The Dark Knight Rises: elenco sale 4K

Ragionando come Te allora potrei dire che Tu avresti preferito qualsiasi cosa fosse proiettata purché in IMAX, e quindi saresti come dici Tu "poco credibile": Io mi sono limitato ad esprimere un'opinione personale dopo aver visto lo stesso film in entrambe le modalità, la mia opinione personale va al Digitale 4K del Nexus, confronto Riccione e Nexus solo perché è lì che ho visto il film, molto semplicemente. Come ho ripetuto più volte non ho alcuna pretesa di assolutezza, mi diverte vedere i film e mi diverte confrontare le varie strutture e tecnologie, e su ciò esprimo le mie personalissime opinioni qui sul forum, poi chi legge si farà la propria personalissima opinione su cosa preferire, tutto qui :)
 
@tony359 e @Sidneyblue

Per cancellare ogni dubbio vi allego la production chart del processo di produzione del film, fornita da Nolan al suo editor Jhon Lee. Il DI esiste eccome ed è scannerizzato a 8K e 6K ed è servito per gli effetti in CG e per editare il film in offline (a minor risoluzione ovviamnete).

Ovvio che poi per realizzare la versione 4K abbiamo preso tutte le scene alla massima risoluzione e fatto la compressione. Ecco perchè alcune scene sono più definite nel digitale che in pellicola.

Fonte: American Cinematographer
TDKR-production-chart.jpg
qui l'articolo completo: http://www.theasc.com/ac_magazine/August2012/DarkKnightRises/page1.php
 
Ultima modifica:
piccola domanda: ma il fatto che il cinema stia diventando digitale e, come in questo caso, 4k vuol dire semplicemente che la risoluzione dell'immagine è 4096×2304?
se così fosse..su uno schermo da..25 cm..i pixel sarebbero larghi 2500/4096=0,6 cm?
inveceun tradizionale film in 2k sarebbe il doppio? 1,2 cm? :confused:

mi sfugge qualcosa? spero di si...
 
All'aumentare delle dimensioni dello schermo aumenta anche la dimensione dei pixel, o in altri termini diminuisce la densità dei pixel, correggetemi se sbaglio.
 
si ovvio. ma questo succede anche al cinema? nel senso..il film al cinema fin'ora non è mai stato digitale, ma in pellicola. anche la pellicola ha una risoluzione? e di quant'è?
 
Secondo questo studio, la risoluzione reale a schermo in proiezione di una pellicola 35mm di test (quindi moooolto migliore di quello che arriva oggi alle sale) si aggira attorno a 1K.
 
La piccola ha dei piccoli pixel, si chiamano granuli di ossido... :D :D, in pratica no non ha pixel nella definizione attuale ma in base alla qualità della stessa e delle ottiche o camera usate può raggiungere un equivalente in pixel... un tempo si parla di oltre gli 8K.
 
cavolo, così poco!! io comunque al cinema non mi sono MAI accorto della scarsa risoluzione della qualità video, i pixel non li ho mai mai notati..come magari li si nota inun VHS al tv.
sarà per il discorso che al cinema si è nettamente piu distanti dallo schermo?
 
Sono stato ieri a vederlo all' UCI Cinemas di Parco Leonardo a Fiumicino nella sala iSens. In teoria la proiezione doveva essere in 4k cosa non scontata nella sala iSens perchè se ho capito bene ciò identifica tale sigla non è la tecnologia video bensì quella audio. Correggetemi se sbaglio.

Approfitto per descrivere ciò che ho visto per quello che riguarda l'impianto audio e per semplice curiosità chiderei a voi che mi sembrate del settore le motivazioni di alcune scelte.

In pratica questa nuova tecnologia (non so se si chiami iSens) audio mira a portare l'esperienza audio il più vicino all'audio 3D.

Se ho capito bene questo impianto è composto sulle pareti laterali di due file di casse una da 6 e l'altra da 2; poi 4 casse sul soffitto e mi sembra altre 6 dietro. Non ho capito se ci fosse il classico centrale e non ho visto alcun subwoofer (forse era ben nascosti).

La domanda da profano è: se nel sistema "casalingo" so che funzione hanno i vari canali questo come è strutturato?

Per quanto riguarda il video mi è sembrato molto ben definito soprattutto nelle riprese aree di Gotham, ma ammetto di non avere ancora un occhio esperto come quello di molti di voi anche perchè non so dove "guardare" per trovare eventuali difetti. Tra l'altro ero molto preso dal film in essendo la prima che lo vedevo.
Sicuramente con una seconda visione l'attenzione può essere rivolta di più a questi fattori.

Buona serata

Mat
 
Salve, sono nuovo.


La prossima settimana avrei intenzione di andare a vedere DK Rises in una sala iSENS (precisamente la sala 2 dell'UCI Roma Est) ma vorrei sapere se tale sala dispone di un proiettore 4k o un semplice 2k (e a quel punto tanto vale optare per cinema più vicini)


Grazie in anticipo
 
dovrebbe essere un "semplice" 2K.


Wow...e per fortuna che hanno fatto tutta una campagna pubblicitaria sul fatto che avesse proiettori 4k, esperienza unica etc....per carità, alla fine ci sono sempre le 22 fonti audio e lo schermo più grande del solito, ma a quel punto hai fatto 30, fai 31 e metti un proiettore all'altezza della sala....mah....davvero non capisco...


A sto punto temo che manco quello a Parco Leonardo abbia il 4k....


L'unico cinema che SICURAMENTE lo ha a Roma è il Madison...ma da quello che leggo non lo usano ancora (fino a pochi mesi fà avevano ancora i proiettori a pellicola!)
 
La prossima settimana avrei intenzione di andare a vedere DK Rises in una sala iSENS (precisamente la sala 2 dell'UCI Roma Est) ma vorrei sapere se tale sala dispone di un proiettore 4k o un semplice 2k (e a quel punto tanto vale optare per cinema più vicini)

AFAIK, iSENS = NEC 4K DLP installato da Digima. Questo non garantisce affatto una qualità superiore allo standard UCI però...
 
L'unico cinema che SICURAMENTE lo ha a Roma è il Madison...ma da quello che leggo non lo usano ancora (fino a pochi mesi fà avevano ancora i proiettori a pellicola!)

Al Madison il Sony credo lo usino prevalentemente per il 3D.
In ogni caso c'è in effetti una forte differenza di status: molte strutture hanno già completato da tempo lo switch off dalla pellicola (chi da pochi, chi da molti mesi), molte altre sono ancora indietro con solo 1 o 2 proiettori digitali. uci e space hanno concluso da qualche mese lo switch off.
 
Top