Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/682/index.html

La trilogia di Nolan giunge al termine. Anche in Italia l'ultimo Batman sbanca i botteghini, film tra i più attesi della stagione. Bale veste i panni dell'eroe mascherato, con un cast che vanta, oltre alle ovvie riconferme, nuovi nomi importanti come Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt e Anne Hathaway

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Mi spiace, ma per la prima volta da quando leggo le vostre recensioni non mi trovo affatto d'accordo con il giudizio.

A questo capitolo della trilogia non mi sentirei di dare forse nemmeno un 7.

Probabilmente il mio giudizio è influenzato dal fatto che nella sala in cui l'ho visto il proiettore fosse tarato male (messa a fuoco scandalosa a dir poco), e l'audio saltava spesso.

Però molte scene del film mi sono parse "ridicole" (3 mila persone che corrono in una strada stretta contro dei cannoni, e contro persone armate per finire in una zuffa?).
Gli stunt dei combattimenti spesso erano poco "cammuffati" e risultava evidente l'essere "finti" (forse per riprendere il telefilm degli anni '60? Ma mancavano i fumetti, con i "POW" e "BANG"...).
Altre parti del film sono poco sensate, vedi
Spoiler:
salute fisica del protagonista che, con un tutore e due flessioni, "rinasce" e spacca i muri... perdendo così il "realismo" delle prime due pelicole.

Continum temporale, 6 mesi in cui ci sono dei salti lunghi ed altri meno lunghi che vengono stranamente "dimenticati" in alcuni casi (dei personaggi vengono catturati quando mancano 3 mesi, portati in tribunale che ne manca solo 1, e portati "sulla forca" che mancano 3 ore....? hem, ma guardando solo quelle scene sembra che succeda tutto in sequenza nell'arco della stessa giornata...).
Ho trovato la Hataway non all'altezza del personaggio di Catwoman, forse solo per l'aspetto fisico e per le movenze, non abbastanza "aggresive".

Insomma a mio avviso, questo film ha il pregio di aver avuto un'ottima campagna pubblicitaria, le aspettative sono altissime, in molti lo andranno a vedere sull'onda di questo entusiasmo e ne parleranno bene solo perchè "bisogna", e perchè parlarne male risulterà da "sfigato fuori dal coro".
Sono uno di questi "poveretti", ma non mi vergogno di criticarlo, e sono pronto a ricredermi (in parte) se nella visione "casalinga" in BR, la qualità audio e video (sicuramente migliore di quella del cinema in cui sono stato) mi farà alzare il voto di qualche tacca.

Ovviamente non discuto la realizzazione alla Nolan di molte scene (è sempre affascinante vedere gli speciali dei suoi film per scoprire come hanno realizzato location e azioni).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aspetto tecnico:ho notato con piacere che il multisala della mia città si è dotato di proiettori digitali anche per il 2d (finalmente !).Non credo sia un un vpr a 4k ,ma farò delle ricerche....
Credo che questo film non possa comunque essere considerato un promo per il 4k perchè la definizione ,forse per una precisa scelta fotografica,non è affatto "razor", anzi direi tutt'altro.....Prima di iniziare la proiezione,ieri sera,è partito un trailer di Prometheus con una definizione semplicemente "eccezionale",quindi a meno che il proiettore sia andato completamente fuori fuoco pochi secondi dopo,l'immagine che è apparsa non è sembrata neppure un 2k...Veramente scarsa....Il secondo film nella versione in Bluray nella mia saletta con vpr Hd ready era tutt'altra cosa,specialmente nelle riprese Imax....Sono perplesso.
Giudizio artistico:la prima parte del film l'ho trovata eccessivamente pesante e con un registro "grave",pessimista oltre misura,poi il film si risolleva e diventa godibile tanto da diventare la degna conclusione della trilogia. Avrei dato un 9 ma la prima parte lo trascina verso un 8 che comunque è un bel voto...:D

ps:Anne Hathaway l'ho trovata semplicemente perfetta e molto sensuale:eek:
 
