The Dark Knight Rises: elenco sale 4K

Come sospettavo :(

Hai fatto benissimo a protestare!

;)

Purtroppo mi hanno rovinato lo spettacolo...ma come è possibile che gli esercenti non facciano attenzione a queste cose?
E' anche vero però che nessuno in sala se ne fosse accorto a parte il sottoscritto (ti giuro che il problema era più che palese)...
Questo purtroppo non gioca a favore della qualità, visto che nessuno la apprezza (o nessuno si accorge del contrario).

Ma secondo te, le catene di cinema o le major lo sanno di questi problemi?

TinToy
 
Avevano lasciato il filtro/specchio del 3D montato davanti al proiettore (...)
I sintomi sono quelli di un RealD XL allineato da schifo. Non si spiega perché l'abbiano lasciato montato (si monta su una slitta davanti all'obiettivo, non c'è da cambiare nulla al contrario del Sony, e c'è anche chi l'ha motorizzato), e soprattutto non capisco il motivo dei problemi una volta rimosso.

Inoltre, usare il termine "esercenti" per riferirsi a una catena di multiplex/megaplex è quasi offensivo.
Per gli esercenti.
 
@Edoardo
Io ero in sala 9, spettacolo delle 21.
Sei sicuro che era in 4k?

Sì, la 9 è 4K, tra l'altro se guardi bene l'elenco pubblicato da Emidio lo leggi anche lì; io ero alla 2. L'impressione che confermo è la stessa che ha riportato Emidio:livello del nero alto e dettaglio non da 4K; non posso dire che si vedesse male, solo che da un 4K e considerata la qualità già vista in passato con altri film 4K, però di distribuzione Sony Pictures, mi sarei aspettato di più. In sostanza era più o meno come una proiezione 2K nella media.
 
visto ieri a fiumicino. mi aspettavo meglio, a casa un mkv da 4gb 720p su un 50" hdready a 5 metri mi sembra si veda meglio... era il primo film digitale non 3d che ho visto al cinema.
 
Ho prenotato per il 29 agosto la visione delle 21 in sala energia a Melzo, pensate che risolveranno il problema accaduto ieri? Oppure mi conviene cambiare sala?
 
Da quello che ho letto in giro il problema era già stato risolto con lo spettacolo delle 21.30 di ieri.
 
@ Volevo andarlo a vedere anche io a fiumicino, ma a leggere i commenti mi è passata un po' la voglia... andrò a vederlo dal 29 agosto quando la programmazione ripartirà normalmente...
 
Avevano lasciato il filtro/specchio del 3D montato davanti al proiettore, quindi nella parte bassa dello schermo si vedeva l'ombra della parte alta dell'immagine. Anche dopo aver tolto/sistemato il dispositivo vedevo degli aloni sulla parte bassa dello schermo;

Cosa vuol dire, che in 3D devi vedere riflessi dell'immagine? :)
Sono installazioni fatte con i piedi, ma quali specchi e controspecchi!

Aidoru: se in cabina non c'è nessuno chiaramente nessuno rimuove gli "specchi".

Io l'ho visto in 4K, la differenza in definizione tra le scene Imax e non Imax la vedevo, ma chiaramente per vederla a modo devi vederla su uno schermo molto grande.

Io continuo a dire: i pixel non sono tutto ragazzi! E qui stiamo a parlare di fare confronti sui fotogrammi!
 
@29 spero non sia per il mio commento. la pellicola "usa e getta" delle sale non rende, ricordo ad es. inception, delusione enorme - visivamente parlando. questo è certamente meglio delle sale 35mm, non c'erano aloni ghost o cali come nel 3D (e non mi pare ci fossero problemi dal doppio filtro..) ma non è razor come a casa con hw e sw low cost..

strano siano solo 2 sale in prov. di roma e nessuna nel comune, oltre al madison che mi pare sia 2k (lasciando stare il 3d..)
 
Confermo le perplessità sul 4k, sala iSense di Casoria (NA). Definizione nella media di un buon 2k cmq sempre meglio delle altre sale non digitali, ma sicuramente lontani dallo splendore del 4k reale.
Audio nella norma, sub in alcuni punti superiori alla media, ma con 24 diffusori e il tanto sbandierato salto di qualità mi aspettavo molto di più...anzi, il volume era anche troppo basso.
Livello del nero alto, probabilmente lo stesso impostato per il 3D (99% dei film proiettati in quelle sale iSense) e per un film scuro come Batman è un vero delitto.
Insomma, quasi da chiedere rimborso parziale eh, perché i 10€ per un film 2D non se li sono meritati per niente...e non ne avevo dubbi conoscendo il posto (UCI)
 
Aidoru: se in cabina non c'è nessuno chiaramente nessuno rimuove gli "specchi".
Non è che la correlazione sia così diretta: anche nelle mie cabine non c'è più nessuno per la maggior parte del tempo, ma questo non significa che non venga accesa la centralina dell'XpanD quando proiettiamo in 3D, o che gli operatori ai monitor o in sala non intervengano in caso di problemi. Una cosa è una cabina non presidiata, un'altra è la mancata formazione (o la pigrizia) del personale.
 
@mariettiello

Io proprio all'UCI di Casoria andrò. Anche perché la sala isense e' l'unica decente. Io sono più vicino al the space ma sinceramente dopo le ultime volte non mi accosto più.
 
Livello del nero alto, probabilmente lo stesso impostato per il 3D (99% dei film proiettati in quelle sale iSense) e per un film scuro come Batman è un vero delitto.
Non esiste livello del nero nel cinema digitale. La colorimetria viene effettuata misurando R-G-B- e White. Il livello del nero dipende dalla macchina e anche dalla luminosità generale, se magari è molto alta perché nella sala c'è anche un 3D, uno degli effetti collaterali è anche l'aumento del livello del nero.

Aidoru, non so in IT, ma in UK i proiezionisti sono andati tutti a casa da un giorno all'altro e a gestire le sale c'è un manager non necessariamente tecnico.
 
mai stato, ma il sito web identifica la 2 e la 5 come le più grandi. Non vuol dire che siano le migliori ma:

1. mi piace l'acustica delle sale grandi - se decente
2. per le sale grandi in genere è riservato un impianto superiore - che poi sia calibrato a modo è un altro discorso
3. per le sale grandi è in genere riservata più attenzione, perché ci vanno più persone
 
Ma in rete si trova un elenco delle sale italiche che lo proietteranno al 100% in Digitale 2K..?

molte sale utilizzano ancora oggi i proiettori digitali unicamente per proiettare i film 3D, in una o più sale dedicate alle soloe proiezioni in 3D, (UCI cinema) mentre le altree vanno ancora avanti con i vecchi proiettori e semplice DD 5.1, poco tempo fà ho visto Dark Shadow in una sala di un multi UCI cinema con audio che grachiava ad ogni effetto di bassa frequenza marcato (LFE), dai trailers al film ad un basso prodondo si sentiva grachiare il diffusore, spendere 7/8€ per sentire bassi che grachiano non è il massimo..

erano anni che non mi capitava un problema simile, l'ultima volta fù un film di 007 con Brosnan che grachiava sui bassi del LFE.
 
Top