• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non posso risponderti. Ho casa nuova e il TV sta a 2,5 metri dal divano (che teoricamente potrei anche arretrare di un metro), pero' non ne sentirei la necessità. L'angolo di visione è perfetto in pratica il campo visivo copre lo schma infattiermmao quindi effetto cinema. Secondo gli standard THX la distanza ottimale di un 65 pollici sono tra 6,5 piedi e i 9 p..........[CUT]

Ma infatti io originariamente ero orientato verso un 50 pollici. Convintissimo che tre metri di distanza sarebbero stati pure tdoppj. Adesso invece mj ritrovo con un 42 che mi sta causando non pochi problemi.
Spero con tutto il cuore che sia soltanto una questione di abitudine.
 
Io vedo un 42 pollici da meno di tre metri e non lo trovo assolutamente troppo grande, anzi. Credo che distanze troppo ridotte possano dare fastidio con alcuni videogiochi, quando l'occhio è costretto a muoversi rapidamente da una parte all'altra su di un angolo di visione ampio. Per apprezzare l'alta definizione su un 42" la distanza consigliata sarebbe addirittura intorno ai 160-170 cm, per me un pò troppo poco.

P.S. Per calcolare rapidamente questa distanza consigliata, espressa in cm, basta moltiplicare per 4 la diagonale del TV, espressa in pollici.

Ciao, Marcello
 
io sto a 2,5 metri minimo da un 40... dipende, se guardi un po di tv rilassato sul divano amen ci sta bene... un bel film in brd magari mi piacerebbe piu immersione... diciamo che anche 46 ci potrei stare. per i videogiochi sono un po distante.

all inizio mi sembrava enorme.. piano piano avvicinavo la poltrona (nello spazio precedente a questo)
 
basta moltiplicare per 4 la diagonale del TV

4 volte la diagonale: un 50 misura (la diagonale) 127 cm e moltiplicata per 4 vai a 5,08 metri :eek:. Praticamente fuori!!!!

Per la visione in HD la distanza si calcola in due modi:

altezza display (esattamente sarebbe altezza immagine) x 3
diagonale (pollici) x 2,54 x 1,5

Il risultato è lo stesso e per un 50 è 1,9 metri (65 2,4 metri)
Ci si può allontanare di un 20 massimo 30% ma oltre si vanifica troppo la visione HD.

Questa è la regola!!
Poi ognuno mette il TV dove vuole, alla distanza che vuole!! Io so solo che salvo problemi soggettivi di vista o altro ci si abitua e dopo poco si arriva alle distanze corrette: basta solo avere il coraggio di azzardare all'inizio! Chi lo ha fatto non è tornato più indietro (nel vero senso della parola :D !!!!).
 
Ultima modifica:
Io in salotto ho da 3 mesi un panasonic 50VT30 da una distanza di 2.75 metri dai miei occhi e posso dire che tornando indietro avrei preso tranquillamente il modello 55" (se non addirittura 60")...il problema si pone soprattutto quando visiono bluray o mkv con rapporto 2.35:1 (bande nere) o nel caso di film in 3d dove per apprezzarlo a pieno dovrei mettermi sul puff a non più di 2 metri, mentre col formato 1.85:1 è più che soddisfacente...per i videogiochi invece va benissimo (più grande si vedrebbe di più l'aliasing di molti giochi per consolle) e per la visione sd è fin troppo grande (ma la tv standard la vedo poco)...fastidi e mal di testa per il momento nessuno
in camera da letto ho invece un lcd da 42 e lo visiono da 3.40 metri per avere una visione più riposante, in questo caso preferisco scendere a compromessi visto che a letto voglio rilassarmi..
 
