Pioneer BDP-450

1. bè se sei appassionato di musica, non ti vuoi svenare per un lettore high-end e vuoi collegarci un ampli per cuffie....direi che senza le analogiche è dura ;)

E' vero ,anche se purtroppo l'uscita analogica dei lettori moderni (a meno di non salire di prezzo), non è molto buona.
Triste anche il fatto che non mettano più l'uscita cuffie. Ho notato che è presente sull'Oppo, ma scendendo di prezzo tale uscita è stata eliminata un po' ovunque.
Eppure potersi ascoltare un cd senza accendere l'ampli, non mi pare così rara come necessità....

2. strano che le abbia il modello inferiore...chissà su cosa hanno risparmiato allora....il processore video è diverso, immagino :confused:

Si, rispetto al Pio 150, il 450 ha il processore video diverso e doppia uscita HDMI. Mi pare anche che il 150 supporti il sacd ma non i dvd-audio

P.s. Mi è arrivato oggi il Pioneer BDP-450. Stasera lo collegherò e inizierò a fare un po' di test!
 
Ultima modifica:
Ciao, sono veramente interessato alle tue impressioni riguardo questo lettore, sei uno dei primi forumer italiani a scriverne avendolo in possesso..
Le mie coriosità riguardano:
- ovviamente la bontà della riproduzione di BD;
- l'upscaling di dvd;
- cenni sulla multimedialità:D
- rumore prodotto durante il funzionamento
- feeling con il telecomando

Nell'acquisto di un lettore BD, sono molto combattuto tra le acclarate performance del sony bdp-790, e il design e il supporto ai divx di questo pioneer.
Se le tue sensazioni descrivessero una qualità visiva alla pari del sony (che non ho mai visto in azione peraltro..) credo che la decisione sia presa..
Grazie del tempo che vorrai dedicare a postare le tue impressioni!
 
visto che sono supportati aggiungerei anche una prova con SACD e DVD-audio se li hai.
Il telecomado, o meglio il lettore IR, era un grosso punto debole del modello precedente, almeno a quanto letto in rete.
 
@aramakao

come fai a decidere tramite il racconto di un'altra persona ? :confused:
dubito possa eguagliare le performace del sony s790 che sembrano essere - assieme a quelle di oppo - le migliori sul mercato ad oggi :rolleyes:
 
le performace del sony s790 che sembrano essere - assieme a quelle di oppo - le migliori sul mercato ad oggi :rolleyes:

Beh, anche in caso di acquisto del sony mi baserei sul racconto di un altra persona (più di una persona dirai..).
E comunque non è detto che il pioneer nn si possa avvicinare, diamogli una possibilità!
La mia futura domanda per l'amico Pixies era il suo tipo di background audiovisivo (Pixies non me ne volere) in modo da dare il giusto peso alle sue impressioni.
Potrei prendere da Am**on entrambi e vedere se il pio riesce a sorprendermi, con dieci euro per il reso avrei 1 mese per decidere.
Per ora attendo le impressioni di Pixies.
Forza Pixies!!!
 
Ciao, come background vengo da un vecchissimo (20 anni!) impianto solo audio con ampli Denon + casse Jbl + lettore cd philips
Dopo tanti anni ho rinnovato completamente l'impianto con quello che vedete in firma.
Ieri sera in pratica sono riuscito solo a collegarlo e poco altro.
L'estetica è ottima, nel senso che sembra un componente stereo e non come molti altri, un elemento plasticoso da inserire sotto al mobiletto del tv.
Per il comparto video, visto che monta il Marvell QDEO, tra i migliori chip come rapporto prezzo/qualità non ci sono di certo sorprese negative.
Riguardo al materiale da provare ho già acquistato numerosi blu ray musicali, qualche film, numerosi sacd e 2 blu ray pure audio.
Naturalmente ho anche moltissimi cd, file flac e divx vari. L'unico problema è il tempo libero, che non è mai sufficiente :-)
Vi aggiornerò prossimamente
 
......Per il comparto video, visto che monta il Marvell QDEO, tra i migliori chip come rapporto prezzo/qualità non ci sono di certo sorprese negative....[CUT]

molti lettori anche di fascia medio-bassa montano ormai il QDEO (vedi il mio in firma) che però senza una serie adeguata di filtri e di impostazioni avanzate di personalizzazione potrebbe non dare alcun risultato apprezzabile....verifica un pò quanto puoi smanettare nelle impostazioni video dunque ;)
 
molti lettori anche di fascia medio-bassa montano ormai il QDEO (vedi il mio in firma) che però senza una serie adeguata di filtri e di impostazioni avanzate di personalizzazione potrebbe non dare alcun risultato apprezzabile....verifica un pò quanto puoi smanettare nelle impostazioni video dunque ;)

concordo pienamente, ormai QDEO non è più garanzia di assoluta qualità, ma ne va valutata caso per caso l'implementazione.
da quanto ne so esistono diverse versioni del chip della Marvell, non sono riuscito a reperire informzioni su quale esattamente sia montato sul pio 450
 
