" sul sintoampli per cui ritorno all'uscita a 1080i....però è strano ogni uscità video non dovrebbe mantenere il setup sullo yamaha? boooo
 

Piccole prove dopo l aggiornamento

1 l upscale di pes 2013 attraverso l hdmi in, rimane scattoso

2 in compenso mi legge perfettamente un mkv di backup con audio dts hd
che con il popcorn hour a-400 "blinka" nei momenti più pesanti... fra parentesi
lo legge dal pop vedendolo come server di rete anche se il pop è in standby... figata assurda... :D
 
in realta' non si dice proprio cosi' cioe':

Ok Fringe, l'utente è speranzoso che il 103 non abbia i problemi che aveva invece il 93. Scusa ma allora non ho capito perchè hai citato quella discussione dicendo che è un problema noto. Ma quale è il problema noto ??? Io continuo a non trovare segnalazioni su problemi di riproduzione dei files avi/mkv da parte del 103. Non dubito che nella tua catena audio video, un altro componente anche se economico possa andare meglio di un altro. La tesi che il 103 riproduca male o non bene gli avi/mkv non è verificata. Parliamo tra l'altro di files riprodotti con caratteristche diverse: che formati hai provato ? Risoluzione, bit rate, encoder ? Trovi possibile fare uno discorso standard in questo contesto ? Io ho visto in questo formato il video dei Led Zeppelin dell'ultimo concerto a Londra ed è uno spettacolo nonostante il sia un mkv compresso, rispetto al blu ray. Neanche il minimo cenno di artefatti digitali.
Ciao
 
Top