voce dal canale centrale sempre troppo bassa

Da parte mia non noto problemi quando ascolto da solo (ma non ascolto mai a volume minore di -12db) e guarda caso compaiono quando la donna mi obbliga ad abbassare , come sempre provate con il vostro impianto

La stessa cosa capita a me, allora abbasso e attivo il DRC che mi alza di parecchio il volume dei dialoghi e limita parecchio la dinamica degli altri canali.
 
Molto dipende dalla preamplificazione e a seguire dai diffusori
Un'altro aspetto da non sottovalutare e' la metratura in cui viene fatto lavorare l'impianto
 
Mi unisco anche io alla discussione, perchè da sempre è la mia spina nel fianco.
Inizio dicendo che ascolto ad un volume conpreso fra -10db e 0db
Non ho alzato il centrale, e l'audio lo apprezzo molto solo che se ci fate caso utilizzo l'ampli praticamente al massimo di quello che sono le sue potenzialità
 
Credo di non aver capito il tuo intervento, anche tu hai problemi con il canale centrale a volume troppo basso? O non lo hai perche' ascolti a volume elevato?
 
Sai eppure con i videogames (ps3) giocando con i vari killzone, resistance, uncharted, god of war e quant'altro tengo il volume a -25db e la resa del canale centrale è enormemente migliore.
Quindi penso sia proprio un problema della traccia dei film che rende peggio.
Che ne pensi?
 
Non ho problemi con il canale centrale perchè ascolto a volume elevato

Grazie per la precisazione, ora e' piu' chiaro.
La differenza fra film e' videogiochi e' evidente ma si tratta di colonne sonore molto diverse come tipologia, resta il fatto che molti dischi, soprattutto in lingua italiana, hanno i dialoghi (perche' dal canale centrale non passano solo loro) registrati ad un volume inferiore a quello corretto.

Ascoltare fra -10 e 0, avendone la possibilita', sarebbe la soluzione ideale per godere delle colonne sonore multicanale al meglio, la dimensione della sala, se l'ampli e' calibrato correttamente e ha finali sufficientemente potenti per rimanere lineare al variare del volume (ovvero +10db sul volume sono 10 db di pressione sonora aumentata anche nella realta') e' ininfluente dato che l'autocalibrazione o la calibrazione manuale imposta i valori dei livelli ei diffusori in modo da avere la stessa pressione sonora indipendentemente dal volume della sala di ascolto.
Questo in teoria, nella pratica benche' sostanzialmente tutti gli ampli siano in grado di raggiungere la pressione necessaria per il segnale test a -30db dal volume reference una buona parte non e' in grado di gestire in maniera lineare l'aumento di volume in ambienti di dimensioni medie e grandi.
 
Continuando la discussione, ho effettuato una prova con il blu ray di sherlock holmes, in una particolare scena dove la voce esce in sequenza da tutti gli altoparlanti, e li mi sono accorto che non sento alcuna differenza di volume fra i vari altoparlanti segno che la calibrazione è avvenuta in maniera corretta.
 
akiravf ti consiglio di mettere un bel tappeto dai piedi delle casse fino al divano

anche a me piace l'idea, però sono trattenuto dall'acquisto perchè la saletta non è dentro casa e d'inverno nonostante il tappetino fuori a volte capita che i miei amici entrino con i piedi sporchi :-(
Immaginati la scena:eek:
 
Quando avevo la saletta in una tavernetta in campagna (puoi immaginare cosa vuol dire..) invece del tappeto presi delle corsie di moquette alta, di quella con il fondo gommato, e ne affiancai più strisce fino a formare un "tappeto" di circa 4X4 m...senza fissarle...così non mi dispiaceva troppo se si sporcavano e potevo usare metodi "aggressivi" per la pulizia....inoltre se una era troppo rovinata potevo sostituirla facilmente e con poca spesa...dai 3 ai 10 euro al mq a seconda del tipo
 
anche a me piace l'idea, però sono trattenuto dall'acquisto perchè la saletta non è dentro casa e d'inverno nonostante il tappetino fuori a volte capita che i miei amici entrino con i piedi sporchi :-(
Immaginati la scena:eek:
Potresti mettere un secondo tappeto piu' piccolo lungo il percorso o in alternativa lasciare dei punti spogli dove camminare
 
Ultima modifica:
ho fatto un po' di prove. il problema più grosso avviene con la riproduzione di mkv. ho provato a mettere la stessa scena di un film in bluray originale e poi il file mkv che avevo creato dal mio bluray: c'è molta differenza!
con il bluray la calibrazione audissey risulta quasi perfetta; con l'mkv invece devo portare il centrale da -6db a 0db
 
A volte i programmi di compressione enfatizzano la traccia audio rendendola inascoltabile in ambito ht.

Stesso discorso anche senza impianto con solo la tv (con i film dove e' stato compresso soltanto il video nessun problema)

Ora vado soltanto di bluray e dvd
 
Ultima modifica:
Top