Va bene La elena, direi che può bastare a questo punto, grazie.
Dubito che chi scriva post a mo di sms non conosca l'italiano e le regole di analisi logica e grammaticale della nostra lingua, ne chi non inserisce virgole lo faccia per mancanza di cultura linguistica e/o di costruzione della frase.
Sinceramente penso che nemmeno un solo utente del forum nell'eventuale dubbio di scrivere frasi non corrette si sincererà di eventuali errori leggendo i link riportati in questa, a mio modesto avviso ovviamente, assolutamente inutile discussione.
mi sembra che la richiesta di scrivere come si parla, senza eccessive abbreviazioni, utilizzando una corretta punteggiatura ed un linguaggio facilmente comprensibile sia già stata fatta e rifatta.
Credo invece che chi non utilizza correttamente i congiuntivi forse lo faccia per una non grande conoscenza e padronanza dell'esatta costruzione della frase e magari per la mancanza di una cultura linguistica, ma sono sicuro del fatto che chi non utilizza correttamente i congiuntivi mai si metterà a leggere i tuoi link.
Ma ovviamente se ti senti di continuare ad insegnarci come fare a scrivere e parlare, fai pure, ma forse sarebbe più consono continuare questo tuo mini-corso qui:
http://www.accademiadellacrusca.it/index.php
magari anche li c'è un forum dove la prosecuzione di questo discorso potrebbe forse trovare un contesto ideale e più consono.
Grazie ancora per questo assai prezioso contributo