• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shock: Panasonic potrebbe smettere di fare TV

^^marisat^^

New member
Notizia bomba dal Giappone: Panasonic potrebbe smettere il prossimo anno di produrre TV LCD e al plasma. Le richieste sono sempre meno e gli utili sono lontani.

Panasonic_apertura_b_80883.jpg

Reuters e Nikkei sono sicuri: l’ultima gamma di TV Panasonic la vedremo nel 2013. Perchè il prossimo anno l’azienda giapponese potrebbe prendere in considerazione l’idea di fermare la produzione di pannelli al plasma e LCD di grosse dimensioni per dedicarsi a pannelli per smartphone e tablet. Anzi, secondo la Reuters la decisione è già stata presa e qualche azionista è già stato masso al corrente della cosa. Panasonic sperava di tornare a macinare utili con i TV dopo i tagli e i risparmi messi in atto quest’anno tuttavia le vendite sono scese ancora e il mercato ha subito un’altra contrazione. Panasonic continuerà a perdere nel segmento TV se va avanti a produrre, e sembrano non esserci soluzioni se non fermare tutto e dedicarsi a segmenti più redditizi.

La notizia comunque si presta a molteplici interpretazioni: qualcuno infatti ritiene che Panasonic abbia deciso di staccare la spina alla intera divisione TV un po’ come fatto da Pioneer anni fa, altri invece pensano che Panasonic potrebbe limitarsi a interrompere la produzione di pannelli LCD IPS e di pannelli al plasma per realizzare TV usando pannelli LCD di terze parti. In ogni caso, senza plasma e senza IPS le TV Panasonic non sarebbero più TV Panasonic.

Se i rumors vengono confermati è il caso di dirlo: se ne vanno sempre i migliori.

Fonte dday.it

Vero o non vero, è una cosa penosa comunque. E il discorso si allarga a dismisura fino ad inglobare le code per l'Iphone una settimana prima del lancio, fino ad arrivare al TV Panasonic parcheggiato in terra al centro commerciale tutto scuro.
Spero che non chiudano le fabbriche, ma non ci meritiamo tanto di più, purtroppo.

La notizia e' stata smentita, comunque non mi sembra inverosimile. Se il mercato si contrae la concentrazione dei produttori diviene inevitabile.

In parte è vera. E' uscita anche la notizia qui su AVmagazine. Praticamente smetterà di fare pannelli IPS di grandi dimensioni e si limiterà a fornirli ad Apple per tablet. Anche la gamma plasma sarà ridimensionata. Ciò è dovuto dalla scarsa vendita dei panasonic a led.

Sarebbe davvero una disgrazia... in casa mia un led coreano non ce lo voglio!! Mi sa che a Natale mi accaparro un vt50, sempre di riuscire a trovarlo ancora... possibile che non riescano a carpire da samsung un po' di strategie di marketing in grado di far vendere qualche esemplare in più... quest'anno non mi pare nemmeno di aver visto la pubblicità in tv per la serie 50, e, almeno nella mia zona, di plasma serie 50 non c'è ombra in nessun cc. Dalle mie parti li vendono solo i negozi di hifi che prima vendevano i Kuro e ora, loro malgrado, sono dovuti passare a vendere i top Panasonic. Se ora anche Panasonic passa la mano cosa venderanno?

Se ne parla da troppo tempo ormai, qualcosa di vero ci sara', staremo a vedere cosa cambierà realmente ed in che settore, se propio devono eliminare un segmento a logica dato le vendite di nicchia, la domanda e quello che gli rimane da dare, dovrebbero farlo con il "signor" Plasma :(

Sarebbe davvero una disgrazia... in casa mia un led coreano non ce lo voglio!! ..........[CUT]

Purtroppo le scelte della massa condizionano tutti, questi sono i risultati di anni del massiccio luogo comune che i miglior tv erano "i led samasung". Ovviamente non importava come si vedeva, bastava che fosse sottile, a led (anche se manco sapevano cosa fosse) e samsung.

Manco solo la notizia che come Pioneer ora ci abbandona anche Panasonic, e poi addio...... Anzi forte come panasonic aveva acquistato la fabbrica di schermi al plasma della Pioneer visto che dopo cè samsung come qualità personale magari le compra lei.
Dopo deventerà leader indiscusso su tutti i tipi di schermi.

Prima o poi dovrà accadere... il caro plasma rimarrà un caro ricordo.

La stragrande maggioranza degli utenti preferiscono tv sottili con colori sgargianti... e magari con mille applicazioni proprio come gli smart phone... e poi si sa che il plasma è una tecnologia vecchia, che soffre di buzz e ritenzione!!!

Quanti post ho dovuto leggere in questi forum di persone preoccupate per il logo di sky sport che rimane impresso per qualche minuto dopo che si è guardato quel canale per ore intere... eh già, era proprio un grosso problema...

Per fortuna che arrivano gli Oled... ultrasottili e ultraperformanti, ma ahimè anch'essi affetti da ritenzione! :D
Questi si che sono tv ... plasma-like! ;)

Se leggi bene quanto scritto nel "nuovo" articolo di DDAY postato da trend44 noterai che quanto da te riportato nel primo post è stato smentito dal direttore della comunicazione Roberto Masserini, infatti secondo Panasonic Italia la produzione di TV resterà inalterata, tuttavia, visto il momento delicato che sta attraversando il mercato e l’azienda giapponese, si cercherà di riportare la profittabilità nel segmento display focalizzando l’attenzione nel mercato dei display professionali.

Mi pare corretto che sia stato postato quel link, la notizia shock è della mattinata del 17, la smentita, anche se non conta nulla quella di una filiale come puo' essere quella italiana per Me, è arrivata nel primo pomeriggio, il topic qui dentro è stato aperto alla sera.

Eh ma su queste 2 tv ti fanno pagare anche il processore...quello del Sony e Dello ZL1 sono i più pompati in commercio, hanno una resa ottima in SD che lo fà sembrare quasi HD, scalano che è una bellezza ed hanno un movimento veramente degno di nota. Il prezzo del Sony a mio parere è più che accettabile...Nello ZL1 si paga in più la tecnologia full led che è costosa con quelle 512 zone, ma ha un nero veramente assoluto, credo il più basso in commercio.