solo diffusori facili per Aventage???

  • Autore discussione Autore discussione GMC
  • Data d'inizio Data d'inizio

GMC

New member
Ciao a Tutti,
ho appena ordinato l'A2010 e adesso sto cercando i diffusori; stavo pensando ai Dynavoice F7 ma...

Sono molto inesperto, provo a mettere insieme quello che ho letto nel tread dell'ampli con quello di un'altra discussione sulle impostazioni dei diffusori per vedere se le mie conclusioni sono giuste secondo voi:
-Yamaha suggerisce diffusori da 6 ohm solo per i frontali
-le Dynavoice sono da 4 ohm
-alcuni possessori si stanno lamentando che negli Aventage la protezione scatta troppo facilmente
tuttavia
-i diffusori raggiungono l'impedenza più bassa alle basse frequenze (la dichiarazione 8 ohm è solo teorica)
quindi
-se si impostassero tutti i diffusori su small e si tagliassero le frequenze più basse che verrebbero mandate al sub
non si risolverebbe il problema sollevando l'ampli dallo sforzo più grosso e quindi evitando gli stop?
Forse non è ottimale per l'ascolto in stereo ma in HT dovrebbe essere giusto...o ho solo scritto ca...stronerie?:D
Grazie!!
 
Secondo me senza farsi troppe Se@he mentali basta abbinargli diffusori con una buona Efficienza.

Hai ragione, non vorrei farmi troppo menate, ma qui non sembra un problema di diffusori ma di ampli: non vorrei spendere soldi e poi trovarmi con l'ampli nuovo che va in blocco ogni 3x2!
Cosa intendi per efficienti? Mi sembra di avere capito che i watt sono l'ultima cosa...cosa devo guardare se non l'impedenza per capire se dei diffusori sono adatti?
 
Si, i Watt sono l'ultima cosa....a dispetto di come la pensano in tanti, secondo me con diffusori dall'impedenza abbastanza regolare (8ohm e che non scendano troppo in basso) una buona Efficienza (dai 90db in su) e soprattutto una buona Taratura del Sistema non dovresti avere problemi.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...oYHgDw&usg=AFQjCNFj_pHEYslKFsySIywDUM4Hbvq5zg

Sensibilità (2,83 V/1 m)91.5dB http://www.focal.com/it/altoparlant...hi-fi/altoparlanti-a-colonna/chorus-816-w.php


SENSITIVITY: 98dB @ 2.83V / 1m http://www.klipsch.com/rf-82-ii-floorstanding-speaker

ecc ecc
 
Ultima modifica:
Si,, secondo me con diffusori dall'impedenza abbastanza regolare (8ohm e che non scendano troppo in basso) una buona Efficienza (dai 90db in su) e soprattutto una buona Taratura del Sistema non dovresti avere problemi.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=l'efficienz..........[CUT]

:cry: era proprio quello che non avrei voluto vedere scritto!
infatti il problema delle F7 è proprio questo (l'efficienza è 92db)...e dalla loro avevano un grosso punto a favore: il prezzo!:D
Tra l'altro, a patto di decidere di svenarmi, mi piacciono molto le Triangle Color (ne parlano tutti molto bene) ma anche loro dichiarano 6 ohm...
 
Anche questo è soggettivo, alcuni le apprezzano proprio per la loro neutralità, in HT IMHO restano una valida prima scelta, previo ascolto ovviamente.
 
Ho sentito un sacco di impianti con le IL ( Tesi 260,540 e 560, Nota 550) , abbinate a Pioneer, onkyo e Denon e avevano tutte gli stessi limiti, ma per quanto costano posso capire.
 
Io le ho confrontate anche con le DF7 e ti posso assicurare che il centrale è nettamente superiore e anche le torri hanno una migliore musicalità.
 
Se intendi le Dynavoice Magic? il centrale di quella serie è pietoso e non è difficile trovare di meglio, mentre le torri io ho trovato le F7 un po più precise e coinvolgenti.....abbiamo gusti diversi.
 
Ultima modifica:
Evidentemente si, sai non è detto che siano per forza coincidenti... ognuno ama nell'ascolto ritrovare un certo feeling. Col tempo (gli anni) si possono affinare i gusti e cogliere sempre di più quali siano le vere differenze tra i singoli altoparlanti e la riproduzione: scena e spazialità.
 
Comunque rimanendo in tema penso che più o meno siano tutte abbastanza facili da pilotare senza troppa fatica.....IL, Focal, Klipsch, Triangle...ecc ecc
 
oddio IL vs triangle e focal...prodotti di fasce di prezzo piuttosto diverse..

a seconda del suono che preferisci occhio a bazzicare qui marchi, le triangle che a me piacciono molto (mi riferisco genericamente alle titus-comet e simili, le color sono inferiori e costano tanto solo per via della laccatura) hanno una gamma bassa poco presente e una gamma alta molto frizzante, contando che lo yamaha lavora in maniera molto simile avresti un accoppiamento piuttosto "particolare"..stessa cosa x focal che rimedia con una gamma bassa piu estesa, ma con alti comunque piuttosto acidi

per asurdo non escludo che le Tesi possano, pur essendo un prodotto di fascia piu bassa, piacerti di piu, soprattutto in HT

io ti consiglio di rimanere su prodotti "piu equilibrati"...Chario, JBL, Cerwin Vega, Jamo, Polkaudio, Mordaunt, Kef, Xavian...cmq prodotti con un suono piu caldo ed equilibrato..

ho yamaha anch'io e uno dei difetti che gli trovo è proprio la scarsità di diffusori che gli si abbinano bene..cosa che invece per denon, onkyo o marantz è sicuramente piu semplice..oppure prendere delle torri, che avendo una maggiore estensione in basso, meglio si abbiano IMHO ai prodotti yamaha...
 
oddio IL vs triangle e focal...prodotti di fasce di prezzo piuttosto diverse..

a seconda del suono che preferisci occhio a bazzicare qui marchi, le triangle che a me piacciono molto (mi riferisco genericamente alle titus-comet e simili, le color sono inferiori e costano tanto solo per via della laccatura) hanno una gamma bassa poco presente e una ..........[CUT]

Quoto in tutto. ....a me personalmente yamaha mi è piaciuto molto abbinato alle jbl... tornando al nostro amico. .. diffusori dichiarati 4ohm ma con efficienza sopra hai 90dB.... non sono da considerare ostici. ...ma tutto'altro. ....se invece non sono molto efficienti ovvero sotto i 90 dB....allora ci vuole un sinto con watt veri e una buona erogazione di corrente.
 
Top