Appena tornato dall'Arcadia di Melzo, per la cronaca ho visto la proiezione delle 21.00 in sala Energia. Ebbene dal punto di vista della qualità visiva è stata un'esperienza assolutamente negativa! Tralasciando il discorso legato al fatto che fosse o meno un 4k vero, per quanto mi riguarda non è stato nemmeno degno di essere considerato un film in ..........[CUT]
Visto anchio ieri sera, ma in una sala 2K di un multiplex UCI, la sala più grande con schemo da 24m, se ricordo bene:
Video delundente, poco nitido, per non dire sfocato, nella prima scena Gordon nei primi minuti del film, colori e carnagioni saturi, immagine impastata, come se ci fosse un filtro DNR a tutti schermo, che ammaza la fìdefinizione, e quasiasi dettaglio fino, come se si vedesse più DVD senza seghettature, ben up-scalato, che non un un vero blu-ray HD, anche nelle scene "IMAX" non si nota un gran miglioramento, e anche vero che avevo posti distanti, ma la qualtà video non era di certo il msssimo, potete starne certi, se questa è la qualità tipica del digitale 2K su schemi di ampie dimensioni, allora era meglio il Cavaliere Oscuro in pellicola, che tra l'altro avevo visto nella stessa sala all'epoca, anche la colorimetria lo trovata poco ispirata, e in qualche scena troppo satura, ad esempio quellla iniziale di Gordon del discorso, emntre in altre scene sono più desaturate, o parte di esse, sfondi in particolare, ho notato anche su sfondi chiari uniformi, come delle stirature verticali, una di strisce simil vertical banding, non so se a causa fosse il VPR digitale/ottica, oppure l'uso di un schermo pensato per proiezioni Real-D XL (viste le dimensioni dello schemo) oppure un latro motivo, chiedo agli adetti ai lavori su questo fenomeno notato simil vertical banding, sopratutto nella prima parte del film si nota abbastanza spesso, non è fastidiossissimo, ma ad esse avrei prefertio vedere un pò di grana fine in più, grana che pareve assente, eccetto qualche isolato lampeggio o pulsazione lieve del croma, o lieve rumore, per il resto porosità ed effetto razor sono stati del tutto assenti durante la proiezione 2K nella sala più grande del multiplex UCI.
l'audio come volume (molto alto), per livello di decibel è sembrato essere sullo stesso livello della proiezione de IL Cavaliere Oscuro nel 2009 (stessa sala), poltrona che trema e vibra dall'interno in più di una occasione, ho notato una distorsione/riverbero del basso nell'effetto sonoro a bassa frequenza della piattaforma che scende, nella scena quando Lucios Fox
| Spoiler: |
| scende per mostrare a alla tipa il reattore segreto |
ho notato anche un pò di indurimente del suono, in qualche picco improsvviso molto forte, uno in particolare che mi ha dato lieve/rapido fastidio, metto sotto spoiler..
| Spoiler: |
| quando "Catwoman" fà fuori Bane con una cannonata imporvvisa della Batmoto |
le surround posteriori erano molto vicine nel posto centrale ove ero seduto, la colonna sonora da il meglio di sè nelle parti già conosciute, quelle nuove sono buone e fuzionali a ciò che accade a schermo, ad alzare la tesnione e caricare ulteriormente l'intesita delle scene movimentate, come in passato la sala ha un poco di riverbero notabile tavolta sulle voci, e manca un poco di calore al suono soprattutto nelle scene molto cariche tra musica ed effetti, un volume un pochettino più basso non avrebbe guastato anzi.