Ultima modifica:
la top - sulla carta - dovrebbe essere la kyoto-g2 ossia quella che montano ad oggi solo oppo bdp-103/105 in uscita in questi giorni, ed il nuovo philips bdp9700 successore del famigerato 9600 che tanta gente ha reso infelice....
in altre parole gli unici 2 lettori 4K upscaling, oltre al sony bdp-s790 che sta invece riscuotendo successi e premi a go-gò ma che ha chip proprietario basato su doppio processore :eek:
 
Ecco i primi test, effettuati con le cuffie data la notte tarda!

Il lettore è molto veloce nel riconoscere il tipo di disco (rispetto ad un dvd harman kardon che ho in campagna). Nelle operazioni preliminari di lettura è abbastanza rumoroso, probabilmente proprio per la velocità con cui scatta, dopodichè da posizione ravvicinata si sente solo la rotazione del disco.
Intanto il manuale consiglierebbe di collegare una hdmi alla tv solo per il video e una all'ampli per l'audio. Io invece ho un collegamento hdmi audio/video all'ampli.
Prova con:
Dire Straits - Brothers In Arms - 20th Anniversary Edition (sacd)
Pink Floyd - The Dark Side of the Moon (sacd)
Zucchero - Blue's (sacd)
Una volta inserito il disco, prima di mettere in play bisogna selezionare lo strato con l'apposito tasto sacd del telecomando:
cd normale
sacd stereo
sacd 5.1
Dopo avere selezionato la modalità e premuto play, tale informazione non compare più nel display, perchè lascia spazio al numero del brano e al tempo.
Confronto rispetto al vecchio lettore collegato in analogico e strato cd normale: suono più dettagliato e al tempo stesso dolce, meno "stancante".

Prova con il blu ray pure audio: Dvorak - Symphonies Nos. 7 And 8 della Naxos
Una volta inserito il disco bisogna premere il tastino rosso o verde per selezionare la versione 5.1 o stereo 24 bit / 96Khz e premere il play
In questo caso non compare il numero brano ma solo il tempo. E' possibile comunque spostarsi nei brani come un cd normale
Ottimo dettaglio e dinamica.

Telecomando. E' molto selettivo: bisogna orientarlo verso il lettore o poche decine di centimetri a destra e/o sinistra altrimenti non prende. Impossibile quindi comandarlo puntandolo verso la parete opposta.
 
Ieri ho avuto modo di provare a casa il BDP-450 ed il Sony 790. Ci ho perso diciamo un paio di ore, quindi niente di veramente aprofondito, ma sono bastate per farmi un'idea.
La mia priorità era comunque quella di non avere problemi durante lo switching tra contenuti 2D e 3D in quanto sono obbligato ad usare una matrice con extender che spesso crea problemi durante la transizioni 2D-3D e viceversa.

Ho usato un film particolarmente critico (Spider Amazing) che mi ha creato problemi con un Philips BD7600+matrice: durante la transizione tra titoli di testa del film ed il film vero e proprio switchava in 2D e li' ci rimaneva.

Questi problemi con il Pioneer non si sono presentati per fortuna, è andato sempre tutto liscio, mentre il Sony switchava in 2D come faceva il Philips e dovevo spegnerlo e riaccenderlo per farlo riprendere dall'ultimo punto per rivedere il film in 3D nativo (con il philips neanche questo riuscivo a fare).

Carina l'opzione del Pioneer per evitare di ricevere messaggi di conferma ogni volta che parte un contenuto 3D (utile solo nel mio caso con la matrice, negli altri casi sicuramente non serve).

Onestamente differenze di velocità tra il Sony ed il Pioneer non le ho notate. Come caricamento iniziale siamo lì...

Silenziosità comparabili. Entrambi rumorosi nella fase di caricamento (ma è normale) ed abbastanza silenziosi durante il playing. In questo caso il mio vecchio philips era più silenzioso, ma sono comunque livello buoni che non sento neanche con casse tenute bassine.

Entrmbi si spengono e accendono tramite Lan wakeup via app da IPhone. L'app pioneer è molto scarsa, ha pochissime funzioni (per esempio non si può aprire il cassettino per cambiare il disco) e le frecce per muoversi fra i menù sono studiate male, rischiando tutte le volte di confermare un'opzione senza volerlo.

La qualità dei video riprodotti in è onestamente molto simile (è solo un parare soggettivo ovviamente).

Carina l'opzione sul Pioneer (che magari aveva anche il Sony ma non l'ho trovata) per vedere la banda usata sull'hdmi in uscita.. anche se non sono sicurissimo che sia corretta perchè oscillava sempre tra i 20 ed i 30 Megabit soltanto.. stranissimo pesavo molto di più!

