Ciao
Io credo che "smanettare" sia uno dei migliori modi di conoscere una macchina tutto sommato complessa. Avrai due impostazioni utente che puoi modificare come ti pare senza troppe remore. Considera che in qualsiasi momento puoi resettare ai valori di fabbrica.
Io credo, in generale, che settaggi proposti da utenti esperti per modelli specifici siano più mirati, perché ogni marca e modello ha delle caratteristiche (ad esempio sul nostro i bianchi tendono ad essere un po' lilla, ecc.).
In Rete di settaggi per il nostro tv ce ne sono diversi. Se trovo il file poi posto quello che ho usato io, dopo vari tentativi infruttuosi "ad occhio" devo dire che mi trovo piuttosto bene

Tutto sommato, dei default non me ne piace nessuno, il migliore per me è Cinema. Non capisco affatto invece Sensore intelligente, che satura i colori e carica tutto in maniera del tutto innaturale :-/
Intanto ho notato due cose: nel materiale a SD ci sono sempre molte dominanti (di solito verde e magenta), mentre a HD va molto meglio. Non saprei dire da cosa dipende. Inoltre, i settaggi per il 2D non vanno bene per il 3D, cambia tutto.
Infine: sono profondamente convinto che senza una sonda (colorimetro) non si può ottimizzare un televisore. Sto pensando di comprarne una, studiare bene un programma di regolazione e magari e magari cominciare a calibrare anche i tv degli amici