Line-up Plasma Panasonic 2012

Ragazzi mi sapreste dire esattamente cosa migliora o aggiunge il nuovo firmware 1624? Ho letto qualche post dietro ma non ho visto risposte chiare.

Sono in profonda crisi. :(

Ero quasi deciso per il 55ST50 e, viste tutte le news che annunciano il 4K alle porte, compresa quella di Sony che conferma che a breve produrranno il 4K a prezzi abbordabili nel 2013, mi vengono 10.000 pensieri.

Non so se vale la pena spendere 1.300/1400€ per poi ritrovarsi, già il prossimo anno, con una risoluzione "obsoleta".

Che ne dite voi?

Inoltre ripeto una domanda: che differenza c'è tra gli occhiali 3D MU e ME?

Il 4k è ancora totalmente privo di contenuti e supporto. Anche se l'anno prossimo dovessero esserci sul mercato display con tale risoluzione non dimenticate la distanza di visione molto più breve da rispettare o la dimensione dello schermo, molto più grande di ora, che per apprezzare realmente è appieno io 4k è comunque necessaria.
Un 55 pollici 4k non costerà meno di 3000 euro, secondo me, e bisogna anche vedere di che tecnologia parliamo perché da quello che ho capito si parla solo di LCD.
A quel punto mi attira l'IGZO di Sharp, ma a mio avviso non prima del 2015 per avere un rapporto prezzo/qualità umano e vedere se i grandi polliciaggi costeranno meno.
I plasma e il 4k potrebbero anche convivere, ma la vedo dura, visto che un 85" in casa non saprei in quanti ce lo metterebbero...e a che prezzo.

A proposito di obsoleto, io non vedo il problema e porto l'esempio del 3D: E' da un bel pò ormai che abbiamo i tv 3D, ma non mi pare che ci sia una vastissima scelta di contenuti 3D nativi. Poi chi ha già una bella collezione in hd (max 1080p) o addirittura anche dvd, li sfrutterà sempre meglio con uno schermo nativo 1080p. Vai a visualizzare bene un contenuto 480 o 720p in 4k senza l'ausilio di una costosissima elettronica esterna! :eek:

Chiariamolo una volta per tutte: non servono sorgenti 4K per sfruttare display e proiettori, certo, non è consigliabile utilizzare sorgenti sd, ma quello mi sembra normale, non lo è nemmeno con un full hd.
Per il discorso relativo a Sony: Hirai non ha assolutamente detto nulla sui prezzi, ovvio che altri modelli non saranno 84" da 25.000€, ma da lì a profetizzare dei 4K al prezzo di un ST50...
Toglietevi dalla testa che si mettano a regalare l'altissima tecnologia, non lo hanno mai fatto e non lo faranno mai.

Questo vuol dire che l'elettronica di bordo di un 4k compensa tranquillamente una risoluzione ad esempio di 720p, visualizzandola in termini di qualità come in un full hd?

La risoluzione 720p non esiste, in pratica: quali sorgenti trovi a 720p? I canali tv sono praticamente tutti a 1080i, i blu ray a 1080p.

Cercate anche di godervi il momento presente, ci sono ottimi televisori già presenti sul mercato da tanti anni che permettono di vedere i film con un'ottima qualità. Non ci sono mai rivoluzione passando da un anno all'altro, solo migliorie. Quindi Cappella, basta indecisioni, compra adesso, chiudi il forum e goditi il tuo acquisto!!!

che differenza c'è tra gli occhiali 3D MU e ME?

In merito agli occhiali, credo di potere rispondermi da solo.

Panasonic Italia generalizza indicando il modello TY-ER3D4 e dichiara, come si vede su questo link che il modello è comune a tutti i TV della nuova serie 50, sia plasma che LED.

La sigla finale che termina in ME o MU li differenzia, per la zona, ovvero ME Europa, MU USA.

Infatti, in tutti i rivenditori europei troviamo solamente quelli con sigla finale ME mentre se fate una ricerca negli States, troviamo solo quelli con sigla MU.

E questo, spero, è chiarito.

In merito all'attesa del TV per un OLED, la vedo veramente dura, visti i prezzi, non credo che prima di 2 o 3 anni, a decorrere dal 2013, ci saranno prezzi abbordabili, e comunque rimarremo sempre su una risoluzione solamente FullHD, sia in casa Samsung sia in casa LG.

Per quanto riguarda invece il 4K, come qualcuno ha detto, passerà anche quì qualche annetto. Non mi va di aspettare, e comunque credo che il 4K, LED o OLED che sia, ne avrà un bel pò prima che si "assesti" sia come tecnologia sia come prezzi.

Insomma, l'ideale sarebbe avere un TV OLED 4K con 3D attivo e con relative trasmissioni satellitari in 4K e il nuovo formato Blu-Ray denominato, se non ricordo male, BD100 che, teoricamente, dovrebbe supportare pienamente il 4K. Ma credo che stiamo parlando di fantascienza. :D Qualcosa del genere la vedremo tra, almeno credo, almeno 4 o 5 anni quando il mio ipotetico plasma sarà già "vecchio".

Che poi, come diceva Onsla, non sia necessario avere sorgenti 4K per vedere le immagini lo capisco benissimo, ma è la stessa identica cosa di vedere la TV SD su un attuale pannello FullHD, e quindi dove starebbe il miglioramento?

Capisco che gli OLED saranno l'ideale per qualità di visione, peso piuma, cornice ridottissima e spessore sottilissimo, ma credo che manterrò l'idea di acquistare il 55ST50, almeno non attenderò molto per vedere delle belle immagini. ;)

Col 4K preferirei nettamente il 3D passivo ;): non c'è più il problema della risoluzione, dato che i contenuti sarebbero comunque in Full HD, con un pannello 4 volte più definito.

E no, il Full HD visto in 4K non ha proprio niente a che fare con le sorgenti SD viste su un Full HD, è questo che non mi pare sia chiaro: vedere l'SD su un Full HD significa vedere peggio, vedere un blu ray su un 4K con processore e algoritmi di qualità significa vedere meglio.

...Quindi Cappella, basta indecisioni, compra adesso, chiudi il forum e goditi il tuo acquisto!!!
Ma l'indecisione non era mia, ma di chi già guarda al 4k e pensa che ora non vale la pena acquistare un full hd. Io è da tempo che sono deciso; il mio problema è solo economico. Finchè non potrò permettermi il tv che dico io, continuerò ad accomodare con il 40".

p.s. Io avrei acquistato un VT50 anche senza vederlo di presenza, gia da tempo!

Ultima modifica:
Invece è proprio quello il punto: vedi meglio un bel blu ray sul Sony VPL-VW1000ES, modello 4K, che sul VW95 che è Full HD.

A questo punto ti chiedo di linkarmi (se c'è) qualche discussione tecnica, dove si capisce come avviene questo processo, così magari da continuare altrove questo argomento. Certo che si deve trattare di un elettronica veramente notevole. Grazie!
Ma attualmente ciò è possibile anche in un pannello di un tv 4k o è una prerogativa dei videoproiettori?

Al limite apri una discussione altrove, diventerebbe completamente OT e neppure breve, considerando che al momento pare ci siano tre tecnologie molto valide per l'upscaling ed il miglioramento dei contenuti, ovvero Reality Creation Sony, Cevo Engine 4K Toshiba e Integrated Cognitive Creation di I-cubed.