• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie ET5]

Quello che non capisco è:
il problema del cambiamento della luminosità nelle scene scure ...
è comparso con l'installazione di un nuovo firmware?
lo hanno testato un milione di persone e nessuno se ne è accorto?

Ho letto le prime 25 pagine di questo forum e tutto sembrava funzionare discretamente, e poi ...

No, per quanto mi riguarda c'è dal primo giorno (lo scorso febbraio) e con il firmware di fabbrica. Il problema è diventato centrale su questo forum da un certo punto in poi perchè qualche nuovo utente ha legittimamente ritenuto di segnalarlo come difetto pesante. Per altri (come me) la cosa è sopportabile; certo se emergerà un modo per risolverlo, sarà ovviamente benvenuto. Ieri ho scritto anch'io a Panasonic, in due occasioni mi avevano risposto quasi subito, ora stiamo a vedere. Di certo non lo mando in assistenza per questo problema.

Ma non dico che è sparito con l'aggiornamento, dico che dopo l'aggiornamento ho visto un film e non ho notato nessun cambiamento di luce....ora ,prima di dire risolto preferisco vedere altri...pero' è strano....c'erano veramente tante scene buie..sarebbe utile se stasera qualcuno lo guarda con firmware vecchio..

Io ho provato a cercare in rete, ma sembra che non ne parli nessuno...
Che sia un problema solo italiano?
Ho letto qualche pagina indietro che si faceva riferimento ad un modello australiano che ha un parametro che permetterebbe di sistemare il problema, parametro non presente nel nostro menù, ma se così fosse mi aspetterei che gli utenti francesi o spagnoli o tedeschi scrivessero qualcosa ... invece niente... (qualcuno ha postato dei link inerenti il "fluctuating brightness" che però fanno riferimento a un problema simile legato a dei TV Panasonic PLASMA, che quindi non c'entrano niente...)

P.S.
Pensare che STASERA dovevo andare da EURONICS a scegliere se acquistare un TX-L37ET5E o un LG 37LM620 ... mi sa che è meglio aspettare ...
;)

Io ho provato a cercare in rete, ma sembra che non ne parli nessuno...
Che sia un problema solo italiano?
Ho letto qualche pagina indietro che si faceva riferimento ad un modello australiano che ha un parametro che permetterebbe di sistemare il problema, parametro non presente nel nostro menù, ma se così fosse mi aspetterei che gli utenti frances..........[CUT]

in effetti è abbastanza strano che il problema venga riscontrato solo da noi...
mi fa pensare che sia legato al firmware (il che potrebbe essere un vantaggio qualora panasonic decida di darci retta)

io anche sto prendendo tempo prima di acquistare il modello da 42''

io per adesso utilizzo la modalità true cinema, non è come con cinema, ma si vede bene lo stesso..
Considerando che utilizzo per lo più la tv per la ps3, non posso che ritenermi soddisfatto, visto che in modalità game non appare questo problema.
Sono daccordo con chi sospetta del problema firmware, anche secondo me è quello..

Ma non dico che è sparito con l'aggiornamento, dico che dopo l'aggiornamento ho visto un film e non ho notato nessun cambiamento di luce....ora ,prima di dire risolto preferisco vedere altri...pero' è strano....c'erano veramente tante scene buie..sarebbe utile se stasera qualcuno lo guarda con firmware vecchio..

metteresti il link diretto del firmware?
che data è?

per chi volesse fare la "prova luminosità", faccia come ho fatto io qui:

http://www.avmagazine.it/forum/107-...860-panasonic-serie-et5?p=3640485#post3640485

potrebbe essere che la tv non prende, anche se impostata, la disattivazione della modalità ECO, visto che quest'ultima dovrebbe regolare in automatico la variazione di luminosità.....

qual è il setting della modalità true cinema migliore, cosi' quando vado a casa mia la imposto, grazie :)

per chi gioca in modalità game, consiglio invece di usare la modalità true cinema con ifc su minimo per ridurre le sfocature , anche se aumenta il lag, è domabile e si guadagna in definizione....

Ultima modifica:
il Fastservice non funziona!!
provato ad inserire decine di volte le info per la richiesta di assistenza ma il browser restituisce sempre errori come se il loro sito non funzionasse.
Comunque ieri sera vedendo un film dalla USB, in Normale e Cinema, il cambiamento di luminosità continuo avveniva anche senza variare il volume o con i sottotitoli, v..........[CUT]

bobby hai chiamato l'assistenza?

