• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AIUTO per collegamento casse 2 vie vecchio impianto home theatre con nuovo ampli

Phil

New member
Ciao a tutti,

causa vecchiaia e inizio malfuzionamenti sono stato costretto a pensionare il "vecchio glorioso impianto home theatre Technics".
Ho comprato (dopo essermi informato sul forum) un ampli yamaha 773 e adesso che è arrivato, volendo attaccare le casse del vecchio impianto che suonano benissimo (almeno per me) al nuovo ampli mi accorgo CON ORRORE che gli attacchi sul nuovo ampli non vanno bene :muro: le casse frontali sono a 2 vie e da ciascuna di queste partono 2 fili (uno per le LF ed un'altro per le HF) ma sull'ampli c'è solo 1 attacco per ciascuna cassa :eek:

Tenendo presente che userò l'impianto in pratica solo per vedere film COSA FACCIO???

  • unisco i positivi dei 2 fili e li mando come ingresso all'unico positivo dell'ampli e lo stesso faccio per i negativi (per caso così faccio un botto da paura?)
  • mando solo 1 dei 2 fili all'ampli (e se così quale?)
Vi prego rispondetemi e non ditemi che devo comprare un nuovo paio di casse perchè con l'ampli sono già andato ampiamente fuori budget!!!
 
Giusto :)

Allora il vecchio impianto è Technics SC-HDV600

schdv600lrg.jpg

il nuovo ampli è lo Yamaha 773, sotto riporto un'immagine con evidenziata la zona dove vanno collegate le casse frontali
(su internet si trovano anche immagini + dettagliate che non inserisco x non appesantire il forum)
773back.jpg

fatemi sapere ;)
 
sembra proprio un problema.

Premetto che non ho trovato il manuale del tuo sistema ma sembra che sia un 2 vie senza cross over.

Quindi collegandolo il tuo 773 a quelle casse c'e' la seria possibilita' di rompere gli altoparlanti.

Ti consiglio di contattare Technis o un suo distributore per chiedere dettagli a riguardo.
 
questa è la pagina del manuale dove sono riportati i collegamenti delle casse (ho evidenziato in rosso il collegamento tra la cassa e l'ampli e riportato in alto anche la targhetta che stava sul retro della cassa). Il modello delle casse è SB-HDV600

casse frontali.JPG

Fatemi sapere se serve una maggiore definizione dell'immagine e se vi serve altro
 
Il tutto farebbe supporre che i diffusori fossero collegati in bi-amping con crossover attivo contenuto nell'ampli originale.

Se è così per far funzionare correttamente quei diffusori dovresti inserire un crossover passivo collegato alle due coppie di morsetti, però bisognerebbe conoscere almeno la frequenza di incrocio del diffusore.

Ciao
 
Penso di essere riuscito a risolvere il problema :)

consultando il manuale di istruzioni dell'ampli (ora fornito su CD tanto per rendere più semplici le cose ai neofiti :mad:) ho trovato che per collegare casse biamplificate devo effettuare i collegamenti che riporto in figura

collegamento x doppia ampli.JPG

La fregatura è però che sul manuale c'è anche scritto che così mi gioco la possibilità del 7.1 (devo configurarlo come 5.1)

In questo articolo che ho trovato su internet per documentarmi sulla doppia amplificazione (del quale riporto il link per altri eventuali neofiti come me che leggono la discussione)

http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html

c'è scritto che potrei anche collegare i positivi e i negativi di ciascuna cassa tra loro e farli arrivare direttamente ad un'unico canale (che è anche la prima cosa che mi era venuta in mente :D) secondo voi è fattibile (in modo da poter passare al 7.1) o rischio di fare il botto?

se vi servono dei riferimenti al manuale dello yamaha 773 li potete trovare qui

http://download.yamaha.com/search/product/?category_id1=16445&category_id2=16446&product_id=1645662
 
il problema e' quello che puoi fare con il nouvo 773. Quello lo conosco avendo lo "zio" 667, potrei recitarti il manuale a memoria:sofico:

devi verificare se nelle tue casse technis ci sia il cross over o se la ripartizione delle frequenze era fatta a monte dall'amplificatore. Nordata docet...

Facendo un ponte tra lf e hf sui tuoi diffusori potresti fare "il botto" se il cross over interno non c'e'.
 
devi verificare se nelle tue casse technis ci sia il cross over o se la ripartizione delle frequenze era fatta a monte dall'amplificatore.

