Si, ci siamo capiti finalmente con qualcuno totalmente!!! Tutti quelli che hanno i samsung non mi dicono di riscontrare questo problema, ma io l'ho visto personalmente su 3 tv su 3, il problema delle sciee nei luoghi scuri e quello degli artefatti sui bordi dei personaggi nelle scene in rapido movimento.
1-hai provato principiante a togliere o met..........[CUT]
Punto 1)
Si provato con tutti i filtri... metti e togli... zero cambiamenti. Per me le scie / aloni / macchie era una cosa legata al pannello.
Il Samsung che ho provato era il 40" ES7000. Un pannello veramente molto nero da spento.
I filtri incidevano solo sui pixel sui bordi. Se tieni tutto disattivato vedrai che i bordi non presentano "errori".
Ho visto solo film su SKY HD e niente altro.
Gia' dato via ed in attesa di provare un LG 42" lm860v.
Molti criticano i pannelli IPS a prescindere perche' non hanno un nero profondo come gli SPVA.
Beh, onestamente il Panasonic DT50 aveva un nero bellissimo ma una pessima gestione dei movimenti (come il suo fratello plasma GT50).
A questo punto, visto che ho scelto le tv seguendo le varie prove lette su internet e visto che non ho riscontrato quanto letto in giro ma sperimentato esattamente il contrario (sara' sfortuna...) provo LG che molti denigrano.
Faccio un ragionamento semplice.
LG fornisce pannelli a Philips e Panasonic.
Immagino che LG si tenga i pannelli migliori per cui le sue tv dovrebbero essere migliori.
Ho solo l'incognita della gestione del movimento.
Nei centri commerciali non puoi giudicare assolutamente nulla.
Per cui prendo, taro con DVD AVS 709 e poi valuto.
Ormai di quello che dicono le recensioni lo uso solo a grandi linee.
Valuto con i miei occhi e basta.
Come te anche io di volta in volta trovo un difetto su una tv che non trovo sull'altra.
Alla fine ho stilato una mia classifica di criteri da usare per scegliere la tv secondo le mie priorita':
1. gestione movimento
2. angolo di visione per non perdere immediatamente saturazione dei colori
3. profondita' del nero
Alla base do per scontato che la tv non abbia coni di luce (o al massimo i 4 angoli e che siano piccoli) e che non abbia vertical banding.
Un pochino di DSE lo tollero anche perche' guardo poco calcio.
Rimane pero' sempre il fatto che se spendo 1200-1500€ per una tv io do per scontato che la tv non debba avere nessuno di questi problemi...
...ed invece...