Tablet: consigli per l'acquisto

DavideM

New member
Salve a tutti !!
sembra che mia moglie si diverta a navigare su internet con il suo cellulare XPERIA (collegata con il wireless di casa).
Immagino quindi che si divertirebbe di + con un tablet con schermo da 10''
A questo punto mi chiedo: quale ? Ho cercato un pò in rete ma, invece di chiarirmi le idee, le ho + confuse di prima, e quindi chiedo consiglio qui nel forum
L'utilizzo sarà quindi esclusivamente in casa, per navigare, usare whatsupp e magari usare l'email. Sarebbe utile poter uplodare ogni tanto delle foto, meglio se direttamente da SD o quanto meno da un lettore di schede esterno collegato via USB (i tablet hanno l'USB ? Boh )
Aggiungo che, salvo che non sia strettamente necessario,eviterei l'IPAD perchè ha già fatto diverse battute su chi corre a comprarsi l'IPAD e poi cerca di capire perchè l'ha preso...
Non ho particolari vincoli di budget.
grazie grazie a tutti per i preziosi consigli !!
buona domenica !
Davide
 
Ti serve quindi un tablet wifi only, il 3g sarebbe sprecato.
La presa usb sui tablet android e' merce rara, per esempio con gli asus transformer devi acquistare anche la tastiera (altri 150 euro) per avere la presa usb ...certo che cosi' ti viene fuori un bel portatilino / convertibile.
Cosi' a memoria con presa usb di serie mi viene in mente solo il samsung galaxy 2 (GT-P5110)
Se ti basta la scheda micro sd puoi orientarti sugli asus o anche, visto che possiedi un cellulare sony, sull'experia tablet.
Tieni presente che comunque le foto, se non sono tantissime, le puoi trasferire facilmente via bluetooth o wifi.
Mia moglie ha un asus transformer di prima generazione senza presa usb ... e' una mancanza fastidiosa ma superabile.
 
Ciao. Posso risponderti sul mio, il galaxy 10.1. A lungo ha avuto problemi di navigazione, a volte si piantava su siti particolari. Anche la funzionalità dello schermo non era il massimo.
Con l' ultima versione di sistema operativo, installato da un mese, va molto meglio, anche su AV, al punto da avvicinarsi molt all'ipad. Adesso sentirei di consigliartelo. Come diceva il collega, non sono previste prese usb se non il collegamento col pc.

Sky go si vede bene, decente quando si usa la connessione cellulare.

Al contrario io ti consiglio di prenderlo con la sim, per una questione di pregio,, è più commerciabile, ma in realtà non serve, se hai con te il cellulare.

Io il 3G non ce l'ho, e non ne sento il bisogno in quanto vado in rete internet col cell samsung galaxy ace, senza problemi. Fra l'altro col cell tutto compreso se avessi lo slot per la sim non lo usarei...
 
Mah, da tenere in casa prenderei un portatile di fascia bassa o un netbook, altro discorso sarebbe se dovesse portarlo in giro. Sarà, ma la tastiera fisica la trovo talmente comoda...
 
Punti di vista, giusto che ognuno preferisca a proprio uso e sentimento.
Però, il tab lo hai mai provato in casa? Il Tab è comodo, veloce e versatile, lo prendi in sala, in camera, lo usi per studiare, è un libercolo anche piccolo che ti trascini ovunque, non ha ventole, è sottile, è comodo, dura e con un po di gestualità ti abbitui in fretta a sopperire alla tastiera, raggiungendo a volte funzionalità più efficaci rispetto mouse (pad) e tastiera, che in condizioni volanti (senza tavolo) diventano quasi indispensabili ... il portatile va acceso, è più pesante ed ingombrante ... ha problemi di batterie e non sempre il s.o. è a posto. Ho tre pc in casa, quando devo andare su internet per cose serie li uso, sul tavolo col mouse, quando invece sono più rilassato e lo uso per consultazioni più leggere o per letture stile e-book, uso il tab ... con grande soddisfazione.
 
@ johnmup: quoto 100% ... sono totalmente d'accordo con te.
Per esempio, se mi gira di guardare google news mentre faccio colazione, "rubo" il tablet di mia moglie e me lo piazzo sul tavolo di cucina, e' molto piu' comodo che portare fette biscottate & marmellata vicino al desktop ... ;)
 
Ho acquistato circa un anno fa il Galaxy 7500 (10.1) e sono soddisfatto.
1 anno di abbonamento gratis al Corriere della Sera
1 anno di abbonamento gratis alla Gazzetta dllo Sport
ed adesso c'è anche il TOMTOM per Android a meno di 40€ che, su uno schermo da 10" è... una favola.
 
