Bah, a me sembra la stessa recensione che è stata eseguita l'anno scorso per il D8000, ne più e ne meno, solo che quest'anno hanno deciso di calibrare in "Movie mode".
Quello che colpisce è che non ci sono visibili differenze a livello di qualità d'immagine tra i modelli E8000 e E6500.
Riguardo al filtro di riduzione del rumore (che peraltro nel D8000 è stato "spento" con aggiornamento fw) in un'altra recensione si leggeva che in realtà non era visibile nella normale visione, ma solamente attraverso appositi pattern di test, e che anzi era il responsabile nell'eludere la comparsa del color banding (che anche HDTVtest conferma non essere presente su questi modelli).
Anche se la scena di Tin Tin, dove la pioggia fine viene lisciata in quanto percepita come rumore, mi fa riflettere molto!
Non mi allarmerei troppo per questa caratteristica che con ogni probabilità verrà "curata" con i prossimi fw rilasciati da Samsung, piuttosto prenderei in esame (in ottica di un futuro acquisto) la mancanza di sostanziali differenze con i modelli di fascia più bassa.
...però di algoritmi che aumentano il contrasto, a patto che non si attivi VOLUTAMENTE il controllo Contrasto Dinamico, non ne ho memoria e neanche in quest'ultima recensione se ne fa menzione.
Il contrasto dinamico lo si ottiene modificando ad arte la risposta gamma, creando una curva "furba" capace di alzare il gamma stesso nella fascia bassa (quella relativa alle zone in ombra) rendendola più nera (e quindi mangiando dettagli), e abbassarlo nella fascia alta (quella relativa alla parte chiara della scala dei grigi) rendendo più luminosi i dettagli chiari, ottenendo così un'immagine più contrastata ma sicuramente non in linea con il riferimento.
Calibrando correttamente il Gamma (e comunque disattivando tutti i filtri), pertanto rendendolo una linea retta senza curve anomale, non c'è nessun aumento di contrasto indesiderato.
Questo è quello che posso dire, ma magari ho interpretato male quanto ha scritto Kralin...