Acquistato al D1 e visionato due giorni dopo, edizione promossa.
Ordinato su un noto sito con maglia a corredo in promozione:
L'edizione è in ogni caso assolutamente promossa.
Il video è un vero spettacolo,
molto buono in senso assoluto (nei limiti di un girato comunque difficile in tutte le scene in mare), solido, compatto, piacevole e rilassante alla vista ed anche fedele nella colorimetria rispetto quanto fu girato all'epoca... oserei dire perfino commovente per chi il film lo guarda da una vita.
Confesso che non mi è sembrato sempre al 100% naturale, chi conosce ormai bene una buona resa da scan (anche 4K) di negativi 35mm, con tutta la grana finissima e solida a costituire il microdettaglio, potrebbe riconoscere in questo trasferimento qualche intervento. Non tanto a livello di Degrain (il quadro è spesso molto pulito, ma è un pregio, perchè fortunatamente privo di qualsivoglia appiattimento del dettaglio o effetto cera che qui lasciano il posto ad un'immagine spesso si pulita, ma al contempo sempre solida e materiale) quanto a livello di correzione di contrasto o colorimetria, lavoro però necessario (e sia chiaro, eseguito alla perfezione) viste le a dir poco indecenti condizioni di partenza dei negativi originali... e siamo comunque a livelli di riferimento per un restauro, poteva andarci infinitamente peggio e molto difficilmente meglio, e ciò che è sicuro è che un JAWS visto così bene era pura utopia fino a qualche anno fa.
Perfino il buon Bruce ha tratto giovamento da questo video e sembra più vero che in DVD.
Dal punto di vista Audio, il doppiaggio italiano d'epoca mi ha deluso. Ne avevo un ricordo migliore sotto il un punto di vista interpretativo, mentre sotto quello qualitativo siamo a livelli, ovviamente, bassi.
Ma quando me lo sono goduto nell'assurdo 7.1 DTS HD Master Audio mi si aperto un mondo nuovo,
un vero spettacolo allucinante per resa dei suoni, pulizia e dinamica (non posso esprimermi in quanto a spazialità)!
JAWS goduto con questo video e sopratutto con il nuovo mix audio originale è un'
esperienza da vivere assolutamente, pazzesco il lavoro svolto sul suono, fedele alla traccia originale (a differenza del mix su DVD) ma terribilmente perfetto, sembra di essere in ogni momento sull'isola di Amity; qualsiasi incentivo a guardarlo in italiano è completamente svanito perchè è così che bisogna godersi questo capolavoro oggi.
Extra francamente deludenti, stessi del DVD presentati in SD e qualcosa in meno (ad esempio le tavole animate e interattive con lo squalo in 3D) con le sole eccezioni del breve video, già rilasciato sul Web, riguardante il restauro ed il documentario The Shark is Still Working, abbastanza interessante ma avrei preferito anche qualche altro genere di Extra.
Il film è quello che è, ovvero un pezzo di Storia del Cinema. Un classico intramontabile che trascina ed appassiona sempre ad ogni nuova visione, un Capolavoro di quelli da isola deserta per quanto mi riguarda.
In definitiva;
Restauro Video: ☆ ☆ ☆ ☆ ☆
Restauro Audio: ☆ ☆ ☆ ☆ ☆
Extra: ☆ ☆ ☆
La Slipcase è carina, ma acquisterò comunque la Steel UK di cui preferisco l'essenzialità e la resa cromatica, per i restanti contenuti custodirò gelosamente questa edizione.
P.S. Quando è partito il nuovo logo Universal, sinceramente mi sono commosso.