Ultima modifica:
Visto al cinema, venerdi scorso, tralasciando la cattiva qualità audio/video non del film, ma della sala di proiezione, direi che tecnicamente a mio parere non è all'altezza del secondo capitolo, un pò "pesante" specie nela prima parte, ma nel contempo aggiungo che forse per apprezzarlo meglio meriterebbe una seconda visione, dato che in tutti i film a mio parere, alla prima visione sfugge sempre qualcosa, poi si sà se un film è bello è bello c'è poco da fare....ho notato molti collegamenti con il primo episodio.
 
questo film ha il pregio di aver avuto un'ottima campagna pubblicitaria, le aspettative sono altissime, in molti lo andranno a vedere sull'onda di questo entusiasmo e ne parleranno bene solo perchè "bisogna",
Premettendo che i gusti sono personali e quindi indiscutibili, questa frase che hai scritto non è molto carina e soprattutto rispettosa nei confronti di chi lo giudica un bel film. In sostanza hai scritto che la maggior parte di questi esprimono un giudizio influenzato dalla campagna pubblicitaria; mi spiace ma ciò non è corretto.
Non mi dilungherò nel ripetere le mie impressioni perchè già ampiamente illustrate nell'altra discussione, ma so che non sono statte assolutissimamente condizionate da altro...
 
Allora non era il proiettore dell'uci cinemas sala isens che sembrava "scarso" e' proprio cosi il film. Concordo con la recensione soprattutto sulla brutta voce citofonata di bale.

Ps prima del film hanno mandato in trailer di prometeus ma il video risultava molto tremolante, quasi sdoppiato a parte i primi piani gli sfondi tremavano ed erano sdoppiati. Forse era in 3D e non avevano avvisato?
 
questa frase che hai scritto non è molto carina e soprattutto rispettosa nei confronti di chi lo giudica un bel film.[CUT]

No, non mi fraintendere, non ho scritto "tutti quelli che lo giudicano un buon film...", bensì "molti..." e l'ho scritto per esperienza, non per offendere alcuno, né per dire che la mia opinione è l'unica giusta.

Purtroppo nell'epoca di internet in cui stiamo vivendo, il fenomeno del Fanboysmo è molto diffuso e influenza anche "stupidaggini" come il giudizio di un film.
Spesso questo fenomeno non è dovuto solo ed esclusivamente da appartenenze "ideologiche" (non credo che preferire una PS3 ad una Xbox, per esempio, possa essere definita "ideologia"), ma è influenzato dal hype e da una buona dose di ottimo marketing!

Detto questo, ho visto molte persone, giovani e meno giovani, entrare nei cinema con un'aspettativa elevatissima, già gasata e non cambiare idea, anzi enfatizzarla, anche se per tre quarti del tempo il film non l'hanno nemmeno guardato, e se non saprebbero ripetere parti della trama.

Più di un mio amico ha giudicato questo terzo episodio del Cavaliere oscuro, un bel film , godibile, e non erano fanboy influenzati.
Sono sicuro però, che tra i pollici verso e quelli alzati la bilancia sarà sbilanciata verso i giudizi positivi per via di "molti" che lo giudicheranno un buon film per partito preso. Questo non significa che i giudizi "spurgati" di questa fetta di pubblico non penderebbero comunque verso il lato positivo.

Per dirla sinceramente, credo di essere tra i pochi che ritengono Avatar estremamene sopravvalutato a livello di storia (ed anche di fotografia sotto certi aspetti), probabilmente perchè giudico i film secondo standard differenti da altre persone.

Per riassumere, non volevo offendere assolutamene nessuno (neanche con quella frase), solo esprimere un mio personale parere, in questo caso contrastante con la recensione pubblicata.
 
A corollario della mia pagina di commento all'ultimo capitolo della trilogia, disponibile a questo indirizzo, come promesso qui di seguito pubblicherò un paio di spoiler per chiarire meglio cosa intendo per "leggerezze" della sceneggiatura.

