Meglio finale o integrato??

foremar

New member
ciao a tutti l'impianto è quello in firma ,la sala è molto grande, se volessi migliorare la qualità dell'ascolto in 2CH cosa mi consigliate , l'aggiunta di un integrato o di un finale , quali sono pro e contro di uno piuttosto che dell'altro? I generi che ascolto sono vari esclusa classica jazz e heavy metal, la sorgente è da cd ma ascolto anche molta musica dai canali sky.
Ho letto molti pareri positivi sui Nad, ma in caso di finale pensavo anche a Rotel, budget 500 circa

Pensavo al Nad 326, secondo voi va d'accordo con il mio impianto,? però un chiarimento come faccio, ascoltando musica da sky quando passo dal 5.1 al 2CH il denon commuta automaticamente, ovviamente l'integrato deve comunque rimanere acceso ma il volume lo piloto dal denon o dall'integrato?

Certo, è giusto dire che un buon integrato è meglio di un sinto(ma ci sono sinto anche ottimi), ma avete letto il suo setup? Come fa? Attacca e stacca ogni volta le casse?

Di sicuro il Denon deve uscire dalla catena audio 2 ch, sennò non ha fatto niente....

Ciao foremar, se vuoi conservare la praticità ed il poter usare tutte le funzionalità, dovresti cambiare sinto direttamente, e buttarti su qualcosa come Nad, Arcam, Anthem o Rotel.

Mentre sull'idea del finale non mi pronuncio perché non ho idea di come sia la sezione pre del tuo sinto. Ho provato qualche tempo fa, un Denon 1908 (ok, è inferiore al tuo) per usarlo con le pre-out. Non so se possa essere dipeso dallo scarso trattamento del jitter via HDMI o dalla sezione pre, o entrambi, ma il risultato era una ciofeca!

Sì ma che senso ha? A questo punto non ha nessun senso prendere un integrato, e poi rimane il fatto che si ritrova col Denon a fare da pre... prende un finale e basta, sperando (ma non troppo) che il Denon sia un pre decente, ma non ci scommetterei...

Per curiosità mia, potreste spiegarlo un po' meglio? Come sarebbe fatta la catena? Se non è troppo disturbo, una risposta più lunga di un link o di 3 parole, aiuterebbe a farci capire meglio... grazie

Ultima modifica:
imho il Nad in preout dal denon, quando cè musica da Sky basta impostare il denon su Stereo o 2ch o una funzione simile
il CDp lo attacchi direttamente al nad con cavo RC, al max dovrai cambiare l'uscita sul lettore se usi un BDp

io facevo cosi

certo non sarà il massimo della qualità, xo nn vedo altri collegamenti possibili

dunque, mi sono letto con calma le discussioni linkate , visto che di ponticelli non ne voglio neanche sentir parlare e che col famoso "tastino" la scelta e alquanto risicata penso che alla fine mi orienterò sull'aggiunta di un finale stereo (anche usato) utilizzando le pre out del mio denon così non dovrei avere sbattimenti di stacca e attacca ....

Con l'aggiunta di un finale stereo (anche se si tratta di un buon finale) l'incremento qualitativo sarebbe modesto, invece, sempre in base al finale scelto potresti ottenere un miglioramento in potenza.
Con un integrato il discorso cambia, perché collegandoci direttamente il lettore, utilizzeresti anche la migliore sezione pre.
Per quanto riguarda la musica da sky (a parer mio di scarsa qualità) potresti collegare direttamente l'uscita analogica del decoder all'integrato evitando la sezione pre del sinto.
Per il discorso ponticelli, se la cosa ti risulta scomoda, puoi restringere la scelta agli integrati con l'ingresso dedicato per i sintoAV, selezionabile da telecomando.
Ti dico questo dopo essere passato per un finale abbinato al sinto con scarso successo, per la cronaca un Rotel RB-1552, quindi un buon finale. Alla fine ho preso un integrato e la situazione è migliorata.

Ho capito ....il finale sene soldi spesi male vedrò di digerire la cosa e poi scegliere il giusto integrato
grazie Trickfield, anche perchè pensavo proprio al Rotel da te indicato

se nn vuoi la rottura dei ponticelli comprati uno switch..ti costa 5 euro e con una coppia di cavi in piu risolvi il problema

mettere un finale x il 2ch è inutile

Credo che farai un'ottima scelta, aggiungo che i ponticelli si allungano con semplici cavi RCA e poi il passaggio da una modalità all'altra avviene in due secondi ...

dunque, visto che, dopo i vs. consigli, ho deciso di puntare sull'integrato, ho visto in vendita nel mercatino un ampli Advance Acoustic Map 308 , che come scritto nella famosa lista , dovrebbe avere il famoso tastino sul frontale per essere facilmente integrato in impianto HT. Qualcuno sa darmi valutazioni su questo integrato?potrebbe sposarsi con il resto del mio impianto?
grazie .... di nuovo