• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Frontali alti e/o Surround back

gigio90

New member
Buongiorno a tutti,
attualmente ho un impianto 5.1 classico, con sinto per 7.1 canali... ora mi sto accingendo a cambiare i surround con qualcosa di piu qualitativo, ma quelli che elimino, vorrei sfruttarli ancora per ampliarmi ad un 7.1...
Il problema è questo, è meglio avere i surround back o i frontali alti?
io vedo molti bluray, la quale vedo che di solito hanno la traccia dolby digital 5.1 in italiano (il truehd solo in inglese) e altri che hanno un DTS hd master audio 5.1... con queste tracce, è possibile sfruttar la codifica dolby pro logic IIz del mio sinto?

Grazie anticipatamente a tutti!:)

Meglio i surround back.
Il sistema 7.1 sia dts che dolby è pensato per aggiungere altri due canali posteriori, i surround back appunto, al noto 5.1
Creare un sistema 7.1 con frontali alti significa utilizzare elaborazioni, personalizzate da alcuni sintoampli per aumentre la spazialità rielaborando il 5.1

Mi intrometto per porre un'altra domanda, se non vi dispiace (chiedo scusa a gigio): facendo pilotare 7 canali ad un sinto invece che 5, sbaglio o si ha una perdita di efficienza (seppur minima)? E se così è, vista la scarsissima quantità di materiale nativo italiano 7.1, non è più consigliabile restare con la configurazione a 5 canali? Poi ovvio, se la sala è grande, un 7.1 può fare la differenza in spazialità, per cui andrebbe valutato caso per caso.. ma è solo una mia curiosità tecnica.
EDIT: uhm, non avevo pensato però al fatto che l'eventuale perdita ci sarebbe pilotando tutto simultaneamente... il che è poco probabile o comunque molto raro..

Se ho capito bene su 2 canali (i surround) vorresti collegare 4 diffusori per avere anche i surround back?

Beh con 1 solo surround back avresti un effetto 6.1, con 2 avresti il 7.1... È un discorso che devi valutare in base allo spazio che hai....