Spoiler:

L'assurdità più eclatante del film secondo me riguarda la gestione del tempo dall'innesco dell'ordigno nucleare. Mesi che diventano settimane, che diventano ore e che diventano minuti. La stessa delirante gestione del tempo si rivede nei processi. Altra assurdità nella prigionia forzata di tutte le forze di polizia sotto terra. Dopo 5 mesi, costretti quindi a vivere tra i loro escrementi e senza luce, con viveri dispensati dall'alto (e perché tenerli in vita, di grazia?), i poliziotti sono pronti alla battaglia e corrono più veloci di allenatissimi triatleti, tutti perfettamente rasati... :eek:

Anche il montaggio in alcuni punti mi è sembrato approssimativo. Un salto incomprensibile secondo me riguarda l 'incontro tra Batman e Catwoman per la visita al covo di Bane. Poco prima Bruce chiede un appuntamento e lei dice che ci deve pensare. Subito dopo, stacco con inquadrature su Batman in un punto altissimo sulla città e subito dopo s'incontrano... Mah!
 
Ultima modifica:
Scommettete che vi trovo le stesse identiche assurdità nel primo e nel secondo capitolo? Ragazzi, mi sembra che vi stiate dimenticando che si tratta di un film di fantasia di un supereroe; Nolan non c'entra nulla! Tutto il film, anzi tutta la trilogia è tratta dai fumetti di Miller ed anche in questi sono presenti le stesse assurdità...
 
Ultima modifica:
No, non mi fraintendere, non ho scritto "tutti quelli che lo giudicano un buon film...", bensì "molti..." e l'ho scritto per esperienza, non per offendere alcuno, né per dire che la mia opinione è l'unica giusta.

Purtroppo nell'epoca di internet in cui stiamo vivendo, il fenomeno del Fanboysmo è molto diffuso e influenza anch..........[CUT]


Un discorso che ci sta,l'importante però è ragionare con la propria testa e non lasciarsi influenzare dalle recensioni altrui.
Ad esempio a me Inception non piace,eppure per molti è un capolavoro.Invece io lo trovo prolisso e inutilmente complicato.Sono gusti.Questo Batman invece mi è piaciuto,meno del secondo,ma mi è piaciuto.Ci mette forse un po' troppo a ingranare ma poi fila bene e si conclude degnamente.
 
Ragazzi, mi sembra che vi stiate dimenticando che si tratta di un film di fantasia di un supereroe; ...

Probabilmente Nolan lo ha reso così "reale" da far dimenticare a tutti noi che sempre di un super eroe da fumetto si tratta...:D
Potrebbe essere un gran pregio o un difetto ma così si distingue molto bene dalla precedente versione Burtoniana,tanto diversa (è comunque di pregio).
Infatti la trasposizione di Tim Burton,è più simile ai fumetti originali per il suo stile "Dark/Gotico" e caricaturale tanto da far pensare meno a "salti temporali" "buchi di sceneggiatura ecc.ecc...

Comunque ritornando al discorso "definizione/fotografia" trovo interessante la scelta del colore,molto meno la scarsissima definizione e i neri che affogano l'immagine.....Le scene Imax si distinguono appena e comunque anche le panoramiche non sono per niente dettagliate...Non capisco perchè cambiare così tanto la fotografia rispetto all'episodio precedente....
 
shiryu ti quoto. Un film che tratta i superoi a mio giudizio non può essere giudicato positivamente o negativamente in base alla dilatazione o contrazione del tempo, oppure alle possibilità che ha il protagonista di uscire più forte di prima da una prigione infernale, o ancora al fatto che lui sia l'unico a raggiungere la città nonostante i ponti siano bloccati! Vogliamo forse dimenticarci il Batman del secondo capitolo che riesce nell'impresa di recuperare il cinese a Hong Kong? Non venite a raccontarmi che quella scena era più reale di quelle che chiamate "assurdità" dell'ultimo capitolo!
 
....Per dirla sinceramente, credo di essere tra i pochi che ritengono Avatar estremamene sopravvalutato a livello di storia (ed anche di fotografia sotto certi aspetti)......[CUT]
siamo in 2....


In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che solo perchè si tratta di un film di supereroi o cmq (diciamo) di fantasia si debba sorvolare su incosistenze della trama o mancanze strutturali...
 
