Musica Classica

dade88

New member
Salveeee....:)

Ho 24 anni e vorrei provare qualche autore compositore di musica classica...

Vorrei il classico dei classici ad esempio titoli di opere pilastri della musica come beetowen bach rossini etc....

Scusate la mia stupidità in questo immenso genere
 
Sarebbe utile secondo me aprire una discussione per parlare di musica cladsica in blu ray. Sono molto interessato e penso che il blu ray musicale sia un genere molto inyeressante e dal grande futuro....per quanto riguarda i consigli la cosa migliore che ho ascoltato sono i concerti strumenti e otchestra di shostakovic
 
Di Beethoven non può mancare la Terza, la Quinta e la Nona. Di Bach c'è la classica Toccata e fuga BWV 565, i concerti brandeburghesi o le variazioni Goldberg. Ma ti consiglio anche Sherazade di Rimsky-Korsakov o i Quadri di un'esposizione e Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky. Di Mahler le sinfonie N1, 3, 5, 6. La sagra della primavera di Stravinsky o Così parlo Zarathustra di Richard Strauss (hai presente la celbre intro di 2001 Odissea nello spazio?). Ma di autori ce ne sono un sinefine come Vivaldi, Mozart, Haydn, Liszt, Wagner ecc... Tieni presente che il termine "musica classica" è piuttosto vago perchè ci sono tanti "generi" molto diversi gli uni dagli altri e che ricoprono diversi secoli, da quella rinascimentale e barocca a quella sinfonica di '800/'900. :)
 
Ragazzi una domanda specifica, ho un problema di "scelta"!
Vorrei prendere le 9 sinfonie di beethoven in SACD per averle "al top". Sapete indicarmi quale cofanetto è inciso meglio?
grazie ;)
 
Il questo periodo tenderei a consigliare di Alia Vox in SACD:

Erasmo Van Rotterdam, Eloge de la Folie, Jordy Savall

Dopo questo ascolto non si torna più indietro .... e si comprano tutti gli SACD di Savall :p:D

Saluti,
Pasquale
 
Bè hai davanti quello che io chiamo un giardino incantato pieno di meraviglie e vette dell'arte altissime forse mai più raggiunte - impressionante ciò che disse Karl Popper su Bach e Beethoven. A parte la modalità random un viatico per il percorso in questo giardino può essere di 2 macro-coordinate: il periodo storico artistico e il tipo di musica ovvero: piano solo, strumento solo, musica corale a cappella, musica corale con orchestra, musica sinfonica, operistica etc... Qui è il tuo gusto a comandare -- .

Pianoforte: sonate di Beethoven (32) e qui suggerirei (anche se inflazionate) -- Appassionata, Patetica e Mondschein - poi c'é l'ultima la 32 a 2 soli movimenti e qui comanda A.B.Michelangeli. BAch: variazioni Goldberg --L'arte della fuga (incompiuta) con il celeberrimo contrappunto XIV

Corale: Messa in Si minore sempre di BAch e poi il Magnificat, la monumentale PAssione secondo San MAtteo con il suo incedere meraviglioso " Kommt Ihr Toechter helft mir klagen " -- usato in molti film. Requiem di Brahms, 4 lezte Lieder di Richard Strauss -- meravigliosi -- Gloria di Vivaldi -- 3 Messa cantata di A. Bruckner --- Brahms e Liszt si commossero alla " prima "

Operistica -- prova WAgner -- sinfonia introduttiva del PArsival --- la parte conclusiva del crepuscolo (e qui l'imianto vine messo a dura prova anche le orecchie dal vivo!!) e perché no il celeberrimo inizio del Tristano che tanta influenza ebbe sui posteri

Concerto di Aranjuez (chitarra e orchestra) -- dissero del compositore JOachim Rodrigo -- tutta la Spegna intera é nella sua testa.

E via andare -- inizia il viaggio e buoni ascolti----

Jako

E via andare ....................
 
Ragazzi una domanda specifica, ho un problema di "scelta"!
Vorrei prendere le 9 sinfonie di beethoven in SACD per averle "al top". Sapete indicarmi quale cofanetto è inciso meglio?
grazie ;)

Ci sono i SACD della DG di Karajan, un classico che vale soprattutto per l'interpretazione. La qualità audio è buona anche se probabilmente a ben cercare si possono trovare incisioni migliori e più "pulite" tuttavia l'impatto generale è impressionante, chiaramente avendo a che fare con 9 sinfonie è difficile trovare un cofanetto che le renda tutte al massimo.

