The Dark Knight Rises: elenco sale 4K

grazie per le risposte, ho cercato un po e non avendo trovato un sito del cinema in questione sono andato sulla sua pagina facebook ufficiale, e tra le info cè scritto "suono stereofonico dts", vuol dire che non ha l' audio 5.1?
 
tra le info cè scritto "suono stereofonico dts", vuol dire che non ha l' audio 5.1?

Un cinema di Firenze pubblicizzava "Hannibal" in "Dolby Digital Dynamic EX" (han fatto un mix tra Dolby Digital e SDDS!) e altri film in "Sony Digital Dinamic" (non è un errore di scrittura).
Il "suono stereofonico DTS" è un vecchio modo di chiamare il DTS, non ci far caso, vuol dire che hanno il DTS (speriamo), non che sia stereo. A meno che non abbiano il vecchio DTS-Stereo (morto e sepolto), ma ripeto, le indicazioni sui giornali, siti internet, volantini sono quasi sempre fesserie, non vi fate ingannare dalle pubblicità.
 
Anche nel Cinema dove vado di solito hanno tutte le sale "Dolby Digital EXpand" facendo forse un blend col nome del sistema 3D :D Fortunatamente la qualità è inversamente proporzionale all'accuratezza delle informazioni sul sito internet ;)
 
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Appena tornato dall'Arcadia di Melzo, per la cronaca ho visto la proiezione delle 21.00 in sala Energia. Ebbene dal punto di vista della qualità visiva è stata un'esperienza assolutamente negativa! Tralasciando il discorso legato al fatto che fosse o meno un 4k vero, per quanto mi riguarda non è stato nemmeno degno di essere considerato un film in 2k! Non saprei dire nei particolari che cosa non mi ha soddisfatto perchè per l'intera durata del film non ho visto una sola scena meritevole dell'alta definizione! Sono arrivato al punto di rimpiangere le immagini del multisala situato a pochi km da casa mia, dove oltretutto io e i miei amici avremmo anche potuto consumare gli ottimi panini dell'Old Wild West anzichè quelli orridi preconfezionati di quel Bar:D! Ma soprattutto non ho potuto fare a meno di confrontare a memoria certe immagini (ad esempio quelle panoramiche sui grattacieli) con le simili del secondo capitolo in bluray!
Lamentele a parte, fortunatamente questa delusione è stata ampiamente compensata da questa straordinaria storia che ci ha tenuti incollati allo schermo per tutto il tempo; magari i film di tutti gli altri supereroi venissero realizati con questa maestria!
 
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Appena tornato dall'Arcadia di Melzo, per la cronaca ho visto la proiezione delle 21.00 in sala Energia. Ebbene dal punto di vista della qualità visiva è stata un'esperienza assolutamente negativa! Tralasciando il discorso legato al fatto che fosse o meno un 4k vero, per quanto mi riguarda non è stato nemmeno degno di essere considerato un film in ..........[CUT]

Visto anchio ieri sera, ma in una sala 2K di un multiplex UCI, la sala più grande con schemo da 24m, se ricordo bene:

Video delundente, poco nitido, per non dire sfocato, nella prima scena Gordon nei primi minuti del film, colori e carnagioni saturi, immagine impastata, come se ci fosse un filtro DNR a tutti schermo, che ammaza la fìdefinizione, e quasiasi dettaglio fino, come se si vedesse più DVD senza seghettature, ben up-scalato, che non un un vero blu-ray HD, anche nelle scene "IMAX" non si nota un gran miglioramento, e anche vero che avevo posti distanti, ma la qualtà video non era di certo il msssimo, potete starne certi, se questa è la qualità tipica del digitale 2K su schemi di ampie dimensioni, allora era meglio il Cavaliere Oscuro in pellicola, che tra l'altro avevo visto nella stessa sala all'epoca, anche la colorimetria lo trovata poco ispirata, e in qualche scena troppo satura, ad esempio quellla iniziale di Gordon del discorso, emntre in altre scene sono più desaturate, o parte di esse, sfondi in particolare, ho notato anche su sfondi chiari uniformi, come delle stirature verticali, una di strisce simil vertical banding, non so se a causa fosse il VPR digitale/ottica, oppure l'uso di un schermo pensato per proiezioni Real-D XL (viste le dimensioni dello schemo) oppure un latro motivo, chiedo agli adetti ai lavori su questo fenomeno notato simil vertical banding, sopratutto nella prima parte del film si nota abbastanza spesso, non è fastidiossissimo, ma ad esse avrei prefertio vedere un pò di grana fine in più, grana che pareve assente, eccetto qualche isolato lampeggio o pulsazione lieve del croma, o lieve rumore, per il resto porosità ed effetto razor sono stati del tutto assenti durante la proiezione 2K nella sala più grande del multiplex UCI.

