• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi Ramm

@ TUTTI

Pensate d continuare con gli OT o ritenete sia il caso di parlare di question9i tecniche?

Vi ricordo che per le chiacchierate tra di voi esistono gli MP, le email, le chat, Facebook ed altri social network, i cellulari ed anche il buon vecchio telefono fisso, al limite anche i piccioni viaggiatori, ma non le discussioni pubbliche del forum.

Grazie.

Ciao

si ma come suonano trapananti o mosci, morbidosi o freddi alla kimber
Quali Kimber? Tutti? Ho avuto per una vita i 4VS di potenza. Rispetto ai Ramm è come paragonare una Panda ad un M3. Ho provato anche gli 8TC e, almeno sugli impianti testati, li ho trovati piuttosto sbilanciati in generale oltre che un po grezzi in gamma alta e un mediobasso poco controllato. I Ramm invece sono completi su tutta la gamma di frequenze, senza metterne alcuna in evidenza, con una progressione tonale davvero notevole ed equilibrata, per questo li definisco neutri. Rispetto agli 8TC la gamma alta e media sono più veloci e dinamiche oltre che limpide ma non pungenti. Quello che mi piace di questi cavi, oltre alla velocità e il notevole contrasto, cioè la capacità di tenere ben separati i vari strumenti, è il soundstage nonchè la trasparenza. Quindi non solo il suono dei vari strumenti ma anche l'espandersi del suono stesso nell'ambiente dove si è svolta la regitrazione e percepirne l'acustica. Ovviamente si sente tutto ciò meglio se si hanno tweeter con un'elevata dispersione. :)

Ale,mi piacerebbe confrontarli con i miei 8(16 Tc),con il mio nuovo e in rodaggio impianto,quindi quando organizzate la carovana per l'Umbria,portate tutti i cavi RAM...

Quali Kimber? Tutti? Ho avuto per una vita i 4VS di potenza. Rispetto ai Ramm è come paragonare una Panda ad un M3. Ho provato anche gli 8TC e, almeno sugli impianti testati, li ho trovati piuttosto sbilanciati in generale oltre che un po grezzi in gamma alta e un mediobasso poco controllato. I Ramm invece sono completi su tutta la gamma di frequen..........[CUT]
Grazie sei stato abbastanza chiaro......

ora vedo di prenedere quelli xlr se li vendono.....oggi chiamo

I cavi andrebbero provati e confrontati nella propria catena che se ben equilibrata all'origine devono togliere il meno possibile e i RAMM, che uso, vanno in questa direzione di assoluta neutralità. Rimanendo su cifre umane, sono secondo me degli ottimi prodotti dall'eccezionale rapporto Q/P.

PS: forse per qualche audiofigo costano troppo poco :D e NON sono cavoscettico...

Ultima modifica:
Ale,mi piacerebbe confrontarli con i miei 8(16 Tc),con il mio nuovo e in rodaggio impianto,quindi quando organizzate la carovana per l'Umbria,portate tutti i cavi RAM...

Ora prendo l'ultimo paio di segnale bilanciato ed entro i primi di ottobre vorrei prenderne una coppia di alimentazione. Poi ci organizziamo in MP anche con Greco. :)
Luca tieni presente che vanno rodati. Non chiedetemi il perchè ma all'inizio sono piuttosto frenati e freddini in alto, poi si sciolgono e si ammorbidiscono. Per i cavi di segnale bastano una decina di ore e già si sente la differenza, per quelli di potenza ci vuole di più.

Ultima modifica:
Noi siam quà, notoriamente l'Umbria è paese molto ospitale, poi bisogna anche battezzare Vito come novello Umbro, 3 giri intorno alla fontana a Gubbio e siamo O.K.:D, comunque tornado in tema sono proprio curiosodi provare questi cavi visti anche i prezzi assolutamente non folli e alcune recensioni molto positive.

Gubbio me la ricordo.. ci son stato da piccolo... 3 giri intorno alla fontana da ciuco ovviamente quindi Vito non scappa :D

Passerai anche te al lato oscuro dei RAMM Angelo ahaha

@Vito si potrebbe fare :D per me esci con le ossa rotte :D
Manu,Manu!!!,al momento non ho ancora trovato il cavo che mi faccia sostituire l'8Tc(e ne ho provati tanti) se poi i Ram fanno volare i miei ARC e le Spendor perchè no,passo anche io ai Ram ma,solo in un confronto diretto lo potro' capire.
Quindi,vi aspetto per un confronto e una pizza da me(quando apriremo sta benedetta pizzeria)..

@Angelo,

Nordata,concedimi questo piccolo ot.
Scusa Angelo,stavo scrivendo poi sono arrivati a scaricare l'attrezzatura per la pizzeria ed ho cliccato l'invio.
Volevo solo dire che sono Umbro da Domenica ma,l'impianto è ancora imballato,appena sarà pronto ti chiamo e fai un salto da me,cosi' mi dici cosa ne pensi dell'impianto,cavi compresi i "Famosi" Kimber 8Tc...:D:D

Fine ot.
In merito ai Ram,ho chiesto ad un amico come si trova,la sua risposta eì stata al momento un po vaga,e non si è espresso al momento,l'unica cosa che si è sentito di dire e,che li trova un po troppo aperti,considerando che ha elettroniche Primare e dopo aver letto i post precedenti non sono sorpreso che abbia trovati i bassi un po leggerini,se poi ci aggiungi che ha delle CM9 ha fatto tombola..;);)

I cavi di potenza danno un'ottima estensione in alto....se poi le elettroniche e l'ambiente ci mettono del loro non credo che la colpa sia da imputare al cavo.
Da Nano e da Giuseppe le medio-alte e le alte hanno dell'incredibile per estensione e piacevolezza.
I cavi di segnale all'inizio sono tutt'altro che aperti.

Infatti,credo che le elettroniche ci abbiano messo lo zampino.. Che a casa di Ale e Giuseppe abbiano dato ottimi risultati non ho dubbi,pero' io sono come "Tommasino"

Il fatto è caro Alessandro,che si tende a magnificare troppi cavi per poi sostituirli con gli ultimi arrivati che, vengono elevati all'ottimo finche' no vengono sostituiti per l'ennesima volta.Di quelli osannati sui forum ne ho provati tanti,per poi rimanere con i miei(per mia brutta abitudine tendo ad acquistarli anche solo per prova).Perchè le prove di un'ora o due non contano,quindi se qualche anima buona mi presta (va bene anche un cambio merci con pizza:D)questi Ramm,li testo con calma.Ma, fino ad oggi i vari Audioquest,VDH,Cardas,Furutech,Mit(questi ultimi non li ho comperati)nella stessa fascia di prezzo dei Kimber, li ho rivenduti tutti perchè aggiungevano o toglievano troppo rispetto agli 8Tc..
Quindi,do poco retta alle "Sirene" e piu alle mie orecchie...Tappi di cerume permettendo...