Tra gli autori detti, aggiungo Berlioz con la sinfonia fantastica e Haydn con Water Music e la sinfonia 94 detta "la sorpresa".
 
Completamente d'accordo -- anche perché il direttore in questione dirigeva i Berliner -- un assoluto riferimento specialmente la marcia funebre della terza (Eroica) -- l'inizio tellurico della quinta (Destino) e la meraviglia bucolica della sesta (pastorale) per non parlare dell'inno " An die Freude (Schiller) " della nona. Siamo ai riferimenti un pò come Solti per le incisioni storiche del Ring e Sergiu Celibidache per A. Bruckner -- su you tube ci sono le sue lezioni di musica e acustica -- fosse stato per lui non esisteremmo -- un pò estremo. Un dettaglio la "Water music " è di Haendel ma le sinfonie di Hadyn sono meravigliosamente equilibrate: sono il vertice assoluto del periodo classico -- a mio gusto si avvicinano alle ultime di Mozart.

Buoni ascolti (ora ascolto la Water music)
 
Pardon hai ragionissima sulla musica sull'acqua è di Haendel mi ero confuso. :D

Solti e le registrazioni storiche della DECCA in generale mi piacciono, non so se si trovano le sinfonie di Beethoven in SACD però.

Dimenticavo che tra le chicche delle sinfonie di Beethoven vale la pena di ascoltare quelle di Hogwood, rifatte con gli strumenti dell'epoca dall'orchestra "The Academy of Ancient Music", si perde l'impatto ma si guadagna in correttezza storica e la registrazione è di ottimo livello.
 
Complice il Natale e una leggera influenza
ho avuto tempo in questi giorni di ascoltare molta musica ..
Mi permettevo di segnalare la sinfonia N. 2 Risurrezione di Gustav Mahler --- avevo dimenticato di averla ascoltata dal vivo diretta da Nagano.

Ve la suggerisco sicuramente per la sua bellezza e complessità (pazzesco il suo vertice -- il Lied -- Uhrlicht - (luce primordiale) -- delicatissimo -- un perfetto equilibrio tra orchestra e mezzo soprano -- al concerto aveva catalizzato l'attenzione e la tensione di tutti noi) ma anche per la varietà, espressività e potenza del messaggio sonoro.

Ho il CD con l'esecuzione dei Wiener Philarmoniker diretta dal maestro Pierre Boulez - Deutsche G. Incisione bellissima e di grande perfezione. Suono molto rotondo e dinamico -- occhio ai transistors

JAkob
 
E' bellissima, anche se la mia preferita rimane la 1a.

Se vuoi sentirla al massimo (la 2a di Mahler) ti consiglio di cercare quella diretta da Bernstein per la DG dal ciclo delle registrazioni complete (In inglese: Mahler I: Complete Recordings on Deutsche Grammophon), sono quasi tutte notevolissime, forse complessivamente la migliore raccolta per DG in termini di resa sonora e impatto.
 
Hai ragione anche la prima è bellissima --- alla faccia dell'esordio anche se tormentato -- se non ricordo male molto vicina ai suoni della natura -- ci vedo una specie di evoluzione della pastorale --- ho l'incisione storica di Solti (un gigante) del 64 ma devo aggiornarmi con una più recente e tecnicamente incisa meglio.. seguirò il tuo consiglio

JAkob
 
Nel 4° movimento della prima sinfonia di Mahler la musica alterna continuamente momenti di calma/serenità a quelli di furia/follia, se si ha un buon impianto ci si ritrova catapultati nel bel mezzo di un tornado. :D

Se ti piace Solti devi sentire questa:

Symphony #1 "Titan"/London 411731-2 [Decca 1983]
George Solti/Chicago Symphony Orchestra


Anche questa è presente in un cofanetto del ciclo completo di Solti per Mahler (Mahler: Complete Symphonies Nos 1-9, Decca).

Nel complesso preferisco quella di Bernstein (che sembra essere una lettura più passionale e ricca di bassi/impatto) ma questa registrazione di Solti è la mia seconda in classifica, non ha nulla da invidiare: il suono è pulito, dettagliato e la dinamica del finale è impressionante.
 
Top