• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto per scelta telo!

Ciao,
date le situazioni logistiche e guardandomi in po' in giro, non vedo altra soluzione che il telo a molla.
Ora io non ho proprio idea di come fare se devo appenderlo al soffitto per avere l'immagine ad altezza occhio dal divano.
Il soffitto è a 3 mt e la distanza della lente del VPR è di 3mt scarsi, quindi su quale misura dovrei orientarmi, ed esistono tensionati a molla?
Io ora utilizzo ,in un'altra stanza uno schermo fisso di 1,8 mt di base x 1,03 reali senza cornice, ma da lì devo sloggiare...;)
Grazie.

Puoi valutare il telo consultando Schermionline oppure il sito di ADEO. Se le misure non superassero i 2m non dovresti avere grossi problemi di onde ed arricciamenti.

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per non aprire altri topic simili...

Come gia' accennato in un'altra discussione vorrei prendere il mio primo vpr (sara' un panasonic, epson, sony o jvc) ho finalmente deciso come posizionare il tutto (dimensioni stanza: 4 x 3) solo che ho un problema:
Lo schermo non andrebbe messo contro un muro ma diciamo a meta' stanza, dato che e' un open space e nell'altra meta' ci sono altri 3-4 mt, e aperto per ogni visione. Il problema sta nell'altezza del soffitto (2,80 mt circa).
Dato che i teli hanno tutti un'altezza limitata (massimo 1,80 - 2mt) come faccio a far scendere il mio fino alla sua posizione di visione, dovrei trovarne uno con altezza di almeno 240 cm...
In questi casi come si risolve il problema? Si fa fare un telo su misura?
Grazie in anticipo per le risposte

EDIT: come non detto, ho visto che su schermi online hanno anhe teli "piu alti" di quelli standard, come quelli 1:1

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per non aprire altri topic simili...

Come gia' accennato in un'altra discussione vorrei prendere il mio primo vpr (sara' un panasonic, epson, sony o jvc) ho finalmente deciso come posizionare il tutto (dimensioni stanza: 4 x 3) solo che ho un problema:
Lo schermo non andrebbe messo contro un muro ..........[CUT]
Nel telo puoi scegliere anche l'off-set, la banda nera superiore può essere variabile a seconda dell'installazione, in caso di telo 16/9 e con retro nero se installato a metà stanza per non perdere contrasto.

Ancora grazie ellebiser, gia' l'off set, pensavo fosse solo una variabile legata ai proiettori invece riguarda anche gli schermi ;) sto valutando tutto cosi da non avere sorprese dopo l'acquisto, per il momento ho risolto quasi tutti i miei dubbi, non rimane che la parte divertente, quella di andarsi a vedere scegliere il vpr ;)

La porzione di telo in più sopra l' area visibile viene indicata come "drop". I produttori di schermi ti permettono di ordinare uno schermo con il drop di cui hai bisogno.

Perfetto Kabuby grazie :) quando avro' il vpr vi chiedero' ulteriori delucidazioni sul tipo di schermo (a cornice, pretensionato ecc ecc ) e qualche consiglio su dove acquistarlo ;)

Scusate ma ho un ultimo dubbio, magari sara' scritto tutto nel manuale del proiettore, ma non riesco a togliermelo dalla testa...
A parte il formato dello schermo (meglio 21:9 o 16:9??? Da quello che ho capito i film sono nativi in 21:9) ellebiser mi ha consigliato una base di 250 cm per non perdere qualita', ora sia che sia in 16:9 che in 21:9, connquesta base non si raggiungono i 120 pollici di diagonale; il proiettore che vorrei prendere (panasonic pt at 6000) proietta da la distanza minIma di 2,96 mt un'immagine di 120 pollici poi da piu lontano ha lo zoom regolabile.
Ora la mia domanda e' questa: non potrei mettere il proiettore piu vicino di 2,96 mt (distanza minima) ma in questo modo l'immagine sarebbe piu larga del mio schermo, come si risolve il problema? Avvicino il proiettore sotto la distanza minima o prendo uno schermo da almeno 120 pollici???

Per gli schermi potendo scegliere e non avendo problemi di spazio la tipologia migliore e' FISSO A CORNICE o TENSIONATO? Oppure per la planarita' dello schermo e' meglio un'altra tipologia?

Ultima modifica: