Onsla capisco quello che dici ma io vorrei semplicemente un 24p leggermente migliorato, dove anche se il judder non sparisce del tutto si nota meno
Ho capito, ma un proiettore non può inventarsi dei frame che non sono mai stati girati senza 1) toccare minimamente la luminosità (quindi niente black frame insertion), 2) niente interventi non lievissimi sul frame rate, altrimenti la fluidità diventa eccessiva (e quindi la fluidità rimarrà bassa e zoppicante, idem il dettaglio in movimento).
Per carità, ci sono prodotti che intervengono anche meno, ma poi i microscatti li vedi lo stesso (basta un bel panning prolungato o brusco, oppure le riprese con la camera a mano, che sono molto "nervose"), quindi a quel punto tanto vale spegnere tutto, almeno non alteri niente e non ti devi nemmeno sorbire qualche sporadico artefatto, tanto i benefici sono pochissimi.
Comunque la proiezione film non aumenta di nulla la fluidità: serve a diminuire la persistenza dei frame sulla retina, causa primaria del motion blur, che è uno dei motivi principali (il motivo principale forse?) per cui esistono i sistemi di interpolazione dei frame, scanning backlight, black frame insertion e le loro varianti (backlight blinking ad esempio).
Ovvio, se non sopportate nessun effetto collaterale, neanche minimo, fate come me: non attivo niente e mi guardo i film come sono.