Monitor due vie attivi (l'idea è con componenti monacor) suggerimenti

sabbataio

New member
ho acquistato (e riparato) giorni fa, due moduli attivi rimossi da due monitor da studio

i monitor in questione sono dei samson rubicon r6a

( qui le info http://www.samsontech.com/site_media/legacy_docs/Rubicon_OM_v5_1.pdf )

"ovviamente" l'idea è recuperare i due moduli e autocostruirmi ex-novo due monitor

la mia idea era di costruirli con componenti monacor.

Avevo pensato come woofer di utilizzare due sph165 kep (altrimenti se dovessi fare con quello che ho in casa ho dei sipe ab13/45pp.8 da ribordare, che se andassero bene sarebbe molto positivo per il mio portafoglio)

e come tweeter (per restare fedele al nastro senza svenarmi) a due monacor RBT-95SR


Mi serviva però un aiuto da parte di esperti su che tipo di box costruire (e magari un aiuto nei calcoli e nelle misure)

Reflex (litraggio, e misure del tubo di accordo?) o sospensione pneumatica (litraggio) ?


La scelta dei componenti vi pare sensata?

grazie
 
Ultima modifica:

cavolo non avevo mai visto quella "zona" del sito" grazie mille! credo che ci perderò le prossime ore!! :)

riguardo al sipe si sa nulla?
io ho provato più volte a cercare caratteristiche di quei wooferini, ma non ho trovato mai nulla, le uniche info sono riguardo degli ab130.50pp8 ma non so quante affinità possano avere con i miei che sono i 45watt (tutte le quotature e dimensioni di magneti ecc.. sono identiche, ma non so che differenze non visibili ci siano, e se i miei si possano approssimare a quelli)
 
Su questo non so aiutarti...

grazie mille.

Ti ringrazio di nuovo per la fonte della monacor che mi hai dato, nel caso delle cirrus però, io avendo un modulo amplificato da inserire, dovrei fare la parte inferiore leggermente più alta (calcolando approssivativamente il volume del modulo), per recuperare lo spazio portato via dal modulo giusto? preferirei inserirlo nella parte inferiore per tenerlo lontano dagli altoparlanti e magari evitare disturbi elettromagnetivi. (è un'idea stupida o no? :) )
 
Se i moduli non sono troppo profondi io farei un doppio fondo nella parte posteriore proprio dietro agli altoparlanti...
Sotto li vedo un pò scomodi.
 
Se i moduli non sono troppo profondi io farei un doppio fondo nella parte posteriore proprio dietro agli altoparlanti...
Sotto li vedo un pò scomodi.

i moduli sono profondi 8.5 cm, tolti i 20mm dell'mdf la parte che sporgerebbe all'interno sarebbe solamente 6cm quindi nulla di esagerato, per cui in qualsiasi posizione li metta, mi basta aumentare l'altezza del box di circa due centrimetri e recupererei il volume perso, fare uno scatolotto "sporgente" non mi sembra una soluzione molto estetica :)
 
Ma infatti io non dicevo di fare uno scatolotto ma di aumentare la profondità di tutto il box (se non hai problemi di spazio...).
Se li metti sotto come fai ad accenderli?
 
Ma infatti io non dicevo di fare uno scatolotto ma di aumentare la profondità di tutto il box (se non hai problemi di spazio...).
Se li metti sotto come fai ad accenderli?

sì sì stiamo dicendo la stessa cosa allora :D mi sono espresso male io quando ho detto "nella parte inferiore" intendevo sul pannello posteriore del diffusore, ma spostato un pò più in basso :) non proprio dietro woofer e tweeter
 
Io non rischierei di "fessurare" il volume di carico del cabinet...
Se non vuoi aumentare la profondità crea un vano al di sotto del diffusore.
 
Top