Io in salotto ho da 3 mesi un panasonic 50VT30 da una distanza di 2.75 metri dai miei occhi e posso dire che tornando indietro avrei preso tranquillamente il modello 55" (se non addirittura 60")...il problema si pone soprattutto quando visiono bluray o mkv con rapporto 2.35:1 (bande nere) o nel caso di film in 3d dove per apprezzarlo a pi..........[CUT]

Da quella distanza i bluray di film nell'aspect-ratio 2.35:1 (senza scomodare casi ancora più estremi com Sleeping Beauty o Ben-Hur), da 2,7m non basta il 55, ci vuol almeno un 58, meglio un 60, per materiale a pieno schermo, da 2,6m il 50 in 2D rende bene sia in HD che in SD (DVD, DTT), anche il 55' è assolutamente godibile in SD, basta non esagerare con la nitidezza.
 
4 volte la diagonale: un 50 misura (la diagonale) 127 cm e moltiplicata per 4 vai a 5,08 metri :eek:. Praticamente fuori!!!!

Per la visione in HD la distanza si calcola in due modi:

altezza display (esattamente sarebbe altezza immagine) x 3
diagonale (pollici) x 2,54 x 1,5

Il risultato è lo stesso e per un 50 è 1,9 metri (65 2,4 metri)
C..........[CUT]

forse ti puoi trovare moltiplicando la diagonale espressa in pollici per 4 e poi ... fare finta che il risultato sia in centimetri :D
comunque leggevo che lo standard è divenuto ancora più restrittivo ovvero consiglia di dividere per 0,84 la diagonale in pollici (che corrisponde ad un angolo di visione pari a 40° :eek: !!!) oramai 50" a poco più di 1,5 metri :sofico:
 
Ultima modifica:
Si in effetti anche io se voglio avere un effetto cinema devo mettermi su una sedia o sul puf e guardare il mio 50vt30 a circa 1.5 metri
 
forse ti puoi trovare moltiplicando la diagonale espressa in pollici per 4 e poi ... fare finta che il risultato sia in centimetri :D
Non si tratta di far finta, ho specificato che è un sistema veloce che si può utilizzare senza dover trasformare i pollici in cm o viceversa. Cito me stesso:

"Per calcolare rapidamente questa distanza consigliata, espressa in cm, basta moltiplicare per 4 la diagonale del TV, espressa in pollici."

Con 50 pollici si ottiene una distanza di 2 metri, praticamente lo stesso risultato ottenuto da shakii ma con un'operazione più semplice da fare al volo.

Ciao, Marcello.
 
Ciao a tutti.

Siccome posso tranquillamente scegliere la distanza di visione, è meglio:

_ 50" a 200 o 260 cm circa
_ 46" a 200 o 260 cm circa
_ 42" a 200 o 260 cm circa


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Ciao.

Beh ho Sky HD, però ho anche molti dvd e se ci fosse qualcosa di bello in un canale SD vorrei guardarlo senza problemi! :)

Di sicuro non vedrei tutto in HD, ma nemmeno tutto in SD, anzi...


Saluti e grazie.
Matteo
 
So che sembrerà strano, ma io ho risolto i problemi di mal di testa da quando ho appeso la tv al muro (l'altezza è praticamente uguale a quando invece stava sul piedistallo). Da allora non ho più nessun tipo di fastidio!
 
Buonasera.
Per quanto riguarda la mia visione, ho un Panasonic V20 50" e sto a 3m di distanza.
Il televisore viene utilizzato al 90% per visione di DVD e Bluray e il restante Videogames o SD.
Sinceramente di vedere ultradettagli microscopici non è che proprio mi interessi, ma mi sembra che a quella distanza il televisore, calibrato alla giusta maniera, spacca di brutto.

Probabilmente il fatto che mi si appesantisca un po' la visione è dato dal fatto che ho una miopia abbastanza pronunciata, quindi dopo 2 ore di filmati comincio ad accusare un po' di stanchezza, forse dovuta anche al fatto che il settaggio che uso ha un Contrasto a 60.

Ma non ho mai avuto problemi di intolleranza...

Saluti a tutti
Luca
 
Ciao a tutti.

Con un 50" a circa 2,50 mt la visione dei film con bande nere è poco spettacolare devo dire.

Da quella distanza un 65" è eccesivo secondo voi?
Guardando materiale HD con un processore Lumagen...

Grazie, saluti.
Matteo
 
Top