[BD] Indiana Jones - La Collezione completa

Avevi ragione Bradipolpo è stato uno shock ritornare al livello DVD!.

fortunatamente non li ho in casa, almeno questo shock l'ho evitato :D
cmnq se c'è anche nei DVD vabbè, pazienza: non saranno 'sti pochi secondi a rovinare l'ottimo lavora fatto, sperando non ci sia anche in altri punti.
Maledetto sia l'HD che ci fa notare 'ste cose :sofico:
 
Si, in effetti sembra strano che non se ne siano accorti perchè è davvero evidente. Al momneto nessuna segnalazione sui Forum esteri. L'encoding video dovrebbe essere al 99% lo stesso per tutte le edizioni. Vedremo come evolverà la questione. Se qualcuno volesse controllare il DVD e confermare o smentire le mie impressioni sarebbe utile.
 
Da come lo hai descritto Grunf, sembra lo stesso difetto di pochi secondi all'inizio di Zoolander....guarda caso Paramount pure quello....però nel DvD in quel caso non c'è e non c'era neanche nella pellicola che ho avuto!
Io l'ho assimilato al Dhitering.
 
Ciao alpy. guarda non so che dire è davvero strano perchè è soprattuto localizzato sulla figura di Alfred Molina e sui ragni presenti sulla giacca di Indy. Il dithering dovrebbe essere diffuso su tutto il fotogramma come rumore aggiunto e in effetti queste sequenze dall'entrata nella grotta al minuto 4:30 fino circa 5:00 sono molto rumorose. Bisogna vedere se è solo la grana della pellicola - forse fu utilizzata una pellicola ad alta sensibilità per sopperire a condizioni di luce precarie o se come dici tu è stato aggiunto dithering in fase di mastering ma a che scopo? Sembrrerebbe che le immagini abbiano conservato una certa latenza anche sulla pellicola. Anche sul DVD queste sequenze appaiono di qualità inferiore rispetto a quelle che precedono e seguono soltanto che la bassa definizione del DVD mimetizza molto i difetti. In Zoolander che non ho le condizioni in cui si presenta il difetto sono analoghe a quelle di Indy ( sequenza buia)?
 
Ho visto lo SS di zoolander. Non so che andamaneto dinamico abbia quel difetto ma è probabile credo che quello di Indy sia di altra natura.
 
Grazie dei captures Salmon. Anche secondo me sembrano aberrazioni ottiche o difetti di fuoco, almeno da quello che posso capire da delle immagini statiche. Ma il rumore?
 
Anche secondo me sembrano aberrazioni ottiche o difetti di fuoco, almeno da quello che posso capire da delle immagini statiche. Ma il rumore?

L'effetto è più visibile con le immagini in movimento,
e mette in risalto proprio il tipico effetto di distorsione delle lenti barile-cuscino,
che in sequenza abbinata ad una non perfetta messa a fuoco può sembrare rumore.

escludo il traballio tipico dei primi telecine,
il master è recente e troppo perfetto :)
 
Per quello figurati, è un 4K. ;) Una domandina: nel terzo film con Connery, L'ultima crociata, dai captures è visibile dell'aliasing (scalettature), soprattutto nelle scene con forti contrasti. E' una caratteristica che avete riscontrato? Qualcuno ha avuto modo di fare un giretto random tra i capitoli?
 
Con l'audio ita (doppiaggio storico nel primo ovviamente) come siamo messi? Rispetto ai DVD già usciti? Il terzo capitolo era inferiore e non di poco al LD Philips, è migliorato? :)
 
Ma nella scena finale del primo,quando indy e marion scendono le scale,proprio nell'ultima battuta c'é un calo impressionante del quadro video (sfocatissimo) secondo me il punto peggiore. É lo stesso problema citato pochi post fa?
 
non puoi non aver visto qeullo sfarfallio/tremolio nella grotta ll'inizio de i predatori, in corrispondenza della scena in cui si accorgono di avere i ragni addosso (subito prima mi pare), è troppo evidente
Piccola prova di stasera, la stessa scena vista su Vhs (mitica CIC-video!), Dvd 2003, Dvd 2008 hanno quel difetto in quei dieci secondi dei ragni, quindi è un problema di ripresa e non dell'ultima edizione in bluray. Poi non avendo ancora il suddetto bluray non so se abbiano fatto qualche intervento extra su quel punto o se non lo abbiano fatto, ma se appunto il difetto è presente su vhs-dvd1-dvd2 provenienti da 3 master differenti sicuramente quello che avete visto sul bluray è qualcosa avvenuto in ripresa
 
Beh, se è un difetto riscontrato e visibile anche nelle edizioni passate...

Aliasing visibile sul terzo? Nessuno ha ancora controllato?
 
Piccola prova di stasera, la stessa scena vista su Vhs (mitica CIC-video!), Dvd 2003, Dvd 2008 hanno quel difetto in quei dieci secondi dei ragni, quindi è un problema di ripresa e non dell'ultima edizione in bluray.

Accidenti, proprio patito di Indy eh :D
Allora ok, direi che non ci dobbiamo preoccupare di un problema in fase di riversamento su BD, meglio così ;)
 
in effetti la giacca di Molina sembra abbia la taranta(beh sempre di ragni si tratta:D)..comunque in generale il primo quarto d'ora è abbastanza morbida come immagine poi decolla decisamente e wow:eek:
per la scena incriminata ho anche io fatto un confronto con il dvd...e confermo...c'era pure lì(ovviamente come detto vista la risoluzione + bassa meno visibile)
il senitype in effetti separato dalla confezione è una vaccata...io lo ho messo in mezzo e ci sta tranquillamente
 
Top