Personalmente invece uso da quando è uscito l'iPad e lo considero ormai indispensabile sia per lo svago, ma soprattutto per il lavoro che mi permette di non portarmi dietro una valigetta scomoda e pesante.

E' vero che non ha porte USB, ma grazie ai vari servizi cloud (sia di Apple, ma ce ne sono anche altri) tale accessorio praticamente non serve.

Forse per l'utilizzo che devi farne è sufficiente anche la versione 16gb WiFi (e anche quando in futuro dovrai rivenderlo non avrai problemi); potresti anche trovare a buon prezzo l'iPad 2 o il nuovo ancora meglio.
 
Trovo l'ipad un elettrodomestico perfetto, sia nel design che nelle features. Bada, ho scelto non a casa elettrodomestico, ed in senso non diminutivo. Apple fa apparecchiature stupende, con soluzioni che gli altri manco si sognano e poi copiano. Chi non ha notato che apple non ha dispositivo di spegnimento, basta abbassare la tendina che magicamente ... il mio samsung invece è molto peggio in questo. Ma come per tutte le cose c'è il pro ed il contro. Apple va benissimo, ma devi stare nel suo mondo, Samsung (android) invece è molto più aperto e da smanettoni, IMHO, ma è più instabile e meno di qualità nelle features e nell'utilizzo da parte di mani ... meno esperte! Al compratore l'arduo compito di cosa scegliere.
 
Trovo l'ipad un elettrodomestico perfetto, sia nel design che nelle features. Bada, ho scelto non a casa elettrodomestico, ed in senso non diminutivo. Apple fa apparecchiature stupende, con soluzioni che gli altri manco si sognano e poi copiano. Chi non ha notato che apple non ha dispositivo di spegnimento, basta abbassare la tendina che magicament..........[CUT]

Concordo in pieno in tutti e due i casi ci sono pro e contro bisogna vedere cosa uno preferisce e cosa ci deve fare. ;)
 
mentre l'acquisto di una tavoletta le cose che si dovrebbe tenere a mente che sono la velocità del processore, la versione del sistema operativo, e l'efficacia dei costi.
 
Non ne so nulla di altri modelli. Mi è capitato alla mano un Acer 600, ma era difettoso (non caricava più) e non sono riuscito a testarlo. Qualcuno che conosce altri marchi può sbilanciarsi per un confronto con i due capostipiti? Gavinner, hai dettagli ulteriori?
 
Mille grazie ragazzi !! ;)
ipad è sicuramente un bell'oggetto (come tutti i prodotti apple, d'altra parte) ma il samsung non è da meno.
Andrei sul Galaxy. L'ultimo uscito ha anche la fotocamera post da 5 mpx, che può servire (mia moglie ogni tanto fa le foto al bimbo con il cell xperia arc - che ha 8mpx :eek: - e qualcuna la pubblica direttamente su facebook; devo dire che sembrano fatte con una macchina "normale", non con il cellulare...).
grazie a tutti per i preziosi consigli !
buona giornata ! :cincin:
Davide
 
Mille grazie ragazzi !! ;)
ipad è sicuramente un bell'oggetto (come tutti i prodotti apple, d'altra parte) ma il samsung non è da meno.
Andrei sul Galaxy. L'ultimo uscito ha anche la fotocamera post da 5 mpx, che può servire (mia moglie ogni tanto fa le foto al bimbo con il cell xperia arc - che ha 8mpx :eek: - e qualcuna la pubblica direttamente s..........[CUT]

Ciao Davide ti preciso che anche l'iPad ha una fotocamera da 5mp e che in ogni caso non è l'unica cosa di cui bisogna tener conto per capire se un dispositivo fa buone foto. Sul risultato finale influiscono altre caratteristiche come la qualità delle lenti, la capacità di messa a fuoco, le dimensioni del sensore e via dicendo.
Inoltre se ti può interessare puoi fare video a 1080p.
I vari dispositivi Apple sono noti per la qualità delle foto/video.

Detto questo non voglio continuare a fare pubblicità alla Apple perché non ne ha bisogno, ma penso che per una corretta scelta è necessario avere tutte le info necessarie!!


Buona scelta!!!

Matteo
 
Top