Cavi di potenza nel tubi della 230v?

maxtir

New member
Sono di fronte ad un rifacimento totale del mio HT, ma ho un problema con i cavi dei satelliti e voi che ci siete giá passati dovreste sapermi dare qualche suggerimento.
Gli unici 2 modi che ho per far arrivare i cavi, sono:
- far girare i cavi intorno agli stipiti di porte e zoccolini
- far passare i cavi insieme a quelli della 230 nel medesimo tubo

Che faccio? Se avete altri suggerimenti, sono i benvenuti
 
Non lasciarti tentare da diffusori wireless.. vai con i cavi nel percorso 220V, non è molto etico ;) ma è la soluzione più efficace. Non avrai inconvenienti acustici significativi.
 
Grazie per la risposta.
Avrei un'altro problemino, ho guarda nel forum (usando l'ottima funzione cerca), ma i risultati sono talmente tanti che é praticamente impossibile guardarli tutti.
Devo necessariamente usare il costosissimo doppino, o posso usare una coppia di comune 1.5mmq?
 
usa un cavo ethernet ... se hai abbastanza spazio, 2 per ogni cassa (uno ti fa da rosso e l'altro da nero, ovviamente) se no ne basta anche uno, poi colleghi i cavetti interni 4 a 4 e ... ecco il tuo cavo!
 
Il punto nel far passare i cavi di potenza o di segnale assieme a quelli della rete elettrica non è tanto per un possibile degrado del segnale o per disturbi vari, ma una semplice questione di sicurezza delle cose e delle persone (nonchè di normative), se dovesse mai capitare qualcosa potresti averei seri problemi, magari solo un impianto Hi-Fi completamente inservibile.

Per quanto riguarda la sezione più è grande è meglio è, presumo che passando nelle canaline il precorso complessivo non sarà poco, per cui direi che 2x2.5 mm. quadri sia il minimo, se poi il cavo deve essere del tipo da elettricista o di quello per uso Hi-Fi, senza sconfinare nell'esoterico, lo lascio a te decidere.

Ciao
 
Da elettricista ti posso dire che non il problema di normative non si pone, tutti i cavi che ho usato e che useró sono certificati con un isolamento di 700v, quello che mi metteva in dubbio era il degrado di segnale.
 
Da elettricista ti posso dire che non il problema di normative non si pone, tutti i cavi che ho usato e che useró sono certificati con un isolamento di 700v, quello che mi metteva in dubbio era il degrado di segnale.

Il degrado di segnale, benchè teoricamente presente, non è rilevante ai fini audio di un impianto sorround non esoterico. Un cavo lungo si comporta alla stregua di un crossover passivo adducento una leggerissima attenuazione alle alte frequenze.

Ho recentemente usato un cavo casse 2x2,5 marchiato CambridgeAudio a circa 1,20 euro/m
 
Non saprei se il cavo marcato Cambridge Audio sia certificato per una classe d'isolamento sufficiente per correre nelle stesse condutture dove passano cavi a tensione pari alla tensione di rete.
Ciao, Enzo
 
La certificazione prevede la scarica tra 1cavo e terra, per passare tra 2 strati di isolamento la tensione deve essere doppia.
Per sentito dire la tensione dei diffusori è al massimo 48v, quindi saremmo ben lontani dai 700 necessari per bucare un'isolamento di cavi "normali".
Anche a proposito di questo, mi sorge un'altra domanda.
Si usano cavi di grossa sezione per diminuire l'impedenza dei cavi o per qualche altro motivo?
 
E' bassissima tensione, pertanto, se usi i normali cavi da elettricista, va bene. I cavi hi-fi, invece, non so se abbiano classe di isolamento sufficiente. Come hai scritto, tutti i cavi che passano nello stesso condotto devono avere classe di isolamento pari a quella dei cavi a tensione maggiore che passano in quel condotto.
Si usa massimizzare la sezione al fine di minimizzare la componente resistiva è, inoltre, consigliabile far correre attaccati l'uno all'altro (meglio ancora se intrecciati) i cavi di potenza al fine di minimizzare la componente induttiva della linea.
Ciao, Enzo
 
Fammi capire, quindi se intreccio 2 normali cavi, tipo con un'avvitatore, prima di infilarli nella canalina, sono a cavallo?
 
Sì. Se invece vuoi mettere dei cavi "hi-fi" devi accertarti che, nonostante al loro interno la tensione non sia maggiore di 50 Veff, siano certificati almeno per i 240 Veff
Ciao, Enzo
 
mi ripeto: usa un cavo ethernet. I conduttori interni sono isolati & intrecciati proprio come serve a te.
Inoltre, su percorsi non troppo lunghi offre una buona musicalita', senz'altro superiore ai classici rosso & nero, anche di buona sezione.
 
I cavi ethernet non possono correre negli stessi tubi dove corrono i conduttori per la corrente di rete a meno che il loro isolamento non sia certificato almeno per 240 Veff
Ciao, Enzo
 
enzo66: mi spieghi cortesemente perche' un normale cavo di potenza rosso/nero ( o i comuni cavi da elettricista) venga considerato piu' sicuro di un cavo stp ? :confused:
almeno il cavo ethernet e' schermato, mi pare una protezione in piu', non un pericolo.
 
E' solo una questione di normativa. Se in uno stesso tubo o condotta vuoi far correre più cavi, puoi farlo solo se tutti i cavi sono certificati con la classe di isolamento adatta per i cavi che, nello stesso tubo, hanno tensione maggiore. Pertanto, puoi mettere un cavo di rete assieme ai cavi dove passa la 240 Veff se e solo se l'isolamento dei cavi di rete è certificato per un uso coerente con 240 Veff.
Non so se esistano cavi di rete certificati per isolamenti adeguati allo scopo. Non so nemmeno se esistano cavi rosso/nero con isolamento certificato a tale scopo.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Tra l'altro ho letto tra i consigli di "buona prassi" che nel caso che nella stessa canalina ci siano cavi di servizi diversi (come in questo caso) sarebbe buona norma usare canaline con separazioni interne.

Considerando il piccolo diametro del corrugato la vedo dura inserirci, oltre ai cavi della rete anche quelli per i diffusori usando quelli di sezione adatta, senza rischio di rovinare l'isolamento quando li si infila, per non parlare della possibilità di sfilarli senza problemi, cosa questa espressamente richiesta per il rilascio della certificazione (se non vado errato).

A meno di usare cavetti molto piccoli (tanto il suono passa ugualmente :D).

Se però va bene per chi utilizza tali soluzioni non c'è nulla da aggiungere.

Ciao
 
io devo infilare in una stessa canalina senza divisori, due cavi di potenza per i sorround 7,1, 1 hdmi, un cavo di alimentazione proiettore, oltre ad un cavo ethrnet. secondo voi faccio qualche danno al segnale audio e video che passa nei cavi?
poi potrei far passare un cavo di potenza dentro una canalina insieme a due linee della rete elettrica, ma posso anche evitarlo, a parte i problemi di sicurezza che non mi sembrano molto consistenti.....è consigliabile fare ciò o si rischia di rovinare la resa finale?
 
Top