• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

Se parliamo di rodaggio ti consiglio di utilizzare il tv guardando contenuti a schermo intero (i cartonì animati sono ottimi) oppure, se vuoi accelerare il processo di invecchiamento, le slide colorate da far scorrere anche quando sei fuori oppure a letto.

Se invece vuoi qualcosa per ripulire lo schermo da eventuale ritenzione puoi utilizzare la barra di scorrimento integrata nel tv oppure gli ottimi dischi creati da Picander.

I dischi di calibrazione possono essere masterizzati su un semplice DVD, mentre le versione mp4 la si può mettere su chiavetta usb.
Poi sta a te decidere se vuoi regolare il tv attraverso il tuo lettore o solamente dal tv stesso.

Scusate ragazzi, riguardo la manutenzione del plasma leggo spesso di utilizzare la "Neve"..[CUT]
Beh, immagino che la neve sia l'effetto neve, cioè metti su un canale analogico che se sei in zona switch off (cioè già passata al digitale terrestre) ti da appunto la classica immagine senza segnale... Non serve caricare nessuna immagine, niente di niente... aggratis...
Sennò le slide indicate da Roby, ottime anche quelle, imposti il timer (immagino che anche i sammy ce l'abbiano) e le fai girare un pò per i primi tempi..

Procedura ore di utilizzo

La procedura per le ora di utilizzo non è chiarissima, in quanto nel menù di servizio (dove ti sconsiglio di entrare... per ora) esiste un timer ma è ambiguo, in quanto si resetta ogni qualvolta vi si accede.
Esiste però un'altra schermata facilmente accessibile premendo i tasti mute +7 +3 +7 + invio (con tv già acceso) dove è presente un contatore chiamato MRT che, a quanto dicono in America, è quello effettivo delle ore di utilizzo (viene aggiornato ogni due ore).
Questa procedura è del tutto indolore in quanto non si entra nel service menu.

Immagine-3-1-1.jpg

Ragazzi ma devo preoccuparmi tanto della ritenzione? Non voglio stare in ansia in continuazione

Ieri mia figlia ha voluto vedere il concerto di Alessandra ed Emma, la tv è rimasta su canale5 per circa 3ore, dopo di che ho messo gli slide colorati, sulla schermata grigia chiara si intravedeva il logo di canale5 ma al quarto passaggio era scomparso completamente.
Nelle impostazioni di protezione plasma, per quello che ho capito se la tv rimane con un immagine fissa per 10 minuti si dovrebbe attivare automaticamente la barra grigia/nera che scorre per proteggere il pannello;

Ieri mia figlia ha voluto vedere il concerto di Alessandra ed Emma, la tv è rimasta su canale5 per circa 3ore, dopo di che ho messo gli slide colorati, sulla schermata grigia chiara si intravedeva il logo di canale5 ma al quarto passaggio era scomparso completamente.
Nelle impostazioni di protezione plasma, per quello che ho capito se la tv rimane ..........[CUT]

Diciamo che l'accortezza ci vuole, ma a casa di certo non potrei condizionare a evitare di vedere per 4 ora di fila skycalcio solo per evitare di vedere il logo a vita. Poi io non starei sempre a casa a controllare o a monitorare (diventerebbe un'ansia per me), ragione per cui sto seriamente mettendo in dubbio l'acquisto di un plasma in generale. Io sarei disciplinato nell'uso del televisore, ma il resto della combriccola familiare no.

Diciamo che l'accortezza ci vuole, ma a casa di certo non potrei condizionare a evitare di vedere per 4 ora di fila skycalcio solo per evitare di vedere il logo a vita. Poi io non starei sempre a casa a controllare o a monitorare (diventerebbe un'ansia per me), ragione per cui sto seriamente mettendo in dubbio l'acquisto di un plasma in generale. I..........[CUT]

Io ti sto rassicurando :)
Dopo 3ore sullo stesso canale si intravedeva appena il logo, ma dopo 5minuti era andato via!
Io sono arriva a circa 90ore di ulilizzo, sono ancora in rodaggio, non so di preciso quante ore è il rodaggio ma non sto avendo nessun problema.
Anche io ho tre figli ed ero preoccupata, ma non posso diventara schiava della tv.
Se capita di stare su un canale per 3ore pazienza, subito dopo magare faccio scorrere la barra.

