Ciao a tutti,
come nuovo iscritto volevo apportare il mio contributo al 3d condividendo ciò che è stata la mia esperienza con il lettore in questione.
Premessa:
Ho acquistato il BDT-310 ad agosto scorso dopo aver letto un gran bene un pò dovunque soprattutto su siti esteri UK e US.
Dopo averlo collegato in fibra al mio sintoamplificatore Yamaha sul quale ho montato l'Acoustimass, ho visto, sul mio Panasonic Viera 42" Plasma (un pò datato per la verità), fast and furious 5 sfruttando appieno le potenzialità del lettore e del suo dsp audio.
Ottimo acquisto! E' stata la mia prima esclamazione, ma per amor di eleganza del linguaggio e per le regole di netiquette che ho appena accettato vi risparmio tutte le successive...

Ho collegato in Ethernet (non wifi) il lettore al mio Router Linksys/Cisco X3000 questo:
http://home.cisco.com/it-eu/products/gateways/X3000 che supporta la funzionalità DLNA.
Ho collegato al router sulla sua porta USB 2.0 un disco 2,5" ibrido SSD da 500Gb sul quale ho un pò dei miei film, musica e foto.
Attivando la funzione DLNA sia sul router che sul lettore ho notato che riuscivo a navigare fra le cartelle, esplorarne il contenuto nei diversi modi proposti (Album, data, Folders, ecc) ma non riuscivo a visualizzare i film poichè ricevevo il messaggio "impossibile riprodurre". A questo punto ho creato un disco condiviso in rete, e sempre tramite il lettore, ma non attivando la funzione DLNA, sono riuscito a visualizzare il contenuto e questa volta anche ad avviare tutti i tipi di filmati. Gli stessi che tramite l'accesso DLNA non riuscivo a riprodurre!
Tutto ciò non accadeva con i files audio e con le foto che tramite DLNA funzionavano alla grandissima!
Vi risparmio ancora una volta le esclamazioni dirette allo sviluppatore software che ha scritto il firmware del mio bluray...
Non mi sono arreso:
Ho letto su alcuni forum circa la scarsa compatbilità dei vari DLNA server con i vari lettori blueray delle più svariate marche. Non solo. Sono andato sul sito dell'organizzazione DLNA ed ho scaricato la scheda con la quale hanno certificato il BDT-310: sono compatibili tutti i più svariati formati audio e video.
Ho installato diversi DLNA Server sul mio PC, poichè sappiatelo: Windows7 con il suo DLNA Server (WMP12) ha problemi di compatibilità: Il lettore vede che c'è un nuovo DLNA server che ha lo stesso nome del PC di casa vostra, ma non vi fa vedere assolutamente il suo contenuto. (Problema noto)
Nell'ordine ho installato:
Twonky 7.0 Visualizzo la lista dei film - Impossibile riprodurre -
Ho scoperto poi essere lo stesso server che gira sul mio router
Serviio 1.0.1 Visualizzo la lista dei film - Impossibile riprodurre -
Windows Media Player 12 di Win 7 Professional 32b NON visualizzo la lista dei film.
Da qui comincia il bello che però vi riassumo in: diverse mail al servizio assistenza Panasonic, coinvolgimento dell'associazione Altroconsumo alla quale sono tesserato, invio prodotto in assistenza autorizzata, sostituzione prodotto con BDT-320.
P.S.
Tutto quanto sopra è stato fatto con l'ultima release del firmware disponibile dal produttore (1.88) che si è autoaggiornata appena connesso ad internet.
Spero che questo mio primo contributo sia stato utile.
M.