Ragazzi vorrei un parere tecnico da esperti possibilmente.
Dunque ho una sorta di dubbio che vorrei fosse risolto. Girando per la rete, vedo spesso foto(ben fatte per carità) postate da possessori di Kuro, VT50 ecc. con un contrasto sparatissimo(non mi fà impazzire così alto e non lo reputo minimamente cinematografico)...e poi parlano di taratura d..........[CUT]
Dunque, ho visionato le foto che mi hai mandato. Prima osservazione: tu reputi che
dal vivo l'immagine di un plasma, sia esso un VT50 o anche il famigerato kuro, appaia così? Tuo zio ha un kuro se non ricordo male e non credo che tu abbia mai visionato un film in quel modo...
Quell'effetto di estremo contrasto/saturazione è esaltato dalle foto. Le poche volte che ho tentato di fotografare il 920 ottenevo lo stesso (inverosimile) risultato, complice anche la mia scarsezza in ambito fotografico. Il volto in primo piano del gladiatore (non io eh, quello "vero"...

) ti pare reale? Ha la pelle arancione da tanto è solarizzata. Ti pare plausibile che il possessore veda a quel modo "dal vivo"? Non credo...
Fai così, prendi il film del "Gladiatore", fai il fermo immagine sullo stesso identico frame e regola la tv in modo che il colore e il contrasto siano identici. Poi togli il fermo immagine e prosegui nella visione del film... dopo 3 minuti il tuo 855 vola dalla finestra...
Io intuisco il perchè del tuo dubbio. Tu ti stai chiedendo come mai sul tuo bel 855 non vedi per esempio tutti quei "puntini bianchi" (che costituiscono i riflessi della luce sulla pelle) così...bianchi, quei pori in evidenza, quei dettagli "sparatissimi" complessivamente.
Perchè tu credi che dal vivo un plasma si veda a quel modo? Ma domanda ancora più importante: ritieni sarebbe un'immagine fedele, morbida e naturale cosa che da sempre caratterizza i plasma?
Se tu ottenessi "dal vivo" quel "livello di contrasto" e poi facessi delle foto, queste verrebbero ancora più sparate. E' così, la macchina fotografica (in genere) esalta oltremisura le fonti luminose. Io NON sono un fotografo e non ho idea se, fotografando un pannello di una tv, si possa riprodurre esattamente ciò che si vede dal vivo.
Ma una cosa ti garantisco: se calibri la tua tv per vedere come nella maggior parte di quelle foto sei lontano anni luce da quello che è il reference.