Pre stereo con finale multicanale: è sempre un compromesso?

Subzero

New member
Leggendo di molta gente soddisfatta dall'utilizzare pre e finale multicanale krell per ascolto stereo mi è venuto questo dubbio... se prendessi un pre stereo serio tipo un Mc2300 e gli abbinassi un finale multicanale KRELL (da usare anche come finale in HT) otterrei risultati peggiori o paragonabili all utilizzo di un finale stereo dedicato (o un integratone stereo come l ma6600) ?
 
Sarebbe meglio pre e finale stereo con le pm1 ma se proprio devi, e meglio avere il pre stereo e un finale multi ma di qualità che l'inverso, la parte pre e fondamentale a mio parere
 
grazie, comunque è un ragionamento a prescindere dai diffusori, che tra un paio d annetti passeranno alla serie 800;)
vorrei capire se un bel finale multicanale puo fare le veci di uno stereo o meno. Anche perchè se è fatto bene non capisco cosa dovrebbe avere meno di uno stereo :confused:
In fondo se un finale stereo è fatto da due canali monofonici un multicanale a 5 vie potrebbe essere fatto da 5 degli stessi canali monofonici, o mi sbaglio?
 
La stessa cosa allora varrebbe anche per gli ampli...
Il problema e' che l'alimentazione e' solitamente in comune al numero dei canali, inoltre salvo in qualche caso raro e costoso, ci sono delle "interazioni" fra i finali all'interno dello stesso chassis (ho letto molte prove in cui ampli stereo dual mono, quindi sulla carta con due canali indipendenti al 100% alla resa dei fatti non si comportavano in quel modo) il massimo quindi si ottiene con un finale monofonico e si scende via via che i canali aumentano, e' per questo che piu' finali mono o stereo suonano meglio di un multicanale.
Nel tuo caso stai valutando finali di alto livello e quindi il risultato sara' comunque buono (probabilmente migliore di un finale stereo di basso livello) in assoluto ma sempre inferiore a quello che otterresti con un finale stereo di pari livello.
 
Vai tranquillo! Un finale multicanale Krell può essere inferiore ad uno stereo Krell, ma rimane di livello superiore a tanti finali stereo di classe inferiore. Poi c'è anche da valutare le tipiche condizioni d'ascolto, a basso volume secondo me non ci si accorge di nulla (a meno che non parliamo di collegamenti a diffusori estremamente ostici (Magneplanar 20.1:D).

Diverso il contrario, purtroppo i pre/pro multicanale o AV fatti bene si contano sulle dita di una mano sola e costano una valangata di soldi...:(
 
Ma giusto per capirci su cosa intendiamo per bene o male, una soluzione mista composta da pre mcintosh + finale krell ( finale da 2/3000€ usato) sarebbe indicativamente paragonabile qualitativamente ad integrato mcintosh? Su che livello saremmo, 6300 ,6600 ,7000? :confused:

(l'ascolto ad alto volume non mi interessa, non ho la stanza delle dimensioni andatte.)
 
Ciao,se hai intenzione di acquistare in futuro la serie 800,il pre stereo da te menzionato e un finale mch adeguato andrebbe più anche di un integratone.

Saluti Fabrizio
 
Ma giusto per capirci su cosa intendiamo per bene o male, una soluzione mista composta da pre mcintosh + finale krell ( finale da 2/3000€ usato) sarebbe indicativamente paragonabile qualitativamente ad integrato mcintosh? Su che livello saremmo, 6300 ,6600 ,7000? :confused:
Siamo comunque a livelli molto alti, credo che la scelta decisiva tra le due soluzioni/marchi sia soggettiva sempre che il paragone verta verso potenze e erogazioni equivalenti.
 
Anche sul discorso delle potenze equivalenti ci sono un po di misteri... a quanto pare i 200watt del 6600/6900 sono pochini per una b&w 803 mentre i 125w della showcase bastano :confused: Dal lato questo potenza mi sa che la soluzione col finale krell sta un pezzo avanti :sofico: (e non vorrei poi ritrovarmi troppo limitato sulla scelta dei futuri diffusori per colpa dell ampli..)
 
ho ricevuto pareri discordanti, sembra che i 200w degli integrati mc vadano bene fino alla 804, mentre con la 803 sono un po tirati..
Comunque se il risultato pre Mcintosh + finale multicanale krell fosse paragonabile ad un integratone Mcintosh seguirei sicuramente la prima strada per usare il finalone anche in HT :D
 
Bravo con pre+finale mch (adeguato al pilotaggio di quei diffusori ostici) potrai toglierti molte soddisfazioni.
Te lo dico perchè io con il mio finale mch ascolto musica e HT pilotando i miei diffusori Opera Quinta,mentre il mio amico ha lo stesso finale che spinge le maestose Chario Sovran:boxe:
 
Ultima modifica:
Top