Ho scritto anch'io all'assistenza chiedendo chiarimenti.
Se non mi rispondono a breve vado ( a malincuore) a comprarmi un Samsung 37d6710 e la facciamo finita.

Bye

metteresti il link diretto del firmware?
che data è?

Ho collegato in rete il tv per la prima volta venerdi, poi ho selezionato dal telecomando viera tools e quindi viera connect, qui ti chiede di aggiornare la tv, non ti lascia usare nulla di internet, ma non dice dove linka per l'aggiornamento, so solo che il nuovo firmware e' il 1261. Boh stiamo a vedere prima dire che e' migliorato. Ma nessuno ha aggiornato il firmware?

x il problema della luminosità, come descritto nelle pagine precedenti è un problema che questa tv ha.
I vantaggi sono sicuramente > ma penso che questi forum servano anche per ottenere il meglio dalle tv che abbiamo comprato con soldi veri e senza problemi....
ho pagato oltre 1300€ e non sono pochi per avere un tv che sicuramente non ha i neri del plasma ecc ecc ma questo bastava leggere le prove sui vari siti specializzati per saperlo in anticipo, ma almeno speravo di poter vedere un programma senza che la luminosità cambiasse quando modifico il volume.....cosa centra il volume con la luminosità mi chiedo....?
Ritengo sia più giusto far notare quello che va ma anche quello che non va per far si che si possa migliorare se possibile.
Altrimenti non vedo l'utilità di questi forum ripeto.

Per chi non vede il problema basta guardare in Normale o in Cinema un film con scene scure e premere il tasto mute ed osservare quello che succede

Per l'aggiornamento invito a rileggere qualche pag fa: migliora solamente il web ed inserisce qualche applicazione. nessuna soluzione per il problema descritto.

Il servizio ass. Panasonic mi chiede il numero si serie del mio tv per le verifiche. vedremo cosa mi risponderà non appena potrò comunicarglielo.

Ho visto persone che non comprano questo tv per il problema segnalato....non mi sembra l'atteggiamento migliore visto che il tv ha sicuramente dei plus che altri non hanno.

Scusate per la lunghezza del post...

Confermo che il firmware non risolve il problema luminosità.
Non si tratta nemmeno di un difetto della modalità eco visto che se la imposto su off e spengo la luce la luminosita nn cambia.
In attesa di nuovo fimware sto utilizzando la modalità true cinema (modificata)

grazie per il link al firmware, cosi' finalmente posso aggiornare quello della tv.... mi lascia pero' perplesso una cosa... sembra un firmware universale per tutti i modelli di tv panasonic (sia plasma che lcd....)... per noi per risolvere il problema ce ne vorrebbe uno specifico...

cmq sto bug della modalità normale/cinema è qualcosa di assurdo che non mi sarei mai aspettato di vedere in una tv.... è proprio vero che ogni tv ne ha una nuova! True cinema è l'unica opzione da usare per i film se non si vogliono perdere i dettagli... il fatto è che questo problema deve essere posto alle persone giuste in panasonic per far si che chi ne ha le competenze risolva il problema... panasonic datti da fare!! :)

Ultima modifica:
Ho aggiornato la mia 37ET5, ho messo su OFF la modalità ECO e il problema del chiaro/scuro non c'è più! almeno al momento non l'ho notato, anche se ci ho passato sopra solo un'oretta zippando in vari canali per riscontrare il problema ma non l'ho visto.. prima come voi lo notavo e per farlo smettere abilitavo la modalità ECO.
Vorrei sapere se anche voi con il firmware 1261 vi trovate bene adesso..
Ciao

sapete darmi dei settaggi ottimali per il game ?
grazie in anticipo.........ho notato che la modalità game è più definita delle altre secondo voi devo partire da quella ?

Cercando una soluzione al nostro problema della luninosità ballerina mi sono imbattuto in questa review:

http://www.trustedreviews.com/panasonic-tx-l55et5_TV_review_brightness-and-verdict_Page-3

che dice:
"the Cinema and Normal modes both use a dynamic contrast system, where the TV automatically adjusts the image's brightness level to best suit the darkness of the source content".

E cercando in rete "disable dynamic contrast system" è pieno di gente con lo stesso problema (anche con altri tv non solo su pana et5).

A questo punto non so se arrendermi e rassegnarmi alla modalità true cinema :mbe:
ma almeno sappiamo che questa "feature" ha un nome...