l'audio come volume (molto alto), per livello di decibel è sembrato essere sullo stesso livello della proiezione de IL Cavaliere Oscuro nel 2009 (stessa sala), poltrona che trema e vibra dall'interno in più di una occasione, ho notato una distorsione/riverbero del basso nell'effetto sonoro a bassa frequenza della piattaforma che scende, nella scena quando Lucios Fox
Spoiler:
scende per mostrare a alla tipa il reattore segreto


ho notato anche un pò di indurimente del suono, in qualche picco improsvviso molto forte, uno in particolare che mi ha dato lieve/rapido fastidio, metto sotto spoiler..
Spoiler:
quando "Catwoman" fà fuori Bane con una cannonata imporvvisa della Batmoto


le surround posteriori erano molto vicine nel posto centrale ove ero seduto, la colonna sonora da il meglio di sè nelle parti già conosciute, quelle nuove sono buone e fuzionali a ciò che accade a schermo, ad alzare la tesnione e caricare ulteriormente l'intesita delle scene movimentate, come in passato la sala ha un poco di riverbero notabile tavolta sulle voci, e manca un poco di calore al suono soprattutto nelle scene molto cariche tra musica ed effetti, un volume un pochettino più basso non avrebbe guastato anzi.
 
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Dopo la visione all'IMAX di Riccione il 21, visto ieri al Nexus su Sony 4K, poi posterò recensione più dettagliata (comunque anticipo che è stata assolutamente perfetta sia lato video sia lato audio, e conferma se mai ce ne fosse bisogno la validità della struttura). Nel complesso ho preferito questa tipologia di esperienza a quella di Riccione, grazie alla perfezione sempre costante dell'immagine. Peraltro uscendo dalla sala mi sono trovato a riflettere sul fatto che la conformazione della sala consenta davvero di riempire il campo visivo. Condivido infine le perplessità sul girato, con diverse sfocature assolutamente inaccettabili, d'altronde come ho già detto alla fine dei titoli di coda c'è un bel "SHOT AND FINISHED ON FILM" che mette ben in chiaro le cose, alla faccia della tanto sbandierata ricerca della qualità d'immagine ecc. ecc. e quindi così ce lo cucchiamo. Mi domando se dovremo attendere l'arrivo della RED Epic 617 perché Nolan la smetta di lavorare in questo modo. Film ottimo sotto ogni punto di vista, la seconda visione ha consentito di apprezzarlo maggiormente e la raccomando a tutti.
 
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Visto ieri all'IMAX di Riccione, recensione nel thread ufficiale... anzi sarebbe quasi il caso di avvicinarli o evitare sovrapposizioni.

Chi vuole leggere vada lì.

La visione è stata cmq convincente nelle scene Imax, meno in quelle tradizionali... anzi... cmq confermo che son contento di averlo vista in formato originale, un'esperienza indimenticabile.

Quanto al discorso digitale 4k o meno, attendo confronti... ma sicuramente attribuirei la migliore fruizione del film, a mio parere, anche alla seconda visione dello stesso che in una storia tanto complessa e così basata sui particolari, come sempre in Nolan, è cosa molto importante.

Nel mio piccolo dico... ben venga ancora la pellicola, certo sullo schermo le scene non Imax non mi soddisfacevano affatto, ma avevano un tocco di nostalgico che a me piace tanto e l'emozione arrivava con le scene originali in 70mm. Quanto alle sfocature anche io ho notato qualcosa che non ben capito, soprattutto nelle scene iniziali con la polizia nelle fognature... ma non è che si son trovati costretti ad aprire i diaframmi per girare in una zona tanto buia e magari con ottiche lunghe, che accordiano la profondità di campo, perchè le grosse macchine IMAX non entravano?

E' solo una mia brutta e superficiale supposizione... che ne dite?
 
Dato che la mia è stata una visione in Digitale 4K ho ritenuto corretto scriverla qui :)
Le sfocature e la bassa definizione sono dovute al fatto che Nolan NON usa il Digital Intermediate, continua a lavorare il più possibile sulla pellicola come si faceva fino a 10 anni fa. Lenti e Cineprese non c'entrano in questo caso. E' proprio una scelta. A voler essere cattivi poi potrei anche dire che Nolan raccomanda la visione in IMAX perché il biglietto in USA costa molto di più rispetto ad una visione non IMAX, vera o finta che sia ;)
 
Sarà pure un discorso di biglietto, ma le scene IMAX all'IMAX mi hanno aperto una finestra sulla realtà mai vista prima.