Premetto una cosa: stiamo parlando di un film basato su un fumetto.
Ovvio, dite? Dai commenti letti, finora non mi pare. Perché altrimenti tutte le pretese di “realtà” non dovrebbero essere menzionate. A mio modesto avviso sembrano inutili tutte queste critiche quasi ad uso di una “lettre sur l'unité des temps et de lieu dans la tragedie”,
Spoiler:
e anche sul fatto che Bruce Wayne si ristabilisca pienamente in 23 giorni da una frattura ad una vertebra, tra l'altro fisioterapicamente riassestata mediante un “Colpo segreto del Drago Nascente” sferrato da un prigioniero. Ritenete sia impossibile? Eppure è pienamente coerente con quanto accaduto prima, dove un Wayne senza cartilagine nel ginocchio prima si lancia in maniera spericolata per ritrovare un Gordon in pessime condizioni all'ospedale, e poi grazie ad un tutore comincia a sfondare muri.
Per non tornare poi troppo indietro, dove praticamente conduce in contemporanea alla sua precipua (per intenzioni) attività di guardiano di Gotham una vita da nababbo ricca di eccessi e stravizi, dormendo un'ora per notte se va bene!
Tutto questo per dire due cose: 1) se si vuole fare un film con personaggi basati sul fumetto si deve in una qualche maniera esagerare, non essere aderenti alla realtà, per quanto si voglia essere dei “veristi”; 2) se si vuole vedere e apprezzare in tutte le sue sfumature un film basato su personaggi di un fumetto, questi ultimi li si deve conoscere almeno un pò.
Quindi, pretendere realtà e completa coordinazione in tali film, soprattutto complessi come quello in argomento, è a mio avviso necessariamente impossibile.
Tornando al film, devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Ha forse il difetto di essere meno d'impatto rispetto al secondo capitolo, dove un villain dalla spiccata personalità ed interpretato magistralmente incontrano una trama tanto complessa quanto veloce, al punto di sembrare frenetica (forse questa simbiosi è il pregio migliore di TDK), ma questa si differenzia per una maggiore interiorità, una maggiore cerebralità però positiva, nel senso che porta ad avere una maggiore empatia verso il personaggio Bruce Wayne
Spoiler:
e sulle motivazioni che lo hanno portato ad abbandonare prima la vita da Cape Crusader, e lentamente anche quella sociale in toto.

Vista in questo senso la (per me presunta, perché ho vissuto con partecipazione tutta la situazione che ha generato la venuta di Bane e gli eventi successivi) immobilità e staticità della prima parte. E' necessaria appunto per sottolineare la psicologia attuale del protagonista e tutte le conseguenze a cui questa porterà.
Spoiler:
Bane potrà spezzare letteralmente la schiena a Batman proprio a causa di questa forma di debolezza che affligge il personaggio, la cui assenza di paura della morte da punto di forza per l'azione si trasforma in elemento critico che lo porterà ad un primo fallimento. In questo senso la prigione in fondo al pozzo è assolutamente in linea con la “rinascita” del personaggio sotto questo punto di vista, ed assolutamente coerente anche col fumetto: mi pare di ricordare che dopo lo scontro con Bane e il ristabilirsi della perfetta forma fisica del nostro eroe, Batman per lungo tempo tenterà di iniziare il salto dal grattacielo, spesso e volentieri ritornando mestamente sui suoi passi.

