• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Difetti Panasonic Viera serie 50

Ma è ovvio che potrebbe essere così,sarebbe da folli non attaccare nemmeno la spina alla corrente per vedere se si accende.
Il mio scritto,all'inizio,aveva motivazioni ben più serie dal punto di vista delle affermazioni,diciamo una puntualizzazione "concettuale" ecco.

Il macellaio sarebbe un pazzo se non ci infilasse almeno lo stecchino:D
 
In alcuni casi credo siano palesi difetti del pannello. Quella che invece sembra esse una leggera disuniformità dello stesso la attribuirei alle varie superfici tra pannello è spettatore. Bastano disuniformità micrometriche per creare delle differenze nel comportamento della luce. Basta vedere l'ambiente circostante riflesso nel cristallo del TV muovendosi a destra e sinistra per rendersi conto di quanto ben più grossolana sia la disuniformità del vetro. Credo dovremmo iniziare a distinguere realmente ciò che è un difetto da ciò che va oltre il buon senso.
 
Per testare la presenza di aloni e quant'altro ho creato una slide totalmente bianca al pc e l'ho letta tramite penna usb con il gt50.

E' un buon metodo secondo voi per testarlo o è più efficace il "test dei granchietti"?
 
Temo di no,o meglio,ti potrebbe verificare l'uniformità a quella tonalità di bianco ma non credo altro.

Il video dei granchietti fu usato per il problema dell'anno scorso ma non credo che quest'anno ci sia questa moria di vacche.

Più che altro,volendo,potresti verificare l'assenza/presenza di "bande verticali" evidenti attraverso film a sfondi più o meno uniformi e panning laterali oppure partite di calcio per le ovvie carrellate velodi dx/sx su campo.

In ogni caso,se tu volessi,nella sezione degli aloni verdi trovi di tutto e di più ma quello più importante è il tuo occhio senza fare il dr. Frankestein,se non vedi niente di anomalo nelle tue normali visioni vivi felice.
 
Stavo gironzolando su youtube seguendo uno dei link postati sopra e ho trovato questa spiegazione riguardo al VBI proposta da un utente (tale hadleyrilleify):

"I have exact same problem...It's roller marks,excessive adhesive...When the louver filter is glued to screen the adhesive bunches up under the roller that presses it to the screen"

"Io ho esattamente lo stesso problema... Sono impronte dei rulli, (dovute a) un eccesso di adesivo... Quando il louvre filter (non lo traduco, letteralmente sarebbe filtro a feritoia, ma ci siamo capiti) è incollato allo schermo l'adesivo si ammassa sotto il roller che lo preme contro lo schermo"

Parlando per ipotesi campate in aria (perché di questo si tratta, anche se l'utente in questione parla con certezza assoluta), questa mi sembra sensata.
 
Ultima modifica:
è interessante come teoria, anche io tempo fa credevo potesse essere una cosa simile. Però il problema dei pannelli 2012 (DSEB, appena oggi rinominato in VBI, Vertical Banding Issue, per non confonderlo con il classico vertical banding) è presente anche su alcuni modelli UT, che non hanno alcun filtro anti riflesso...
 
Ho editato, gli acronimi cambiano continuamente...
In effetti se sull'UT c'è lo stesso identico problema il tutto viene a cadere.
 
E comunque non spiega la comparsa o scomparsa postuma del difetto. Se non è il filtro non resta che imputare la questione al pilotaggio, anche se non alla scheda di gestione ma forse più ad una questione di collegamenti o componenti... Siamo alle solite, abbiamo solo una vaga idea di come possa crearsi questo VBI e quindi le ipotesi spaziano dal realistico al fantasioso :D
 
già, e credo che resteremo nella nebbia, visto che ancora non ci è stato detto a cos'era dovuto il problema degli aloni dell'anno scorso...
 
Beh, se ci pensi è stato così anche per altre manifestazioni particolari come i floating black, i purple snakes e compagnia bella.
Spesso ci si arriva tra appassionati (tra cui anche tecnici qualificati), discutendo tesi in modo più o meno tecnico, ma non è certo Panasonic che si mette alla lavagna a spiegare nei dettagli cosa accade ;)
 
Di la verità,ti piacerebbe eeeeeh:D

Forse sul finire dell'anno e alle soglie della nuova(speriamo) produzione forse verrà fuori qualcosa.
 
Lo sai bene che mi piacerebbe :D
Ma non mi illudo. Al massimo ammetteranno l'esistenza di un problema su una percentuale risibile di esemplari, e quindi non ne faranno un dramma.

Tra l'altro da quello che si legge in giro i problemi di uniformità rischiano di farci compagnia anche con l'era degli OLED... Per cui questo forum non avrà pace nemmeno quando il livello della qualità d'immagine avrà raggiunto vette da primato :asd::D
 
Probabilmente si e si spenderanno fiumi di bit con il pronipote :bimbo:del responsabile Panasonic che fa spallucce come il suo trisavolo :old:
 
oltre a un vertical banding (o dse) che è aumentato negli ultimi tre giorni, ho trovato tramite i vari test due belle macchie verdine nell'area centrale dello schermo

Il modello è un 50gt50 acquistato presso un negozio hifi circa cinque giorni fa... oggi ho chiamato lì e mi è stato detto di chiamare l'assistenza. All'assistenza hanno detto che forse passeranno fra un paio di giorni a vedere il problema.

aspettando così tanto perdo qualche diritto di sostituzione o cose del genere?
 
Mi sa che ti sei risposto da solo nell'ultima riga....sbrigati intanto che riesci a fare qualcosa.

Ah il vb non è dse sono cose diverse
 
Per un diritto immediato di sostituzione c'è un tempo di una settimana, dieci giorni dall'acquisto? O è una cosa arbitraria?
In ogni caso per l'esperienza che ho con le varie assistenza non faranno molta differenza tra dse e vertical banding... se ne hanno voglia lo cambieranno altrimenti diranno che è nella norma
 
@leonid: se riesci a procurarti un esemplare senza quel difetto (in Italia sermbrano in pochi a lamentarsi della sua presenza, contrariamente a quanto avviene sui forum inglesi...) l'st50 è sicuramente un gran tv

eh ma come faccio a sapere se ci sonos ti difetti? io non voglio rischiare did voerlo rimandare indietro tramite corriere
 
Per un diritto immediato di sostituzione c'è un tempo di una settimana, dieci giorni dall'acquisto? O è una cosa arbitraria?

Forse non sono stato chiaro,sbrigati.
Non è un acquisto on line dove puoi chiedere il rimborso o reso incondizionatamente,dove mal che vada paghi il trasporto,lo hai preso in negozio fisico,che ha altri vantaggi,per esempio provarlo,ma se ti hanno già rimbalzato all'assistenza l'unica cosa che mi viene da dirti è sbrigati.
 
Top