Quella è una magia del cervello umano,che colma le lacunee della nostra vista,non del cinema !
Si, ma la magia del cervello, come la definisci, bisogna saperla sfruttare: profondità di campo, prospettiva, utilizzo di ottiche e pellicole diverse, uso sapiente dell'illuminazione. Sono convinto: è il linguaggio e la magia del Cinema!
Ma questo cosa c'entra col 3d? Un quadro è per sua stessa natura in 2d e non potrebbe,nemmeno volendo,essere dipinto in 3d dal pittore,al limite potrebbe essere convertito post produzione
Perché, il cinema (fotografia in movimento) per sua natura è 3D? Non mi pare. Un quadro - per esempio un paesaggio - rappresenta la realtà così come la rappresenta un film, da un certo punto di vista. Era questo il concetto che volevo sottolineare, utilizzando una battuta scherzosa. Quindi contestavo la tua equazione film/realtà = 3D è meglio
Permettimi però di dire che tutti i film del passato sono in 2d non tanto perchè c'è più arte e magia nel 2d quanto per la mancanza di mezzi fino ad ora,secondo me,così come erano in bianco e nero per mancanza di mezzi e non perchè c'era più poesia.
Permettiti pure, ma non sono d'accordo lo stesso

Negli anni passati si è, si, tentata la strada del 3D, ma questo non significa che il Cinema 2D storicamente sia un ripiego per mancanza di mezzi per la stereoscopia.
Sul b/n sono ovviamente d'accordo. All'inizio era una lacuna tecnica. Comunque se ne fa uso anche oggi, per scelta.
ma non diciamo che è più artificiale e meno reale del 2d
Invece lo diciamo

Almeno, per me è così. E' più reale perché percepiamo un senso di realtà maggiore. Ma questo non toglie l'artificiosità e tutti gli altri problemi citati, ancora insoluti. Poi, personalmente, non cerco quel tipo di realtà in un'opera cinematografica.
Potrebbero essere molto interessanti in 3D, invece, documentari ed eventi sportivi/musicali in genere.
Non mi fraintendere, tanto di cappello all'immenso lavoro di registi come Cameron, Scott, Jackson... ci mancherebbe! Non voglio censurare nulla per partito preso.
Penso che, se migliorato, il 3D potrà forse avere pari dignità al 2D e convivere tranquillamente, a seconda dei film girati. Stante così la situazione, per me, siamo ancora moolto lontani. Vedremo....
Se il film è una schifezza lo è sia in 2d che 3d
Ecco, su questo siamo e saremo perfettamente e sempre d'accordo!
Ciao