Quanto al discorso sfocature, sicuramente è come dici tu... non conosco bene la questione, io sono più legato ad un discorso fotografico e certe pdc estremamente corte mi sembravano dovute a questioni ottiche. In un'occasione era a fuoco solo il soggetto principale e tutto il resto fuori pdc. Questo mi ha indotto in errore, sicuramente. Scusate.
 
Tranqui Neros22, mica Ti devi scusare :D Anzi in effetti ripensandoci è possibile che nelle scene di cui parli il problema sia proprio quello da Te descritto, ciò non toglie e non giustifica ovviamente il fatto che non essendo stato acquisito nel dominio digitale il problema si evidenzi ancora di più.
 
Sarà anche che Nolan non usa il digital intermediate ma il precedente capitolo è stata tutta un'altra esperienza dal punto di vista visivo... Come passare dalla notte al giorno, per cui ci devono essere anche altre ragioni...
 
d'altronde come ho già detto alla fine dei titoli di coda c'è un bel "SHOT AND FINISHED ON FILM" che mette ben in chiaro le cose, alla faccia della tanto sbandierata ricerca della qualità d'immagine ecc. ecc. e quindi così ce lo cucchiamo

Nemmeno avesse scritto "su questo film è transitata una mandria di mucche perché ci garba che soffriate".
Per te la pellicola è solo ed esclusivamente una cosa negativa, un virus, una malattia da sostituire con la perfezione magnifica e sublime del digitale, che regala la perfetta messa a fuoco (tutto il resto non importa).
L'esperienza su uno schermo tutto sommato piccolo da 10m circa è a tuo avviso superiore a quella di uno schermo Imax. That's it.
 
Mah, non mi pare finora di aver sentito pareri positivi da nessuno sulla qualità delle immagini del film, personalmente si, è noto e non ne faccio mistero, io preferisco il dettaglio del Digitale anche nel girato, ma detto questo a Nolan credo freghi meno di niente di quel che pensiamo noi, e i suoi film continuerò ad andare a vederli anche se li facesse in 8mm ;) Detto questo si discute e ci si confronta, ciascuno con le proprie opinioni, mai mi permetterei di dire che ho la verità in tasca. Tu preferisci l'IMAX come qualità, nonostante il Silver Screen che di solito aborri? Fai benissimo, i gusti sono gusti e l'esperienza di oltre 600 mq di schermo è sicuramente qualcosa da provare, se avessi avuto un pregiudizio così radicato nei confronti della pellicola l'avrei scartato a priori, non ti pare? Invece ho preferito andarci e pagare il mio biglietto per vedere e provare coi miei occhi, e sono stato contento di averlo fatto, non contento me lo sono rivisto col 4K e mi è piaciuto nel complesso di più (anche per l'audio a dire il vero), tutto qui, sopratutto perché le parti in 35 mm risultano molto più definite, ma come ripeto si tratta di una mia opinione personale. Ne vuoi un'altra più competente? Eccotela:

Sulle parti IMAX:

Not only was The Dark Knight Rises shot and finished on film, but it was also partially shot on IMAX. That meant I had to see it on a REAL IMAX screen, not a lie-max. This experience was worth every penny. Including the 6 hour round trip drive (about 400 miles) and waiting in line for 3 1/2 hours - all in one day. (Yeah, I take it that seriously.) The real IMAX experience immerses you into the world of the film in a way that just isn't possible through any other format, in my opinion. As Bruce Wayne entered the Bat Cave and the lights turned on, I felt like I was actually there. Flying over Gotham City, I felt like we were there flying along and could fall to our death if we leaned to far out of our seats. I was a part of that world. This is the kind of film and experience that makes me excited and passionate about working in this field.

Sulle parti 35mm (attenzione, qui addirittura parla di 2K anziché 4K):
But when I saw the 2k DCP this visual difference was not as apparent - even on a 70' screen. Don't get me wrong, the differences where there - just not as pronounced. It was almost as if the 35mm footage had magically gotten better, and the IMAX footage had magically gotten worse. This is not true of course, as I know both Mr. Nolan & Mr. Pfister take great care in how their films are handled. Instead, I think that this is just a natural byproduct of scaling down all that information and making it fit into a 2k frame. The smaller you go, the more information you throw away, and the less the differences between the formats stand out. (As was demonstrated with my experience with the Zacuto Shootout 2012.)
 
le opinioni lo sai che le rispetto sempre. Il punto non è TDK quando il fatto che se al Nexus avessero proiettato un test pattern in 4K avresti comunque preferito la proiezione in 4K che l'Imax. A questo punto l'opinione diventa poco credibile.
Le opinioni le rispetto a prescindere, se non sono d'accordo puoi anche chiamarti Mr.Kodak, non fa differenza!
 
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