Nel tuo caso partirei dall'ampli, e proprio non ci penserei a toccarlo.
Non che lo abbia mai ascoltato, lo ammetto, ma diciamo che Luxman c'ha un "nome"
In piu', dalla mia banale esperienza, gli amplificatori migliori che ho sentito, son "datati".
Recentemente, ero alla ricerca di un ampli integrato per il mio hi-fi, e devo dirti che alla fine mi son tenuto il mio vecchio HK AVI 200 (un integrato HT di qualche tempo addietro, quando gli integrati multicanale eran piu' simili concettualmente ad un integrato 2 canale, rispetto ad oggi).
In particolare, dagli ascolti che ho fatto, mi eran piaciuti molto il Lector ZAX 120 e il Marantz PM15S2, e NON mi eran piaciuti AA Crescendo e AA Fortissimo, e alla fine quel che ho capito, e' che come suona una cosa deve piacere a chi se la porta a casa, non al recensore, ne' alla strumentazione (Ah, la psicoacustica!)
Cmq ti consiglio di andare a fare un po' di ascolti, se non altro per farti una TUA opinione in merito.
Detto questo, per dare una svecchiatina all'impianto, guarderei bene come stanno i diffusori.
E' probabile che siano da ribordare, e quindi che a momento siano loro "l'anello debole"
Non so di dove sia Altec, ma recentemente ho fatto ribordare (dal costruttore) le mie "vecchie" torri Chario, con meno di 300 euri mi son riportato a casa un suono davvero migliore, per i prossimi 10 anni (mi auguro)
Circa il lettore CD, il mio consiglio e' di tenerlo cosi' come e' (a meno che non faccia rumori stranissimi, o "salti")
Darei invece una chance ad un DAC esterno, da usarsi sia per la liquida (da poco ho fatto questa esperienza, e ora che son qua a scriverti, sto ascoltando la musica dal PC, per la modica spesa di 130 euri, cavi compresi), che per "retrofittare" il lettore CD.
Il mio consiglio e' quello di "partire piano", anche per capire se ti piace davvero la liquida (che e' piu' scomoda dell'infilare un CD, e premere play) e di fare un po' di ascolti, magari portandoti dietro il tuo CD, per sentire come si "accoppia" ai vari DAC.