Vi ringrazio delle rassicurazioni. Purtroppo leggendo tutti coloro che si lamentano della ritenzione, ti viene l'ansia solo a pensarci. Io sono abituato all'LCD che bene o male non mi ha dato mai pensieri. Non metto in dubbio la qualità del plasma ma ho paura che la famigerata attenzione per il plasma non sia poi tanto un mito. Immagino già mio padre a vedersi la maratona di sky calcio la domenica (praticamente dalle 14:30 alle 18 e dalle 20 alle 23). So che mio padre non starebbe attento e il rischio sarebbe quello di ritrovarsi il risultato di juve - inter lì fisso sullo schermo per non so quanto tempo. I forum sono impietosi sulla ritenzione (c'è e si vede). A me piace il plasma ma forse non è adatto alle esigenze della famiglia. Non so se mi spiego. Il televisore non è certamente una scelta di vita (ci mancherebbe) però bisogna trovare il giusto compromesso.

Sarebbe sufficiente spegnere la tv nell'intervallo tra primo o secondo tempo (o cambiare canale)...non credo sia un sacrificio o un'attenzione così improponibile

vabbè, dai su ragazzi non esageriamo!

la ritenzione è un fenomeno "chimico" e normale per il plasma! E' normale che ci sia...e ci sarà sempre!
L'importante è evitare che le immagini restino per 10ore fisse in un punto e fare un pò di rodaggio all'inizio anche per capire se il nostro pannello soffre particolarmente di questo fenomeno...

La TV è un piacere e un momento ludico non deve essere una preoccupazione!!

Pensate a tutti quelli che comprano plasma ma non frequentano forum...tutti pannelli stampati? :D

e cmq la serie E di samsung dicono che abbia molta (MOLTA) meno ritenzione rispetto agli anni passati, con tanto di test effettuati!

Con la serie samsung plasma E6500/8000 dove trovo gli aggiornamenti firmware?
Posso scaricarli su pen drive e poi attacarla alla tv e aggiornare?

Facendo questo test dalla guida di Roby7108 http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ione-di-base-di-un-hdtv?p=3441497#post3441497
Sono usciti questi valori sulla mia TV

MODALITA' FILM
LUCE CELLA 16
CONTRASTO 81
LUMINOSITA' 41
NITIDEZZA 20
Filtri tutti disattivati
Sono stata molto attenta nel passo 8 "Controllo Temperatura Colore e Scala dei Grigi" ma non ho notato nessuna dominanza di colore in particolare, ne rosso, ne blu, ma nelle scene particolarmente luminose continuo a notare una predominanza del bianco che copre i dettagli;
Esempio, una scena di giorno con un palazzo illuminato a metà con i raggi solari, la parte illuminata la trovo troppo chiara non riesco a notare perfettamente le finestre, il grigio del palazzo troppo chiaro.
Non saprei cosa dovrei regolare per ottenere un immagine migliore, se magari è il contrasto che spara troppo.
Ho abbassato di 2 punti il bilanciamento del bianco 10p, potandolo da 0 a -2 per ogni colore, ma il risultato non cambia. Per il resto la TV la trovo bene, solo questa predominanza su alcune scene da fastidio, e come se si alzasse di colpo il contrasto, ma ripeto capita molto raramente.
Lo SPAZIO COLORE non ho capito se tenerlo sua AUTO oppure NATIVA

Aggiungo che NATIVA rende malissimo, colori troppo accesi

Ultima modifica:
Alla fine ragazzi credo proprio di optare per un led piuttosto del plasma. Mi spiace molto ma la ritenzione è qualcosa che non sopporterei specie dopo una spesa importante

basta che sopporti le spurie,il clouding,la nn uniformita' del pannello e l'angolo di visione nullo e vivrai felice,quello si che si sopporta dopo una spesa importante =D

basta che sopporti le spurie,il clouding,la nn uniformita' del pannello e l'angolo di visione nullo e vivrai felice,quello si che si sopporta dopo una spesa importante =D

Ti do ragione ma devo pensare alle esigenze di tutti. Poi cmq la ritenzione non la considererei cosa da poco almeno dal mio punto di vista

da quello che ho letto mi sembra che i samsung E6500 abbiano una ritenzione quasi nulla...

Quasi nulla, appunto. Io vedrò molti film con le barre nere del 16:9, spesso e volentieri sarò fisso su sky (soprattutto skysport24 e skysport in generale), giocherò alla xbox360 (indovina un po', il mio gioco preferito è fifa), insomma mi pare si tratti di azioni che potrebbero inficiale sulla buona stabilità del plasma. Se a questo ci aggiungi che a vederlo sarebbero anche altri membri della famiglia (privi di accortezze), allora la risposta, seppur a malincuore ripeto, è il led.