E come faccio a verificarlo? :confused: ?

Le casse sono Technics SB-HDV600, non è che magari qualcuno di voi sa aiutarmi e dirmi se c'è o meno? :rolleyes:

In alternativa, se le porto a qualche negozio di hi-fi insieme al manuale loro dovrebbero sapermelo dire???
 
Le casse sono collegate al vecchio ampli mediante bi-amplificazione con crossover attivo. Significa che il tweeter e il woofer hanno ciascuno un finale dedicato che provvede anche a crossoverare opportunamente le frequenze da inviare alla cassa. In buona sostanza non puoi collegare le vecchie casse al nuovo Yamaha in quanto queste molto probabilmente non hanno un crossover passivo.
Se l'avessero sarebbero bastati due ponticelli come sui più recenti diffusori pensati per biamping.
 
Il tutto farebbe supporre che i diffusori fossero collegati in bi-amping con crossover attivo contenuto nell'ampli originale.

Se è così per far funzionare correttamente quei diffusori dovresti inserire un crossover passivo collegato alle due coppie di morsetti, però bisognerebbe conoscere almeno la frequenza di incrocio del diffusore.

Ho preso dal manuale le specifiche tecniche realtive all'ampli e alla cassa frontale, che vi riporto di seguito

amplificatore.JPG

cassa frontale.JPG

Da queste informazioni riuscite a dedurre se le casse hanno un crosswer attivo nell'ampli originale?

Nel caso volessi mettere il crossover passivo, come consigliato da Nordata, che cosa dovrei cercare/comprare?
 
Da queste informazioni riuscite a dedurre se le casse hanno un crosswer attivo nell'ampli originale?
si deduce...
Nel caso volessi mettere il crossover passivo, come consigliato da Nordata, che cosa dovrei cercare/comperare?
Un crossover passivo va calcolato in base alle caratteristiche elettriche dei trasduttori e meccaniche della cassa, è inutile poi impiegare un passivo qualsiasi. Farselo realizzare costerebbe quanto un paio di diffusori economici.
 
Ciao ragazzi e grazie delle risposte :) anche se non era proprio quello che speravo!

L'ampli mi da comunque la possibilità di usare i due ingressi aggiuntivi della configurazione 7.1 quindi per il momento può andar bene anche così.

Una domanda, anche se non so se questa è la sezione giusta (nel caso ditemi dove devo postarla), la configurazione 7.1 che voi sappiate rende siginficativamente meglio rispetto alla 5.1 (tanto da prendere in considerazione l'idea di compare delle casse nuove per passarci) oppure non ne vale la pena?
 
L'ampli mi da comunque la possibilità di usare i due ingressi aggiuntivi della configurazione 7.1 quindi per il momento può andar bene anche così.

cosa intendi?

PS:
meglio un ottimo 5.1 che un discreto 7.1
La differenza si sente a patto di avere i 4 diffusori praticamente uguali. I film in italiano con questa configurazione sono pochini, meglio quelli in lingua originale (inglese)
 
L'ampli mi da comunque la possibilità di usare i due ingressi aggiuntivi della configurazione 7.1 quindi per il momento può andar bene anche così.

Sul manuale dell'ampli c'è scritto che posso modificare la configurazione di base portandola da 7.1 a 5.1 collegando la doppia linea di ciascuna cassa una sull'ingresso previsto per i frontali e l'altra sull'ingresso previsto appunto per la configurazione 7.1.
L'ho fatto e ho fatto la prova prevista dal manuale per la configurazione ottimale delle casse e non è saltato niente, quindi funziona :)

Per quanto riguarda la configurazione 7.1 quando dici di avere i 4 diffusori praticamente uguali ti riferisci alle loro caratteristiche (potenza, frequenze di funzionamento, ecc.?)
 
Ok, ho capito che se deciderò di passare al 7.1 dovrò compare un set di casse completo, quindi per il momento, visto anche che ric236 dice che i film in italiano sono pochini, mi tengo la configurazione 5.1 :)

Un'ultima cosa, avevo pensato di dare a mia madre il vecchio impianto home theatre che comprende anche le cassette (da me mai usate ma che lei ascolta tantissimo) tenendo le casse frontali ed attaccando su questo le casse del suo impianto stereo, che sono di 6 ohm di impedenza ma non amplificate.

Se le attacco ciascuna su 1 solo ingresso (invece che sui 2 previsti per quelle amplificate) dovrebbe andar bene o faccio il botto?
 
Top