La vera differenza è sulla lettura degli mkv, il pioneer per il momento mi ha letto tutto, un vero mostro. Tutto quello che legge il mio Samsung D8000 lo legge anche il Pioneer.... mentre il sony.... (aggiornato con ultimo firmware) ne ha letti la metà ! Formato non supportato !

Quest'ultimo aspetto del sony ha dato il colpo di grazia per una spedizione al mittente!
 
ottimo grazie, strano del 790 ne parlano un gran bene tutti.
Forse dovevi provare - a quanto pare - upscaling DVD per rimanere a bocca aperta :eek:

Non è che il 790 fa schifo, precisiamo questo.. se non legge alcuni mkv o se non digerisce bene le destinazioni anomale attraverso una matrice non vuol dire che è da buttare. Sono casi particolari. Non è detto che in futuro trovi qualche mkv che il pioneer non leggerà... è normale.

L'upscaling non l'ho provato perchè onestamente non sono un fanatico nell'utilizzare fonti non fullhd nativo. Il 4k poi è inutile in questo momento.. quando saranno disponibili per le masse contenuti e video a 4k (fra un bel po' di anni per avere prezzi umani) si ricomprearà tutto nuovo e con prestazioni superiori.

Poi non sono un fanatico del soft touch sulla poarte superiore in quanto non puoi metterci sopra nulla :-)

PS. Certo... quello che mi da fastidio è che il pioneer costa molto di più...
 
Non è che il 790 fa schifo, precisiamo questo.. se non legge alcuni mkv o se non digerisce bene le destinazioni anomale attraverso una matrice non vuol dire che è da buttare. Sono casi particolari. Non è detto che in futuro trovi qualche mkv che il pioneer non leggerà... è normale.

L'upscaling non l'ho provato perchè onestamente non sono un fanati..........[CUT]

Scusate un piccolo OT ma che comunque indirettamente può fare capire le qualità del pioneer
Una curiosità (sono sicuro risponderai nel modo più onesto,sincero ed obiettivo possibile): nel confronto inseriamo anche il philips 7600...a livello di pura qualità visiva con materiale 2d di qualità (mkv, bd, hd) la differenza tra pioneer/sony e philips ad occhio è rilevabile/rilevante?
 
Non possiedo il Sony, ma "a occhio e a naso" mi viene da dire che il valore aggiunto Pioneer sta nell'aspetto estetico-costruttivo, nella multimedialita a quanto pare e nella perfetta integrazione con i sintoamplificatori Pioneer. In HD saranno identici e in upscaling ancora un bel..non so.
 
Sto proseguendo i test sul solo Pioneer al momento.

1) Mi devo rimangiare una cosa purtroppo e mi scuso, ma come avevo scritto il tempo dedicato non era tantissimo e l'avevo utilizzato soprattutto per vedere se trovavo incompatibilità varie con il 3D e la matrice.

Sulla parte multimediale mi fa vedere tutti gli .mkv anche quelli che sul Sony mi dava formato incompatibile blah blah, ma non mi fa vedere alcun .AVI, nel senso che non me li mostra neanche nella directory (mentra la TV Samsung D8000 macinava ogni cosa...).

Non ho provato se il Sony i .avi li leggeva, magari no.

2) Sto testando la doppia uscita HDMI e succede una cosa molto strana. In pratica setto l'HDMI1 per l'uscita video (che entra nella matrice), ed l'HDM2 per l'audio che entra nell'ampli. Appena parte qualcosa cerca di buttare comunque ogni cosa sull'HDMI2 e mi disabilita l'HDMI1, come se non ci fosse neanche attaccato il cavo! Non solo... non c'è più verso di fargli vedere l'HDMI1, neanche bypassando la matrice e neanche spegnendo/riaccendendo con power. L'unico modo è togliere corrente! Poco male, ma mi piacerebbe capire il perchè. Devo riprovare senza la matrice tra le scatole, attaccando la TV diretta.
Poco male ovviamente, ma mi sarebbe piaciuto girare sull'Extender solo il video in modo da utilizzare meno banda possibile... una fissa :)


3) Ho fatto alcuni test facendo il play di un mkv di qualità veramente bassa che con il Samsung è inguardabile, mentre il Panasonic lo upscala molto bene ed è gradevolissimo.

Confermo che per ora non

tbc
 
La non completa compatibilità dei prodotti Sony con i vari formati multimediali l'ho da poco riscontrata anche nella scelta del TV. Tra Sony, LG e Samsung, i televisori Sony sono quelli che offrono minore compatibilità con il multimedia. Naturalmente hanno altri pregi, ad esempio colori molto naturali, ecc. Penso che sia una questione che dipenda dalla politica dell'azienda e ai conflitti di interesse interni (etichetta discografica, video, ecc.)
 
Ultima modifica:
Top