scusami ma dissento in parte, io ho comprato 1 xpand 104 e 1 sony br250 quindi perdonami ma ieri li ho provati confrontadoli per un paio di ore sulle stesse scene ....
premetto che "LO SANNO ANCHE I SASSI ORMAI" lascia il tempo che trova perchè troppo spesso si parla per sentito dire ... prima comprare, provare, poi giudicare

allora:
- vero che il BR250 se inclini la testa di qualche grado l'immagine si sdoppia e quindi non si puo' più vedere il 3d e con il XPAND no, lo dicevo anche ieri, mi permetto comunque di osservare che ho dovuto inclinare la testa apposta per vedere cosa succedeva, perche i film la gente "normale" li guarda con la testa dritta ... o no ?? se invece vuoi vedere il film da coricato sul divano ....
- gli xpand non sdoppiano l'immagine, ma se inclini DI POCO la testa (e non a 35 gradi ... non i miei almeno, e i tuoi ? come li hai misurati i 35 gradi ? con il goniometro ? saranno si e no 10 gradi), a livello colori non hai già più la brillantezza corretta, i colori scuriscono e questo quasi da subito .... in sostanza, se inclini di poco la testa i 250 sdoppiano, gli xpand no ma i colori non sono più ottimali, quindi permettimi di dire che se vuoi godere appieno il 3d devi tenere la testa dritta ANCHE con gli xpand ... se qualcuno lo ha provato sa cosa intendo ... se invece volete vedere i film scuri, poco luminosi etc, allora con gli xpand potete anche inclinare la testa (chissà poi perche si deve vedere la tv con la testa inclinata di lato ... de gustibus

- gli xpand 104 sono livemente meno luminosi, è vero, lievemente ... ma in effetti se guardi il film come si deve (testa dritta) la qualità te le da anche e proprio la luminosità, chi guarda i 3d mi capisce, quindi .... ma confermo che la differenza di luminosità è minima anche secondo me
- per la ricarica come dicevo già ieri, i sony sono più performanti nel senso che i tempi di ricarica sono minori e se volete vedere un film e gli occhiali sono scarichi e non vi eravate ricordati di ricaricarli, con i sony in 3 minuti 3 avete la carica per 3 ore di film, per gli xpand non ho provato ma pare che sia molto più lunga (1 ora almeno?) ... come dire: rinunciate al 3d per quella serata
- li ho pesati: 56gr per i sony, 46 per gli xpand, ma non sono i 10gr di differenza che contano ma il comfort quando li indossi che conta...
concludendo, per chi vuole poter inclinare la testa ... meglio gli xpand, anzi, più che meglio, non c'è gara in quanto con i sony non si puo', ma comunque sia cosciente che non vede più come dovrebbe/potrebbe neanche con gli xpand
chi invece guarda i film con la testa dritta, magari stravaccato sul divano ma in avanti e non disteso di lato, i BR250 non hanno nulla di meno degli xpand, anzi costano la metà ...
NB: per chi porta gli occhiali da vista come me ... attenzione perchè con i sony non ci sono problemi sicuramente, li ho testati con due montature diverse e sono sempre ok perchè per come sono fatti sono "avvolgenti" e non si appoggiano sulla montatura degli occhiali da vista; inoltre puoi anche evitare di farli poggiare anche loro sulle orecchie, dove già pesano anche quelli da vista (difficile da spiegare ma per come sono fatti, posso stare poggiati sul retro al di sopra delle orecchie, comodo secondo me).
Gli xpand invece NON sono avvolgenti, come si vede anche chiaramente in fotografia, e si appoggiano sugli occhiali da vista, e devo dire che con una delle due montature che ho non sono per niente comodi in quanto non si appoggiano bene lateralmente sulle stanghette degli occhiali da vista e vi assicuro che la cosa è molto fastidiosa ... con l'altra montatura invece nessun problema
ultima nota: in america la sony fornisce a richiesta delle lenti polarizzate per i br250 a chi ne fa richiesta per ovviare al problema dell'inclinazione ... si applicano facilmente sopra a quelle attuali ... ha chiesto via e-mail a sony italia, ma non credo che sia fattibile da noi ... tuttavia come detto e ridetto, se vuoi vedere il film al top, testa dritta con tutti gli occhiali !
direi che la recensione è completa, per osservazioni e domande sono qua