La trama infine si velocizza, diventa più rapida e anche più ricca di colpi di scena (forse un po' scontati, per chi conosce un minimo il fumetto, ma va benissimo così) ma senza diluizione di emozioni, fino al gran finale, a mio avviso degno di una saga a fumetti in quanto, pur concludendo una storia, ne può aprire molte altre in cui l'autore avverte abbastanza chiaramente che probabilmente non c'entrerà più.
Non mi soffermo sulle qualità video e audio. Sarò strano, ma quando sono al cinema preferisco capire trama e caratterizzazione dei personaggi e mi concentro quasi esclusivamente su questo, alla definizione del video e all'audio con tutti gli effetti riprodotti proprio non ci bado. Farò male?
Andando ai personaggi e agli interpreti, vorrei sottolineare un aspetto che si ripete un po' in tutti e tre i film: tutti incredibilmente bravi. In assoluto.
Delle tre, questa è forse la migliore interpretazione di Batman fatta da Christian Bale, davvero molto intensa a differenza delle altre in cui mi era sembrato un po' statico dal punto di vista di espressione di emozioni. Sempre sul pezzo tre maestri come Michael Caine (
Spoiler:
nonostante sia penalizzato da una sceneggiatura che lo toglie quasi subito dai giochi e
senza la consueta ironia che spesso spezzava la tensione), Gary Oldman e Morgan Freeman, splendidi nei loro ruoli. Tom Hardy magnifico, assolutamente. Nonostante la maschera riesce ad essere credibile e convincente con lo sguardo, la voce e il corpo, radicalmente modificato nell'aspetto (incredibile quanto sia diventato grosso!). Malauguratamente la sceneggiatura rivede forse un po' al ribasso il carisma di un personaggio come Bane
Spoiler:
(essere l'esecutore materiale degli ordini e del piano di Talia lo ridimensiona un po')
e quindi il confronto con il villain solitario Joker lo penalizza, ma non al punto da renderlo striminzito, anzi. Il primo sembra una tempesta infuocata, il secondo invece inscalfibile ed infrangibile roccia granitica. Anne Hathaway mi ha alquanto sorpreso. Catwoman non è un personaggio facile, e quanto visto con lei come protagonista (il solo “Il diavolo veste Prada” per quanto mi riguarda) mi faceva un po' dubitare, ma mi sono piuttosto ricreduto, anche forse grazie ad una rivisitazione dello stesso charachter. Jason-Levitt davvero un ottimo interprete, riesce a rendere bene la rabbia e il tormento del giovane agente John Blake che diventa detective
Spoiler:
e che alla fine abbandona sdegnato la polizia
. Marion Cotillard è stata brava ma a mio avviso poteva avere più spazio e diventare più “memorabile” di quanto lo è stata in “Inception”.
Insomma, io mi ritrovo a dare un buon 8,5 a questo film, che chiude il cerchio con eccellente eleganza stilistica sulla trilogia del Cavaliere Oscuro, senza demeritare assolutamente nei confronti degli altri due capitoli.
Attendo con ansia la versione in Blu-Ray, che sono sicuro mi godrò ancora di più!

@ dydnat: hai notato inconsistenze nella trama o mancanze strutturali? Quali, se posso sapere? Chiedo perchè a me non è parso, ma posso sbagliarmi, sia chiaro!
 
Ultima modifica:
Grazie, correggo immediatamente, m'è proprio sfuggito... e dire che l'ho segnato pure, che idiota che sono!
Ne ho aggiunti anche altri per sicurezza, è graditissima la segnalazione di ogni altro errore/omissione anche via MP. Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
pag. 8: "e due diversi formati, 35 mm ma anche 65 mm per la parte IMAX"

ma l'IMAX non è girato in 70mm ??

io l'ho visto al TheSpace di Silea-Treviso in 2K, da assoluto profano posso dire che non ho notato tutti questi "problemi" sulla qualità video da molti riscontrati, mi è sembrato un buon film in pellicola con delle precise scelte estetiche, anche i neri non mi sembravano così male...

il film in sè invece mi ha un po' deluso, forse partivo con aspettative alte visto che il secondo mi era piaciuto parecchio (uno dei pochi film degli ultimi anni che ho visto più di una volta)
mi è piaciuta molto qualche singola sequenza (quella iniziale dell'areo, quella dello stadio, l'addio di Alfred) e anche l'interpretazione di Gordon-Levitt, ma nel complesso mi ha lasciato abbastanza freddo... mi era anche venuto in mente di dargli un'altra occasione, ma non so se ne vale la pena

mi trovo decisamente d'accordo con il critico Mauro Gervasini: "gigante coi piedi d'argilla. Confuso nella storia e pretenzioso nella "filosofia". Per me Nolan si conferma grande malinteso"
 
Top